Mercoledì 7 Gennaio ore 19.00
Saletta teatro Masciari – Catanzaro
Saletta teatro Masciari – Catanzaro
Il 10 dicembre 1948 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvava e proclamava la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, il primo atto internazionale con un elenco organico di diritti inerenti a “tutti i membri della famiglia umana”.
In occasione della ricorrenza del 60° anniversario di tale evento mercoledì 7 gennaio, presso la Saletta del Teatro Masciari di Catanzaro, si terrà la proiezione in versione integrale di ALL HUMAN RIGHTS FOR ALL, film collettivo no-profit ideato da Roberto Torelli con l’associazione culturale Rinascimento.
Registi, sceneggiatori, attori, musicisti, maestranze e produttori del cinema italiano – un migliaio di volontari del nostro cinema – hanno realizzato a titolo gratuito 30 cortometraggi, di 3/5 minuti ciascuno, adottando un articolo della Dichiarazione Universale e trasformandolo in ispirazione cinematografica. Da tante voci diverse sentiremo raccontare la stessa storia, quella del lungo viaggio dell’umanità verso un mondo diverso.
Il film è stato proiettato in anteprima mondiale lo scorso 1 dicembre al Teatro Argentina di Roma e arriva a Catanzaro grazie all’interessamento di”AltraCatanzaro” e di Fare Rete, la rete delle associazioni.
La serata sarà presentata da Alfonso Ciriaco che illustrerà il manifesto e le finalità di Fare Rete mentre la proiezione sarà introdotta dal giornalista Massimiliano Raffaele, responsabile nazionale della comunicazione multimediale della campagna di sensibilizzazione ai diritti umani “Human Rights Day 2008”.