Sabato 12 Dicembre, alle ore 17.30, presso la nostra sede civica di Via Corace nel quartiere marinaro della città, si terrà il secondo appuntamento con l’iniziativa “Il mese del libro”. Questa volta sarà protagonista “Ius Sanguinis”, un testo edito quest’anno per i tipi di “Città del Sole” e scritto da Paola Bottero, giornalista piemontese innamorata della Calabria. La serata sarà moderata dall’avvocato Adolfo Procopi.
“Ius Sanguinis” è un romanzo in cui emerge una Calabria ricca di sentimenti, un romanzo attraverso il quale si racconta quella Calabria in cui lo ius sanguinis si trasforma da diritto di sangue in potere di sangue, quel sangue versato dagli eccidi della ‘ndrangheta, ma anche quello imposto dalla prepotenza di una politica malata e di un malaffare che cresce nel silenzio. “Ius Sanguinis” si muove perciò tra i fatti di cronaca per offrire uno spaccato reale della nostra regione, che la Bottero definisce bellissima e maledetta.
Dopo il primo incontro tenutosi sabato scorso in cui è stato presentato “La Rivolta di Reggio Calabria” di Luigi Ambrosi, incontro a cui ha partecipato con il suo brillante intervento il professor Francesco Tigani Sava, la mini rassegna culturale ideata e voluta dal nostro movimento prosegue dunque domani per poi concludersi sabato 19 dicembre, allorquando è prevista la presentazione dell’affascinante “Sanguinis Effusione”, di Massimo Lapenna e Aldo Ventrici, due autori catanzaresi appassionati e attenti cultori della storia cittadina.
Ricordiamo che l’iniziativa “Il mese del libro” è patrocinata dagli Assessorati alla Cultura e al Turismo del Comune di Catanzaro e – nel suo piccolo – si propone come stimolo per la diffusione della cultura in generale e della lettura in modo particolare, ma anche di rappresentare momenti di utile socializzazione fra giovani, e non solo, in un ambiente sano ed in una città che amiamo e che desideriamo veder crescere sotto ogni profilo.
Movimento Civico “CatanzaroNelCuore”
Scrivi un commento
Devi essere loggato per pubblicare un commento.