La Striscia

Catanzaro-Vigor: non si placano le polemiche

La ripresa dei giallorossi è avvenuta oggi al Poligiovino. Tutti disponibili

Più che di calcio giocato in questo periodo a Catanzaro si sta discutendo d’altro.

Veleni, accuse, repliche e chiarimenti sembrano aver preso il sopravvento su quello che dovrebbe essere ancora lo sport più bello al mondo.
La mannaia abbattutasi sulla società giallorossa e sui suoi tifosi dopo il derby con il Cosenza sta ancora facendo discutere tutto l’ambiente.
A contribuire a gettare ancor di più benzina sul fuoco, sono state le note vicende accadute nell’ultima giornata di campionato, quando nella sfida interna contro la Vigor Lamezia, è stato scelto di sistemare gli accreditati tifosi lametini, al fianco di quelli giallorossi in “Tribuna Est”.
Decisione, come abbiamo ampiamente detto e scritto, apparsa ai più superficiale, specie dopo gli avvenimenti accaduti nelle due settimane precedenti al match.
Mentre nessuno di chi è delegato a garantire l’ordine pubblico ha fornito delucidazioni in merito alla vicenda.

L’Us Catanzaro con una nota ufficiale apparsa sul proprio sito ha precisato (confermando la nostra tesi) quanto accaduto.
«Le persone presenti in Tribuna Est erano soci, dirigenti e tesserati della Vigor Lamezia, entrati allo stadio Ceravolo in virtù della dotazione di accrediti-società che spetta (secondo gli accordi vigenti) alle squadre ospiti».

Nella nota si legge ancora: «Questo accade per ogni partita casalinga della stagione in corso, gli accreditati della società ospite sono posizionati e ubicati nel settore Tribuna Est, da sempre deputato a tale scopo trattandosi altresì di addetti e tesserati di un club sportivo».
Infine, termina la missiva: «Tutto è stato fatto in virtù di decisioni prese in sede di GOS nel corso delle consuete riunioni pre gara presso la Questura di Catanzaro.»
Pertanto, non occorre in questo caso grande acume per capire a chi vanno attribuite le responsabilità per quanto accaduto.

Fortunatamente il buon senso e la civiltà dei tifosi catanzaresi che assiepavano il settore della “Tribuna Est” hanno prevalso e nulla di particolarmente grave è successo.    
Adesso il Catanzaro ha in programma la trasferta di Ischia, un’altra squadra, come l’Aversa Normanna, impelagata nei bassifondi della classifica e in piena lotta per la salvezza.
A rendere ancora più difficile la trasferta di sabato prossimo (si giocherà alle 14:30) c’è la voglia di riscatto dei giallo blu, reduci dal pesante risultato tennistico subito allo “Zaccheria” di Foggia.
Al Poligiovino sono ripresi oggi gli allenamenti con la consueta ripresa del martedì. Tutti presenti i calciatori, con il mister Sanderra che per la sfida nella città isolana dovrà fare a meno di Zappacosta, appiedato per una giornata dal Giudice sportivo.
Da registrare infine che il bomber Razzitti, deferito per i noti fatti di Brescia (aver disputato un’amichevole con le rondinelle senza il permesso della sua società d’appartenenza) dovrà affrontare il Tribunale Federale Nazionale – Sezione Disciplinare – giorno 30 Marzo.
Il rischio che corre il forte centravanti, almeno secondo quanto dichiarato dall’interessato e dagli addetti ai lavori, è al massimo un a squalifica di una o due giornate. A difenderlo, in sere di giudizio, sarà il legale della società, l’Avv. Sabrina Rondinell.
Le partite del Catanzaro, successive alla data della sentenza, sono la trasferta di Barletta e la sfida interna con il Messina.

Salvatore Ferragina

 

Autore

Salvatore Ferragina

9 Commenti

  • sono un abbonato della tribuna est da quattro anni e non ho mai visto 60 e piu’ accrediti di dirigenti della squadra ospite in tribuna ma nemmeno 10/15/20 o 25, ne ho mai visto lanciare le maglie ai DIRIGENTI a fine partita o festeggiare con gli stessi

    • Hai perfettamente ragione… Io non ho mai messo piede in tribuna est, ma non ci vuole la sfera di cristallo per deduzioni elementari come queste… Situazione di assoluta tristezza che si aggiunge alla triste consapevolezza di poter stare pur certi del fatto che quest’ombra (che pubblicamente è già stata "risolta") non avrà mai un chiarimento… E noi, come al solito, incassiamo il colpo… Tanto finché non rialzeremo la testa, continueranno a colpirci sempre…

    • Sono abbonato in tribuna est, e non ho mai visto ne un tifoso di altre squadre, ne un dispiegamento di polizia come quello di domenica a difesa degli stessi. Preciso inoltre che i dirigenti ospiti a, Catanzaro, dalla notte dei tempi si sono sempre accomodati in tribuna numerata, anche perché se fosse accaduto il contrario i daspo e le denunce si sarebbero pesate al Kg. Se la società afferma questo, vorrà dire che i dirigenti delle altre squadre sono molto bravi a nascondersi, e gli abbonati catanzaresi molto cortesi a cedergli di nascosto il loro posto a sedere. Onestamente mi sento preso in giro, e siccome non credo siate in grado di garantire la sicurezza dei vostri abbonati, io allo stadio non ci metterò più piede, ne ora ne mai.

  • Ma se in tribuna centrale i posti con scritto "accrediti vigor Lamezia" erano vuoti. E avevano messo a disposizione 5 posti a sedere accanto moglie e figlia di cosentino. Ma ci vuole prendere in giro la società?? A me sa tanto che col presidente in Cina, i vari furbetti che vi ostinate di votare, hanno fatto accomodare tutta quella marmaglia di capizzaglie in mezzo al popolo giallorosso..noi ci dobbiamo vergognare. Ci avrebbero cacciati a calci nel culo se qualche tifoso del Catanzaro si andava a sedere sugli spalti al campo a lamezia..

    • Concordo con te. Cinquanta accrediti non si sono mai visti e comunque tre anni fa quando vincemmo 1 a 0 Mascaro e soci si accomodarono in curva est per evitare problemi. Stavolta troppe cose non tornano, spero che Cosentino si circondi di gente seria in futuro.

Scrivi un commento