La Striscia

Chiusura anonima. Si pensa agli svincolati

Scritto da Francesco Panza
Catanzaro immobile nell’ultimo giorno di mercato. Qualche novità potrebbe arrivare dagli svincolati. Mangiacasale e Colombo i possibili innesti
 
Gessica Cosentino e Preiti

Si chiude senza sussulti la sessione estiva di calciomercato. Il Catanzaro resta a guardare nonostante la presenza di Cosentino a Milano.

 Ads336x280

Nulla di nuovo. Alle dichiarazioni del ds Preiti, che qualche giorno fa aveva di fatto chiuso le operazioni in entrata, si aggiunge lo storico immobilismo della dirigenza giallorossa nelle ultime ore di mercato. Un connubio fatale accompagnato spesso dall’allestimento di squadre incomplete, che si sono trascinate stancamente verso anonimi campionati di terza serie. 

L’ultimo giorno di agosto, in realtà, una novità l’ha portata: l’allenatore. Dopo 24 ore di attesa la scelta è ricaduta su Mario Somma. Manca solo l’ufficialità che arriverà in giornata. 

Il tecnico nativo di Latina sarà il nono della presidenza Cosentino. Con il suo 4-2-3-1 proverà a portare ordine nel Catanzaro frastornato dal doppio cambio in panchina.

Il coefficiente di difficoltà è oggettivamente altissimo, complicato da un ambiente in rotta di collisione con squadra e dirigenza, pronto a contestare tutto e tutti dopo la debacle nel derby. 

Un aiuto potrebbe arrivare dalla pesca miracolosa fra gli svincolati, ultimo appiglio per raddrizzare una stagione partita come peggio non si poteva.

 Ads336x280

Fabio Mangiacasale, 28 anni, catanzarese di nascita, è più di un’idea. Il suo nome è stato pronunciato dallo stesso Preiti e sul buon esito dell’operazione ci sono pochi dubbi. L’ex Casertana è reduce da un brutto infortunio a tibia e perone della gamba destra. Dopo l’intervento dello scorso aprile il giocatore avrà comunque bisogno di recuperare la forma prima di essere utile alla causa giallorossa. 

Un altro nome è quello di Riccardo Colombo, 33 anni, ex Salernitana. Si tratta di un terzino destro di grande esperienza, vecchia conoscenza di Somma ai tempi di Trieste e Salerno.  

Da registrare, infine, la cessione a titolo definitivo di Scuffia all’Ancona e la rescissione con Caselli

Resta l’incognita di una squadra costruita a singhiozzo e con evidenti lacune, nonostante l’enorme disponibilità di tempo e la consapevolezza di dover disputare un campionato lungo e difficoltoso. 

 logo twitterFrancesco Panza

Autore

Francesco Panza

57 Commenti

  • Fino a quando ci saranno Cosentino e Preiti, io non tiferò più Catanzaro. Non avrei mai pensato di arrivare a questo, ma con questa gestione è più forte di me!…

  • Ripeto non riesco a capire come si sia riusciti a fare così male con un budget non scarsissimo, spero che non si sia guardato più a chiamare gli amici che a costruire la squadra. <br />
    Io tiferò sempre il mitico Catanzaro però che sofferenza, anche perchè i giocatori li avevamo ma li abbiamo cacciati uno ad uno, così come abbiamo cacciato l’unico allenatore che aveva conquistato la fiducia dei tifosi. <br />
    Comunque speriamo di rimanere positivamente sbalorditi, nel calcio succede.

    • Ti sei abbonato? No! Allora cosa pretendi? Lo squadrone? Tu sei come la classe imprenditoriale e come la classe politica. Pretendi tutto subito e a gratis. Caccia a pila!

      • Ripeto ne ho cacciata più di te!!! E poi cosa c’entrano i soldi, evidentemente non sai leggere, se avessimo tenuto alcuni giocatori avremmo speso meno, se avessimo tenuto erra avremmo speso meno, se avessimo comprato meno giocatori ma di qualità avremmo speso meno, vedi di usare il cervello non la lingua.

          • Va be è inutile parlare con te, almeno non commentare i miei messaggi

          • Va bene però tu non scrivere cose del tipo: "abbiamo speso troppo", "potevamo fare di più " ecc ecc. Smettila di parlare al plurale e smettila di parlare come se fossi socio. Perché non solo non hai acquistato quote societarie ma non ti sei nemmeno abbonato. Smettila di fare il dirigente con i soldi degli altri.

