Centrodestra e centrosinistra incontrano il Commissario

Il benvenuto di Sergio Abramo e di Salvatore Scalzo

Sono soddisfatto per aver trovato un tecnico attento e preparato come commissario prefettizio  alla guida del Comune di Catanzaro”. Queste le parole del candidato Sindaco del centro destra, Sergio Abramo che oggi ha fatto visita al commissario prefettizio, Silvana Riccio nella sede istituzionale di Palazzo De Nobili. Un incontro utile a fare il punto su quanto Sergio Abramo, nella veste di sindaco della città Capoluogo, ha fatto finora e sulle imminenti scadenze che riguarderanno il Comune di Catanzaro. “Con il commissario Riccio – ha detto Sergio Abramo – abbiamo parlato di tutta la programmazione prodotta dalla mia Amministrazione, focalizzandoci su alcuni argomenti prioritari come: l’imminente bando di gara per le mense scolastiche; quello relativo alla raccolta dei rifiuti che ci permetterà di salvaguardare i lavoratori dell’Ambiente e Servizi ed il bando sulle luminarie natalizie che, nonostante il blocco delle attività della mia Amministrazione, permetterà di illuminare a festa le principali vie e piazze della città”. “E ancora – ha continuato Sergio Abramo – abbiamo argomentato sugli accordi di programma da sottoscrivere con la Regione Calabria , che riguardano il completamento dei lavori dello stadio “Nicola Ceravolo”; il nuovo depuratore; la metropolitana di superficie ed il porto”. “Ma le vere emergenze – ha detto Sergio Abramo – di cui abbiamo parlato con il commissario sono state quelle relative alle vicende sulle società partecipate, in particolar modo sulla “Catanzaro Servizi” al fine di salvaguardare i lavoratori. E, ovviamente, – ha continuato il candidato alla guida di Palazzo De Nobili – abbiamo interloquito sul patto di stabilità. Punto cruciale per poter fare uscire la città di Catanzaro da questo momento di estrema difficoltà”. Un vero e proprio briefing di lavoro basato sulla massima collaborazione tra il candidato sindaco del centro destra, Sergio Abramo e il commissario prefettizio, Silvana Riccio.

Salvatore Scalzo, candidato a sindaco del centrosinistra e Roberto Guerriero, già capogruppo dei Socialisti-Ecologisti, hanno incontrato questo pomeriggio il commissario prefettizio Silvana Riccio, per portarle il saluto dei gruppi consiliari del centrosinistra, per augurarle buon lavoro e ribadirle la massima disponibilità e collaborazione per favorire il funzionamento della macchina comunale ed elettorale in vista dell’appuntamento del 20 e 21 gennaio. Scalzo e Guerriero, nel corso del cordiale incontro, hanno apprezzato la determinazione del commissario prefettizio nel garantire la massima serenità in questa delicata fase di assestamento che volge verso una campagna elettorale suppletiva di fatto già in atto.

Abbiamo già ribadito al commissario Riccio che c’è tutta la volontà della nostra parte politica di essere di supporto sia all’attività amministrativa all’organizzazione del processo elettorale – ha affermato Salvatore Scalzo – così come ci aspettiamo dalle altre parti in gioco. Come abbiamo spiegato nell’incontro, riteniamo che sia un momento molto difficile per la città che, come si evince con maggiore incisività dalle motivazioni della sentenza del Tar ha subito una grave offesa. Certificate le irregolarità che si sono compiute nel voto di maggio, Catanzaro ha bisogno di ritrovare quanto più celermente un’immagine dignitosa e decorosa”. Scalzo e Guerriero hanno esposto, a nome del centrosinistra, delle proposte che saranno inoltrate anche formalmente che riguardano, in particolare: “La situazione delle società partecipate, in particolare le nomine dei vertici e le rassicurazioni ai dipendenti che temono per il proprio futuro; il trasferimento del funzionario dell’Ufficio elettorale che, partecipando ad una iniziativa di parte – visto che è intervenuto alla conferenza stampa del sindaco sospeso Abramo –  ha appalesato la propria inadeguatezza e non neutralità, per cui riteniamo non sia in grado di svolgere il proprio operato in maniera super partes; attenzione alla nomina dei terzo presidenti di seggio, e su questo punto c’è già un chiaro impegno del commissario che abbiamo apprezzato”.

Scalzo e Guerriero hanno anticipato, chiedendo la condivisione del Comune, che vigileranno, con il sostegno delle forze dell’ordine, all’applicazione della legge Lazzati che impedisce a pregiudicati per reati mafiosi di fare campagna elettorale.

 

Fabrizio Scarfone

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento