ANCHE QUEST’ANNO IL 2 LUGLIO È STATA CELEBRATA LA FESTA DELLA “MADONNA DEL CARBONE” LA CUI IMMAGINE È CONSERVATA IN UNA GRAZIOSA CAPPELLA SISTEMATA IN VICO IV CARBONE DI CATANZARO.
QUESTO TEMPIETTO MARIANO VIENE AMOREVOLMENTE CURATO DA DIVERSI ANNI DALLA SIG.RA MERCURIO FRANCESCHINA CHE ABITA NELLA ZONA, AIUTATA IN TALE OPERA MERITORIA DAL MARITO BENITO SACCO.
IN OCCASIONE DELLA SOLENNITÀ RELIGIOSA, IL LUOGO SACRO VIENE PARTICOLARMENTE ADDOBBATO DI FIORI E LA SERA VERSO L’IMBRUNIRE I FEDELI SI RACCOLGONO IN PREGHIERA PER DIRE IL ROSARIO E PARTECIPARE ALLA SANTA MESSA CHE COME CONSUETUDINE VIENE OFFICIATA PUNTUALMENTE DA DON FRANCO ISABELLO.
LA FESTA LITURGICA È PARTICOLARMENTE SENTITA DAGLI ABITANTI DELLA ZONA CHE PARTECIPANO IN MASSA.
IN DETTA CIRCOSTANZA MOLTE PERSONE, CHE PRIMA ABITAVANO A VIA CARBONE RITORNANO PER OMAGGIARE LA MADONNA.
IL SACERDOTE DON ISABELLO, NOTO PER LA SUA VICINANZA ALLA GENTE, DOPO LA CERIMONIA SI È INTRATTENUTO CORDIALMENTE CON MOLTI FEDELI DANDO LORO L’APPUNTAMENTO ALL’ANNO VENTURO.
UNA PARTICOLARE PREGHIERA È STATA DEDICATA ALLA SIG. RA MERCURIO FRANCESCHINA CHE NEGLI ULTIMI TEMPI HA AVUTO SERI PROBLEMI DI SALUTE TENENDO IN COSTANTE APPRENSIONE OLTRE LA FAMIGLIA TUTTA LA COMUNITÀ CHE LE VUOLE MOLTO BENE.
LA DEVOTA,GRAZIE ALL’INVOCATO AIUTO DIVINO,HA PARTECIPATO ALLA FUNZIONE DIMOSTRANDO EVIDENTI SEGNI DI RIPRESA.
CON TALE RITO RELIGIOSO È STATO VISSUTO UNO SPACCATO DI VITA CITTADINA CHE HA PERMESSO AI PRESENTI DI RIASSAPORARE UNA GIORNATA D’ALTRI TEMPI.
IL SERVIZIO FOTOGRAFICO È STATO CURATO DA CHIARELLA AMEDEO COMPONENTE DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE CITTADINA “PETRUSINU OGNI MINESTRA” .
LA STESSA ASSOCIAZIONE INVITA I MOLTI CATANZARESI CHE NON CONOSCONO IL TEMPIETTO DEDICATO ALLA MADONNA DEL CARBONE DI RECARSI IN PIENO CENTRO STORICO PER VISITARLO ALMENO UNA VOLTA ED APPREZZARE QUANTO DI BUONO C’È NELLA NOSTRA CITTÀ.