          • Ti ho già detto che non mi sono abbonato perché non posso vedere neanche una partita ma contribuisco in altri modi, non ho mai detto che spendiamo troppo ne troppo poco ma spendiamo malissimo e mi sento in diritto di dirlo al pari degli altri tifosi, così come succede per tutte le squadre di calcio normali. <br />
            Se fossi dirigente io o molti altri tifosi non saremmo certo in queste penose condizioni, con meno soldi di quelli tirati fuori da cosentino che purtroppo ha buttato via un sacco di soldi

          • Ma spendi di più per il Milan o per il Catanzaro? Pure bigamo sei…

          • Cosa c’entra il Milan???? Per il Milan non spendo niente.

          • Aquila ma ancora non ti sei stancato nel rispondere a sto mentecatto, è fiato sprecato.<br />
            Con lui devi adottare la tecnica di una "botta e via" altrimenti se gli dai corda non la smette più con le solite stronzate ripetute!

  • Abbonato dal 1976….sono riusciti per il 2 anno di fila ad evitare di farmi buttar soldi….<br />
    dalla prossima in casa saranno SOLI….<br />
    ANZI….INVITO ANCHE GLI ABBONATI….<br />
    LASCIAMOLI SOLI

  • Ecco quale sono i limiti dalla nostra tifoseria ….uno non tifa più Catanzaro finché c’è Preiti e Cosentino. …allora scusami tanto ma non sei un tifoso …il tifoso tifa a prescindere da tutto l altro dice di non andare più allo stadio e invita tutti gli abbonati a non andare ….adesso io mi chiedo …probabilmente i signori che stanno a capo di questa società magari non sono all altezza però aver preso un accordo con Somma x me è un segnale positivo se non altro per il fatto che somma è un uomo intelligente e non penso venga a allenare senza garanzie. ………vi prego quando verrà fuori il nome del imprenditore pronto a rilevare la società con un progetto serio sarò il primo a dire cosentino vattene al momento devo essere deluso solo di aver perso un derby ma in fin dei conti è la prima di campionato. ..io tifo sempre Catanzaro perché chi tifa Catanzaro sa che non potrebbe essere diversamente……ci sono due strade o sostenere la squadra o contestare la società io scelgo la prima …….

    • Un vero tifosi non può non tifare la propria squadra, anzi nei momenti di difficoltà deve stargli più vicino, però non posso esimermi dal contestare perché stiamo continuando a fare gli stessi errori e perché questi errori sono costosi in termini sportivi, economici e di immagine

      • È verissimo caro amico mio …ma non vedo altre soluzioni. …non scordiamoci che a giugno anzi a maggio tutti noi e dico tutti abbiamo elogiato gessica e cosentino per aver subito preso un ds alla indomani della partita salvezza …dando un segnale importante dopo un annata di errori e subito complimenti al ds che sul mercato si è mosso in anticipo rispetto agli altri anni ….adesso dopo un mese a me sembra prematuro parlare di errori etc etc …..Io mi sento di aspettare perché alternative non ne abbiamo ma rispetto anche chi dice di pretendere che le chiavi vadano al sindaco o chi dice meglio sparire che con questa società. …RISPETTO SEMPRE PER TUTTI OGNI TIFOSO LA PENSA IN MODO DIVERSO OGNUNO DI NOI VEDE IL CALCIO A MODO SUO …..UNO VUOLE ERRA UNO COZZA UNO LUCARELLI UNO GATTUSO. ….IL NOSTRO DS HA SCELTO SOMMA SPERIAMO ABBIA RAGIONE LUI

        • Alcune scelte mi paiono incomprensibili bastava comprare pochi giocatori ma buoni sull’ossatura dello scorso anno ed eravamo tutti contenti spendendo meno, invece hanno comprato un sacco di giocatori molti dei quali mediocri. Detto questo spero di essere smentito e che questi giocatori siano fantastici, lo spero proprio, anzi in quel caso ti autorizzo ad insultarmi pubblicamente

    • Senti io non sono deluso perchè abbiamo perso il derby, è relativo, non mi sta piacendo la gestione al risparmio promettendo da una vita programmazione. Io abito a Verona, e quando abbiamo fatto l’ultima serie B mi sono fatto tutti gli stadi del nord per andare a vedere i giallorossi, perdendo ovunque, e comunque non ho mai criticato,ne andavo comunque orgoglioso altro che non sono un vero tifoso!!!….mi sono semplicemente rotto i coglioni di queste facce di merda….hai capito adesso??…

      • Certo che ho capito …..ma l alternativa? ?? E comunque caro fratello giallorosso se ti va anche io sto a Verona magari beviamo un caffè assieme e anche io gli ultimi anni in b mi sono fatto le tue stesse trasferte senza mai vincere …..questo è il mio numero 3495101566 un abbraccio

    • Ho già risposto a qualcuno di questi ..tifosi, come si fa a dire certe cose , se sei tifoso e ami questi colori tifi sempre, nel bene e sopratutto nel male perchè in una famiglia le difficoltà si superano insieme. Tifate Juve, Milan .. o altro cambiate squadra.

    • Senza fare nessuna accusa a mister Erra,che ammiravo e stimavo, ma avete visto Iemmello dove sta, e quanto è stato pagato dal Sassuolo ?. Forse per avere solo Iannello non bastava vendere TUTTA la squadra e anche tutte le giovanili.!!

  • Leggo numerosi commenti di alcuni di noi che sono infastiditi, amareggiati e dispiaciuti della gestione Cosentino-Preiti. Non biasimo nessuno di questi tifosi che, anche se amareggiati, rimangono sempre attaccati ai nostri colori e solo per questo devono essere rispettati. Non intendo neanche prendere le difese della Società che certamente ha anche le sue colpe. Quello che vorrei, però, precisare è che il tesseramento di giocatori non è molto facile per squadre come la nostra. Non è vero che la Società ha lasciato andar via molti giocatori validi; è vero che molti giocatori validi sono voluti andare via. Mi spiace scriverlo, da calabrese, ma pochi atleti – tranne quelli che devono affermarsi o quanti sono in chiusura di carriera – validi, nei loro anni migliori, sono disposti a fermarsi in Lega Pro e per di più nel girone meridionale: hai minori possibilità che i club delle serie superiori ti considerino. Per essere più esplicito: non è facile trattenere un Russotto o essere un club appetibile per uno Iemmello, un Cacia o un top player. Ma non è facile essere una piazza appetibile neanche per unEnrico zampa che ha preferito accasarsi, a parità di offerta, ad ancona, più vicino a casa, che a Catanzaro. Non diamo per scontato che se un giocatore valido non viene o se ne va da Catanzaro (ma vale anche per molti altri club del Sud) sia colpa della Società.

  • Quello che dice "Aosta" è sostanzialmente giusto. Il Catanzaro non è più appetibile come una volta, siamo diventati una squadretta di media classifica di lega pro….punto. La programmazione di cui si parla, qui a Catanzaro non è applicabile, in quanto i giocatori nella migliore delle ipotesi più di un anno o due non si fermano a Catanzaro. Per questo io sostengo che bisognava fare subito una squadra competitiva con giocatori di grande esperienza…che con furbizia e sangue agli occhi, ci tirano fuori da quest’inferno di serie C. Ma questi giocatori li devi pagare però, non si accontentano di 1250 euro al mese come vuole fare il Sig. Cosentino, e questo è il risultato. Un abbraccio a tutti i tifosi delusi e amareggiati come me!!!

    • Veramente è andato a Catania, penso che a Salerno sia andato pro forma perché cosentino aveva detto che lo avrebbe venduto solo ad una squadra di B, mi chiedo il Catania è meglio del Catanzaro?

      • non credo sia andato a salerno pro-forma; non penso che cosentino abbia il potere di condizionare lotto ed i suoi uomini. più probabile che la salernitana abbia utilizzato il povero russotto come pedina di scambio, avendolo illuso. l’asse catania-salerno è molto solido: pensa che quest’anno il catania ha venduto rosina alla salernitana.<br />
        comunque credo che tu -con la tua domanda retorica – e pant67 abbiate ragione: catanzaro non è percepita come piazza di primario livello in lega pro (a differenza di catania). e non è solo una questione di quanto paghi i giocatori

        • Infatti proprio per questo bisognava almeno dare l’impressione della società seria ed affidabile che ti da garanzie che è vero che ti paga meno ma ti garantisce, invece cambiamo 20 giocatori a stagione

  • Ragazzi mettevi l’anima in pace ……è vero siamo all’inizio ma siamo scarsi e questo vale anche X gli altri anche X gli altri il campionato inizia adesso…..non siamo all’altezza X competere con squadra come Foggia Catania Juve Stabia Lecce Matera e aimé Cosenza …… vinceranno parecchie squadra a CZ purtroppo …..siamo diventati una provincialetta del cazzo tipo con tutto il rispetto paganese Melfi …… sofriremo pure con la vibonese ……che fine ingloriosa X uná cittá intera…..ma non fá niente si sa alla prima vittoria in trasferta saremo giá in A…..e preiti diventerá un quasi Dio…..mahhhhhhh

  • Ritengo che alla lunga Preiti e Cosentino faranno dimenticare i vari Soluri, Poggi e Parente perché loro avranno fatto peggio di chiunque altro. <br />
    Non si discute una sconfitta ma come arriva, regalandola ad un avversario che non ha sudato per conquistarla. Chi dirige il Catanzaro lo deve fare in piena autonomia ma deve tener conto dei tifosi unico motivo per cui si gioca davanti ad un pubblico. Il Catanzaro è nostro e non loro e questo lo devono capire. Non si discutono i colori e la maglia ma la gestione di quello che per il tifoso catanzarese ciò rappresentano. PREITI e COSENTINO non romperete questo legame al massimo riuscirete a non farci vedere il calcio giocato al nostro stadio. Ma torneremo… prima o poi torneremo. IL CATANZARO SI AMA NON SI DISCUTE.

    • Sono pienamente d’accordo.<br />
      Fino a pochi giorni fà ho difeso Cosentino, pensando fosse il male minore, ora basta.<br />
      E non solo per il derby perso.<br />
      il CAtanzaro è la squadra del mio cuore e nessuno può farmi cambiare idea.<br />
      Forza Catanzaro

  • Ho letto il comunicato della curva capraro, la contestazione è giusta ma non condivido affatto la storia della contestazione ad oltranza, se il Catanzaro dovesse incredibilmente andare bene vuol dire che avevamo torto!!!! E dovremmo comunque essere contenti e grati alla società, quindi spiegatemi cosa significa quello che è stato scritto!!!

  • Ma io dico una cosa. Voi davvero pensate che vibo, Cosenza e addiritura pagani e fondi abbiamo gente che riesce a tenere una squadra in legapro e a Catanzaro nessuno??? Ma cazzarola siete tutti rin…iti??? E’ solo una questione di prezzo. Chi entra vuole entrare sapendo cosa c’e’ davvero dentro dal massimo a zero. Io per una societa con 1000 spettatori attuali anhe se con un potenziale alo non pagerei una lira. Se cosentino vuole anche un solo euro nn trovera’ nssuno. Ragazzi SVEGLUATEVI. Tutti appresso alle pu…ate di straniero??? Container, ubriaconi, agarrupati. Vi piace sentire parlare di questo???

  • Ho visto un comunicato durissimo dei gruppi organizzati contro la presidenza. Contestazione ad oltranza irreversibile. Chiedo alla redazione di confermare eventualmente approfondire o smentire. Se fosse vero finisce qui la gestone attuale? Che ne pensate? Ricordiamoci che la capraro e i gruppi storici rappresentano l’anima storica della storia del Catanzaro. Mi auguro che se fosse vera la notizia, indipendentemente dal fatto che uno possa o non possa essere daccrdo, ma la redazione cobdannera’ duramente ogni parola fuori posto che qualche utente possa utilizzare verso la decisione dei gruppi organizzati.

      • Guarda che come scrivevo anche se non concordo la decisione ma noto e m sembra di capire che i gruppi contestano le modalità di gestione ma non l’aspetto umano, qualita’ assoluta del presidente. Penso quindi che la contestazione che immagino sara’ dura ma composta e rispttosa vada essa stessa rispettata. La Tua risposta e’ invece irrispettosa, impetuosa e inutile.

  • che tristezza…. Da cosa ripartiamo, cn chi?? Vorrei essere smentito… Ma sono deluso e arrabbiato.. Vi rendete conto che i cugini nn vincevano in casa nostra da 66 anni…!!!!! Cosa può far dimenticare tutto ciò , il cambio di allenatore? nn penso.. La situazione societaria, tecnica , ambientale e i rapporti cn l’amministrazione si sono irrimediabilmente compromessi… Serve un miracolo , per chi ci crede….

Scrivi un commento