Catanzaro News La Striscia

Catanzaro, verso il recupero di Ghion

Scritto da Redazione

Sotto osservazione le condizioni del regista, di Verna e Donnarumma. Il “Ceravolo” sarà tutto esaurito

La settimana del derby è iniziata ufficialmente ieri. Catanzaro e Cosenza domenica prossima si affronteranno al “Ceravolo” per la quattordicesima giornata d’andata del torneo di serie B. Una sfida che nella serie cadetta manca dal 18 marzo 1990 quando le due squadre pareggiarono 0-0. La giornata di campionato si aprirà venerdì con il derby ligure fra Sampdoria e Spezia. Sabato si giocheranno altre sette partite e domenica due gare chiuderanno il programma della 14° giornata.

I giallorossi hanno ripreso ieri la settimana di lavoro, trasferendosi a Soverato. Al “Baldassare Sinopoli”, con il suo look rinnovato, il Catanzaro è stato accolto con entusiasmo da molti tifosi presenti sugli spalti e da una delegazione istituzionale guidata dal sindaco Daniele Vacca e dal vice sindaco Emanuele Amoruso. Il lavoro guidato da Vivarini e dal suo staff è stato quello classico del lunedì di ripresa dopo la pausa: riscaldamento e lavoro atletico, poi esercizi tecnici con il pallone per concludere con una partitella a campo ridotto a uno e due tocchi.

Verna, Ghion e Donnarumma saranno attenzionati da qui fino a domenica. Il mediano giallorosso, uscito a Como per un dolore al ginocchio dopo un’ora di gioco, ha saltato le sfide con Modena e Venezia. Ieri, dopo le cure specifiche delle scorse settimane, ha testato la sua condizione allenandosi regolarmente con il gruppo. I prossimi giorni ci diranno se il motorino del centrocampo catanzarese sarà fra i disponibili per domenica.

Un lavoro più leggero rispetto ai compagni è stato svolto da Ghion e dall’attaccante Donnarumma. Il regista ha accusato un indolenzimento muscolare ma è sulla via del totale recupero. La sua presenza non è in dubbio. Per Donnarumma, da valutare l’indolenzimento al polpaccio, con lieve versamento. La causa è un movimento irregolare sul terreno di gioco non in perfette condizioni di Steccato di Cutro, dove il Catanzaro si è allenato la scorsa settimana. Corsa contro il tempo per lui per una possibile convocazione. Se dovesse giocare, lo farà con la maschera protettiva dopo la frattura del setto nasale subita nello scontro con Guiebre in Catanzaro-Modena.

Oggi è prevista una doppia seduta. Le condizioni meteo condizioneranno la decisione sul campo d’allenamento per le ultime due sedute, compresa la rifinitura di sabato al “Ceravolo”. Ambrosino e D’Andrea, dopo gli impegni con le Nazionali Under 21 e Under 20, rientreranno oggi con i compagni. Ambrosino ha giocato circa 15 minuti nel finale della sfida pareggiata 2-2 con l’Irlanda. D’Andrea, titolare a Doncaster contro l’Inghilterra nella sfida vinta 0-3, ieri al “Ricci” di Sassuolo contro il Portogallo (altra vittoria 2-1) ha giocato nei dieci minuti finali.

Sono tre i giallorossi che hanno militato nel Cosenza. Si tratta di Verna, Situm e Brignola, ceduto dalla società di Guarascio nel mercato di riparazione di gennaio della scorsa stagione. Un altro ex è l’allenatore giallorosso Vincenzo Vivarini. Infatti, il tecnico di Ari, allora  24enne, fu prelevato dai lupi guidati da Di Marzio dopo le 23 reti segnate con la Turris. Saranno solo sei alla fine le presenze di Vivarini con i rossoblù, prima del trasferimento al Monza in C1 a novembre. L’unico ex nelle fila del Cosenza è il vice di Caserta Accursi, capitano del Catanzaro di mister Cozza nel 2011-12 quando i giallorossi approdarono in C1 insieme al Perugia.

Anche il Cosenza ha ripreso ieri gli allenamenti al “San Vito Marulla”. Gli unici che lavorano a parte sono Cimino e Viviani. Per domenica, come ampiamente prevedibile lo stadio sarà sold-out. Il Gos di giovedì fornirà tutte le indicazioni ai tifosi delle due squadre per raggiungere il “Ceravolo” e assistere all’attesissima partita che rappresenta da sempre il derby di Calabria.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento