CHIESA: L’incontro di Mons. Ciliberti

L’arcivescovo metropolita della diocesi di Catnzaro-Squillace, Antonio Ciliberti, ha incontrato le categorie economiche e professionali cittadine per meglio armonizzare i tempi e i modi delle celebrazioni religiose e culturali in programma nelle giornate a loro dedicate nei prossimi mesi di marzo, aprile e maggio all’interno dei festeggiamenti previsti per ricordare gli anniversari dell’Immacolata Concezione che si venera nella Basilica di Catanzaro.
“Moderatore dell’incontro – riporta un comunicato – che si è svolto nel salone dell’Arciconfraternita, è stato Padre Nicola Criniti, Rettore della Basilica, il quale ha ricordato come l’Anno Mariano, indetto per tutto il 2004, è essenzialmente un avvenimento di Chiesa e che, come tale, deve portare ad un rinnovamento dell’uomo nella globalità del suo essere”.
L’Arcivescovo Ciliberti ha sottolineato “la presenza di Maria nel mistero di salvezza fin dalle origini ed il posto di grandissimo rilievo che la Madonna occupa nella missione della Chiesa.
Sarà Pio IX, nel 1854, a proclamare il dogma di fede che la vuole concepita e nata senza macchia del peccato. Maria, la piena di grazia, è un modello esemplare sul quale ognuno deve calibrare la propria vita. E il 2004, ha raccomandato Mons. Ciliberti, si dovrà caratterizzare come evento di grazia, salvifico per tutti”.
Padre Giorgio Tassone, Parroco della Basilica, ha fatto “una lettura commentata delle manifestazioni in programma nel corso dell’Anno Mariano, che si concluderanno con la benedizione del monumento all’Immacolata e con l’inaugurazione (il 9 dicembre 2004) della Fondazione “Impegno Sociale. Hanno arricchito il dibattito, coordinato da Raffaele Di Gioia, dirigenti delle Forze Armate e di Polizia, dei Vigili del Fuoco, e i responsabili delle categorie economiche, delle categorie professionali, delle Forze Sociali, delle Associazioni laicali, della Croce Rossa Italiana e dell’Unitalsi. Tutti hanno offerto la massima disponibilità nella compartecipazione all’organizzazione delle speciali giornate che avranno luogo l’8 marzo (incontro delle Associazioni cattoliche femminili); il 19 marzo (incontro delle categorie economiche), il 29 marzo (giornata dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria, Esercito Italiano, Corpo Forestale dello Stato); il 16 aprile, incontro con le categorie professionali; il 23 aprile, Giornata della Polizia municipale, Vigili del Fuoco, Istituti di Vigilanza, Polizia Provinciale, Croce Rossa Italiana. Il 21 maggio e’ previsto l’incontro con i giornalisti e gli operatori dei mass-media. Il 27 maggio, infine, giornata conclusiva del progetto educativo nelle scuole.
(CNN 02.02.2004)

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento