Pubblichiamo il nuovo comunicato stampa appena pervenutoci. Nuovo anno che inizia per Catanzarock e per le iniziative curate dallâAssociazione. Pur privata di quello che per 11 anni è stato il simbolo, lâattività centrale ed il percorso più significativo â il festival Catanzarock appunto â la prolifica associazione culturale catanzarese, non perde il suo slancio e la sua peculiarità , che la vogliono sempre in campo, a contribuire in qualche modo alla realizzazione di occasioni di crescita culturale cittadina. âIl dover forzatamente rinunciare ad un festival storico come Catanzarock, dopo 11 anni non è sempliceâ – dicono i Responsabili dellâAssociazione â âsoprattutto nellâanalisi complessiva di come si intenda fare cultura nella nostra Città e di come si utilizzino risorse economiche o si perdano strada facendo potenzialità che altrove troverebbero alto sostegnoâ. Un dibattito che di certo non mancherà di animare i primi giorni del nuovo anno catanzarese, allâindomani dellâannunciato comunicato esplicativo che lâAssociazione sta mettendo a punto, alla luce anche dei movimenti di opinione giovanili in merito, che si stanno consolidando. âAbbiamo ricevuto numerosissime telefonate di giovani che attendevano il Catanzarockâ – proseguono â âed anche giornalisti ed operatori culturali continuano a manifestare perplessità su come svaniscano iniziative lodevoli dalle nostre parti; non è escluso che si chieda a coloro che condividono il nostro dissenso, di sottoscrivere il comunicatoâ.
Intanto le attività , come detto, proseguono, quasi ad indicare il fervido radicamento di una realtà come Catanzarock sul territorio, nonché lâincredibile seguito che riesce sempre a condensare sulle proprie iniziative : ben 1500, ad esempio, gli spettatori per il reggae-party di S. Stefano a Lamezia Terme.
Un simile successo attende di certo anche il prossimo tribute-day allâAyers: CIAO RINO, lâomaggio al calabrese Rino Gaetano lunedì 5 Gennaio! La band capitolina âadottataâ da Catanzarock, che ne cura i live-tour anche estivi, ha sempre riscosso enormi consensi nelle sue esibizioni calabresi e comunque in tuttâItalia. Chi non ricorda i successi più grandi, da GIANNA a BERTA FILAVA, da SPENDI SPANDI EFFENDI a NUNTEREGGAEPIUâ e lâemozionante AIDA, riproposti in chiave riarrangiata e rivisitata accanto a pezzi meno conosciuti come Ad esempio a me piace il sud, Ping Pong…. quelli che davvero, sono il riflesso della sua grande particolarità in un viaggio coinvolgente…. uno spettacolo frizzante e divertente come era Rino, ricco di momenti musicali coinvolgenti e accattivanti che ci riportano indietro nel tempo… nei favolosi anni ’70. Di certo una scommessa vinta da Catanzarock che li ha contattati e voluti tra i suoi friends in tempi non sospetti, quando la voglia di ripercorrere i brani del cantautore calabrese scomparso, non era ancora esplosa a grandi livelli determinando nell’attualità il record di vendite del cd compilation ristampato.
I DayâsTribute allâAyers continueranno fino a maggio 2004: in gennaio ammireremo il 16 The Lizard (Doors tribute), il 23 Canto Libero (Tributo a Lucio Battisti) il 30 Solid Rock (Dire Straits tribute) mentre in febbraio sarà la volta di Tributi a Beach Boys e Rolling Stones.
In gennaio e febbraio inizieranno anche le selezioni di Arezzo Wave Calabria, il grande concorso gratuto per bands emergenti curato da Catanzarock. Le bands calabresi che hanno aderito anche questâanno sono state numerose: infatti in 50 si contenderanno il posto per suonare al mitico festival aretino, esempio di come una realtà locale abbia saputo diffondersi e divenire centro culturale dâattenzione per tutta Europa. Nei prossimi giorni i siti ufficiali www.catanzarock.com e www.arezzowave.com/calabria forniranno tutti i dettagli sugli iscritti e sulle date delle selezioni.
(CNN 31.12.2003)