Cementifico di ‘Sala’: incontro al Comunale sollecitato dal Consigliere Costanzo

Il prossimo venerdì 29 giugno, alle ore 10, su sollecitazione del consigliere comunale Sergio Costanzo, si terrà a palazzo De Nobili un incontro con i vertici dell’Italcementi relativamente alle operazione di demolizione dell’ex cementifico di Catanzaro Sala.

Per il Comune parteciperanno, oltre allo stesso Costanzo, il sindaco Sergio Abramo e il consigliere Carlo Nisticò mentre l’Italcementi sarà rappresentata dal dottor Rizzo, dall’ingegner Paloschi e dall’ingegnere Feder.

Al tavolo sarà presente anche l’impresa “General smontaggi”, già impegnata nell’intervento di demolizione in corso, e un gruppo di universitari che ha posto il problema del recupero e di una nuova collocazione di due locomotive storiche presenti all’interno dell’edificio.

“Ho voluto questo incontro – ha spiegato Costanzo – per una serie di ragioni. La prima è capire se per la demolizione del manufatto si stiano seguendo tutte le norme di legge finalizzate alla sicurezza dei cittadini, vista la risaputa presenza di amianto nella struttura.

La seconda per cercare di comprendere quali siano le intenzioni dell’Italcementi per il futuro della grande area. Infine, stabilire come recuperare le due locomotive, restituendole alla comunità come testimonianza del passato. Sono certo che dopo questo incontro – ha concluso – avremo tutti le idee più chiare e potremo progettare qualcosa di importante per il quartiere e l’intera città”.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento