Cisco Roma 2 Catanzaro 0 – cronaca e tabellino

Poca incisività dell’attacco e due errori difensivi condannano i giallorossi alla terza sconfitta stagionale

CISCO ROMA (4-3-3): Ambrosi, Balzano, Angeletti, Romondini, Doudou, Di Fiordo, Babù ( 30′ Padella), Chiappara, Ciofani, Mazzarani ( 69′ Di Vicino), Franchini ( 57′ Barrionuevo)
A diposizione: Previti, Lo Piccolo, La Rosa, Di Iorio. Allenatore: Giuseppe Incocciati

CATANZARO (3-4-3): Vono, Di Cuonzo, Di Maio, Bruno, Ciano, Gimmelli, Longoni, Lodi ( 68′ Montella), Mosciaro, Caputo, Corapi.
A disposizione: Mancinelli, Gigliotti, De Franco, Basile, Capicotto, Benincasa. Allenatore: Antonio Aloi ( Auteri squalificato)

Arbitro: Ostinelli di Como

Assistenti: Crispo (Genova) – Costanzo (Orvieto)

Ammoniti: Doudou (Cis), Chiappara (Cis), Gimmelli (Cat), Caputo (Cat)

Espulsi: Doudou (Cis) al 28′ per doppia ammonizione

Corner: 7-1 per il Catanzaro

Recupero: 1′ pt; 5′ st

Marcatori: 38′ Chiappara, 69′ Ciofani

Note: Serata piovosa; terreno scivoloso; spettatori 800 circa con una buona rappresentanza di tifosi ospiti.

Nell’ultima gara del 2009 il Catanzaro perde incredibilmente contro una Cisco Roma ridotta in dieci uomini dal 28′ del primo tempo e viene raggiunta in vetta dalla Juve Stabia. Gara interpretata bene dalle aquile, soprattutto nel secondo tempo, ma la poca convinzione e le grandi parate di Ambrosi hanno fatto la differenza. I giallorossi con questa sconfitta rimangono fermi a quota 38 punti, in compagnia della Juve Stabia, a + 2 sulla Cisco, apparsa in ripresa questa sera.
La partita. Mister Incocciati si affida all’offensivo 4-3-3 con Babù e Franchini sulla trequarti a sostegno del bomber Ciofani che fungerà da unica punta; a centrocampo confermati Romondini, Chiappara e Mazzarani. In porta gioca l’ex Cosenza, Ambrosi, con Duodou a guidare la difesa. Dall’altra parte mister Auteri ( squalificato) opta per il collaudato 3-4-3 con il recuperato Bruno in mezzo al campo; in avanti spazio al trio Caputo, Mosciaro e Longoni con Montella che parte dalla panchina. Davanti a Vono, difesa formata da Ciano, Gimmelli e Di Maio. Arbitra l’incontro il Signor Ostinelli della sezione di Como, i due assistenti sono Crispo di Genova e Costanzo di Orvieto. E’ la prima volta che il Catanzaro incontra questo direttore di gara che invece ha arbitrato per due volte la Cisco Roma nella stagione 2007/08. Cisco Roma nella consueta tenuta biancorossa, Catanzaro che risponde con la casacca nera da trasferta; presenti le telecamere di Rai Sport Più.
Parte meglio il Catanzaro che tiene meglio il campo e all’8′ è Corapi a rendersi pericoloso con una conclusione che però non inquadra la porta; risponde cinque minuti la squadra laziale con Angeletti, ma il suo tiro-cross esce di poco. Al 19′ giallorossi pericolosissimi con una punizione di Caputo che colpisce il palo ad Ambrosi battuto. Al 28′ la Cisco Roma rimane in dieci per l’espulsione di Doudou, autore di un bruttissimo fallo su Mosciaro; un minuto dopo però Romondini costringe Vono alla respinta con i pugni. Con la propria squadra rimasta in inferiorità numerica, mister Incocciati è costretto ad inserire un difensore, Padella, per un attaccante, Babù, passando cosi ad un più coperto 4-4-1. Nel momento in cui il Catanzaro sembra poter avere la partita in pugno, la Cisco passa inaspettatamente in vantaggio con un gran tiro di Chiappara che approfitta di una errata uscita di Vono per l’1-0 laziale. Il primo tempo termina qui, con la Cisco Roma in vantaggio nonostante l’inferiorità numerica che ha approfittato dell’unica disattenzione di un Catanzaro apparso poco convinto in avanti.
Il secondo tempo inizia con un Catanzaro più voglioso alla ricerca del pareggio. Al 55′ ci prova Longoni ma il suo tiro è troppo debole e la sfera si spegne sul fondo; un minuto dopo sostituzione tra le fila della Cisco Roma con Barrionuevo che rileva lo stanchissimo Franchini. Al 63′ il Catanzaro va vicinissimo al pareggio con un preciso tiro di Lodi ma Ambrosi sventa la minaccia compiendo un autentico miracolo; Ambrosi ancora protagonista un minuto dopo quando respinge un fendente di Longoni diretto a rete. Nel momento migliore del Catanzaro, al 69′, arriva inesorabilmente il raddoppio laziale con Ciofani che finalizza uno splendido contropiede orchestrato da Chiappara; un minuto prima della rete, mister Aloi aveva tolto Lodi per Montella, mentre mister Incocciati aveva inserito Di Vicino al posto di Mazzarani. Nonostante il doppio svantaggio, il Catanzaro continua a fare la partita collezionando corner a ripetizione ma Ambrosi è in serata di grazia respingendo i vari tentativi di Mosciaro. Al 90′ Vono addirittura evita la terza rete, respingendo un tiro di Di Vicino. Dopo 5′ di recupero il Signor Ostianelli fischia la fine delle ostilità tra gli applausi del poco pubblico, di fede laziale, presenti sugli spalti. Le cronache degli incontri del Catanzaro riprenderanno il 10 Gennaio quando le aquile affronteranno il Cassino. Buon Natale e Felice Anno Nuovo.

Migliori in campo: Chiappara (Cisco Roma) – Lodi (Catanzaro)

Matteo Brancati

Autore

Tony Marchese

Scrivi un commento