Si è tenuta, questa mattina, a palazzo de Nobili, una riunione di verifica dei dati delle polveri sottili PM10 – PM2,5 monitorate dall’Arpacal negli impianti Edison di Simeri Crichi. La riunione è stata convocata da Vittorio Tadoro, portavoce del sindaco Rosario Olivo. Presenti all’incontro i sindaci dei comuni di limitrofi, il dott Migliorino che capeggiava una delegazione dell’Arpacal, la dottoressa Tabacof a capo di una equipe di tecnici dell’Edison, il dotto Cirillo, consigliere comunale in rappresentanza dell’ufficio prevenzione dell’Asp, l’assessore Lorenzo Costa e l’ing. Vito Cannistrà del settore igiene ed ambiente di palazzo de Nobili. Presente anche il consigliere comunale Eugenio Occhini, delegato dal Sindaco all’energia, ed i rappresentanti delle associazioni ambientaliste: Catanzaro Turbolente, Wwf ed il Pungolo. Le tre Associazioni hanno anche presentato al tavolo tecnico un loro documento congiunto. Il dott Migliorino ha illustrato ai presenti i dati riferiti alle rivelazioni, eseguite a cavallo tra il 2007 ed il 2008, di tutte le emissioni della Centrale, in particolare per quanto attiene le polveri fini PM10 – PM2,5.
“Le risultanze – ha detto Migliorino – hanno evidenziato una situazione complessivamente buona in quanto i dati rilevati risultano molto al di sotto dei limiti consentiti dalla legge indicando una
qualità dell’aria del tutto accettabile”. Il dibattito che si è aperto è stato molto intenso e partecipato ed ogni intervenuto ha avuto, da parte dei tecnici, risposte soddisfacenti.
Nelle conclusioni , il delegato del Sindaco, non solo ha confermato la validità dell’incontro, ma ha anche assunto l’impegno di programmare per il prossimo anno un ulteriore incontro di verifica. L’occasione è stata utile, inoltre, per aprire un tavolo di confronto tra Comune Capoluogo di regione, Associazioni ambientaliste ed Edison allo scopo di individuare le compensazioni per ovviare alle pur contenute emissioni e più in generale per individuare spazi per la produzione di energie alternative come il solare termico e le energie rinnovabili. Prima della chiusura dei lavori, sindaco Olivo, ha voluto portare agli intervenuti il suo saluto e quello dell’amministrazione “ fortemente impegnata sul terreno della tutela della salute e della salvaguardia ambientale ” Olivo ha ringraziato i presenti “per la sensibilità e l’attenzione che riponete al problema”.