“Esprimo la solidarietà della Camera di Commercio tutta e quella mia personale a Roberto Talarico, vittima di una anonima e per questo vile azione intimidatoria. Con l’attentato incendiario di ieri si è voluto colpire un amministratore vivace e intraprendente ma anche un imprenditore capace e appassionato sinceramente al suo lavoro.
Sul piano personale, poi, quanto accaduto a Montauro tocca un amico, al quale mi sento particolarmente legato e perciò, in questo momento, assai vicino.
Sono certo che Roberto, con il carattere che lo contraddistingue, saprà dare la risposta giusta, proseguendo nella sua attività, a dispetto di chi vorrebbe il contrario.
Ciò non toglie però che l’episodio segnala il persistere di una situazione di non sicurezza, che il nostro sistema economico e produttivo non può tollerare. Non credo sia il caso di assumere atteggiamenti allarmistici ma certo le Istituzioni debbono continuare a tenere alta la guardia.
Quando dico Istituzioni non intendo riferirmi solo a quelle che direttamente si occupano di sicurezza. Anzi, l’auspicio è che la collaborazione sia la più ampia possibile e in questo la disponibilità di un ente economico come la Camera di Commercio è, come sempre, piena e assoluta.
Proprio per questo, ritengo che un punto della situazione in provincia di Catanzaro, da fare al tavolo del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, sia indispensabile”.
Catanzaro, 17 giugno 2009