Le schede tecniche

Chi è Mattia Compagnon, il nuovo gioiellino del Catanzaro di Caserta

Scritto da Francesco Lupo

Profilo e caratteristiche del nuovo acquisto giallorosso Mattia Compagnon, giovane esterno scuola Juventus

Mattia Compagnon è ufficialmente un nuovo giocatore del Catanzaro, il classe 2001 arriva sui tre colli con la formula del prestito dalla Juventus; l’operazione comprende anche una clausola per riscatto e controriscatto da parte dei bianconeri. Sembra essere proprio lui il prescelto per il dopo Vandeputte, tante aspettative dunque sul giovane che la scorsa stagione si è guadagnato il soprannome di “CompaGol”.

La carriera

Mattia Compagnon inizia le giovanili con la maglia dell’Udinese, nel 2021 la prima opportunità tra i professionisti a Potenza, in Serie C, prima di essere notato ed acquistato dalla Juventus Next Gen, prima “squadra B” del calcio italiano. Proprio negli anni in maglia bianconera Compagnon si mette definitivamente in mostra, e fa la sua prima stagione in Serie B con la maglia della FeralpiSalò, collezionando ottime prestazioni nonostante la retrocessione del club lombardo.

Caratteristiche tecniche

Compagnon è un esterno destro, dotato di un ottimo dribbling e anche di un’ottima resistenza sul piano fisico. Ottimo giocatore a puntare l’uomo nel brevilineo e dotato anche di una grande accelerazione, che favorisce le sue continue discese sulla fascia destra, fascia che ha sempre ricoperto durante tutta la sua carriera, giocando a piede invertito. Compagnon è inoltre dotato di un ottimo tiro, sfrutta spesso l’uno contro uno per accentrarsi e liberare il sinistro. Può fare inoltre la seconda punta o l’esterno tra i trequartisti nel 4-2-3-1, proprio il modulo che usa quasi sempre mister Fabio Caserta. Compagnon sarà sicuramente una delle bocche di fuoco del Catanzaro 24/25, perfettamente in linea con il progetto giovani del presidente Noto. Speriamo dunque che il Ceravolo possa esultare al più presto per le giocate di “CompaGol”

                                                                                                                                                                                                                Francesco Lupo

Autore

Francesco Lupo

1 Commento

Scrivi un commento