Ottima prestazione delle Aquile che con un atteggiamento cinico portano i tre punti a casa espugnando Cittadella davanti ad oltre 800 cuori GialloRossi. Partono forte i padroni di casa che con pressing altro e tanta aggressività disturbano il palleggio basso dei ragazzi di Mister Vivarini oggi in maglia blu. Dopo un paio di buone occasioni mancate da Pandolfi, e’ Pietro Iemmello che sfodera il colpo del fuoriclasse. Al 19′ il Capitano prende palla fuori area in posizione decentrata sulla destra, salta un uomo e si porta la palla sul sinistro scagliando un tiro ad effetto che va ad insaccarsi sull’angolo opposto sotto l’incrocio dei pali. Le Aquile potrebbero raddoppiare con Ambrosino il cui tiro su punizione dal limite viene deviato da Kastrati con una grande parata. Il pareggio dei padroni di casa e’ controverso e viene in seguito ad un calcio di rigore concesso per presunto fallo di mano di Scognamillo. Le immagini televisive non chiariscono l’episodio oltre ogni immaginabile dubbio, per cui ci fidiamo della valutazione del buon arbitro Signor Dionisi. La battuta del rigore e’ affidata a Baldini che realizza al 29′. Il Catanzaro abbozza la reazione ma il Cittadella si chiude e riparte con veloci verticalizzazioni mettendo in difficoltà i difensori ospiti. Scognamillo viene ammonito ed in un paio di occasioni rischia il secondo cartellino, cosi Mister Vivarini all’intervallo lo lascia negli spogliatoi, al suo posto subentra Miranda.
Nel secondo tempo il Cittadella approccia la gara con lo stesso piglio mostrato nel primo. I GialloRossi si difendono con ordine ma quando ripartono mostrano di poter far male ai padroni di casa. Il Gol del vantaggio al 56′ e’ ancora di Iemmello alla nona marcatura stagionale. Questa volta da calcio d’angolo Vandeputte mette la palla corta e Iemmello corre incontro colpendo di testa anticipando tutti e mettendo di giustezza sul primo palo all’incrocio dei pali. Per Kastrati non c’e’ nulla da fare.
I padroni di casa fanno di tutto per rientrare in partita. Inizia la girandola dei cambi, ma di fatto non accade più nulla. Fulignati deve intervenire su un tiraccio dai trenta metri ma nulla di più. Il Catanzaro potrebbe anche chiuderla ma non ci riesce per imprecisione e sfortuna. Da segnalare che oltre a Scognamillo e’ stato anche ammonito Veroli pertanto entrambi salteranno la prossima gara martedì sera con il Bari.
Con questa vittoria il Catanzaro raggiunge quota 42 punti in classifica che virtualmente dovrebbe valere la salvezza, obiettivo minimo stagionale per le Aquile. Di fatto i GialloRossi consolidano la sesta posizione in classifica allungano a +6 proprio rispetto al Cittadella settimo. Per il Cittadella e’ la sesta sconfitta consecutiva, record negativo per i veneti.
TM
La vittoria cancella ogni cosa ma complimenti all’orecchio di Dionisi che non potendo vedere il mani lo ha ascoltato direttamente con la eco proveniente da Siracusa del collega Dioniso… Iemmello, Situm, Pompetti, Antonini praticamente perfetti. Miranda quasi mentre Ambrosino quando c’è deve tirare le punizioni
Anche Biasci (ammonito durante il riscaldamento) sarà squalificato.
B-R-A-V-I
Via paglia parla adesso di Iemmello. Ridicolo
Obbiettivo massimo, non minimo…in pochi credevamo di essere già salvi a febbraio
Caro Francuccio, Iemmello resta quello che è, un ominicchio che ogni tanto fa bei gol. Resta croce e delizia di questa squadra che ogni tanto riesce ad esaltare (quando ha la giornata buona) ed ogni tanto affossa con errori incredibili sotto porta. Ciò che lo rende un ominicchio è la sua megalomania che lo porta a chiedere rispetto ed adorazione, senza mai chiedere scusa. Non mi piace questo tipo di persona, poi ognuno è libero.
La qualità di Iemmello è un dato oggettivo: è testimoniata dai suoi numeri in campionato, dalle sue giocate, dall’intelligenza tattica e dal non aver paura di dire quello che pensa anche se è impopolare e fa storcere il muso a qualcuno. Vedo in lui coraggio e personalità, non presunzione. Insomma, un capitano vero.
👍👍👍💛🍺❤️. CHEERS 🍺
👍👍👍
Ambo!…. al TOMBOLAto.
Avanti Giallorossi!