“Adesso basta a ritardi, tatticismi e rimpalli. L’Inps proceda immediatamente ai pagamenti per i lavoratori in ammortizzatori in deroga”.
È quanto si afferma in un comunicato congiunto delle segreterie regionali di Cgil e Nidil. “La firma dell’accordo istituzionale regionale, l’emanazione del decreto di pagamento da parte della Regione e la disponibilità dei 55 milioni di euro necessari – prosegue il comunicato – non consentono alibi per nessuno. La Cgil, nel deprecare gli incomprensibili ritardi nei pagamenti da parte dell’Inps, ribadisce lo stato di grande sofferenza patito dai percettori di mobilità in deroga e registra lo stato di tensione crescente anche fra i lavoratori che attendono da mesi lo sblocco delle procedure per la cassa integrazione in deroga”.
“La Cgil chiede con forza – è detto ancora nel comunicato – lo sblocco dei pagamenti ed il superamento di ogni intoppo di natura burocratica: ognuno faccia la sua parte con responsabilità e celerità. La situazione è grave e non sono accettabili tatticismi.
Se non verrà data immediata attuazione all’accordo istituzionale, procedendo tempestivamente ai pagamenti, valuteremo ogni forma incisiva di protesta che si rendesse necessaria”.