CATANZARO-TARANTO: SECODO TEMPO
50′ – Finisce dopo 5′ di recupero una gara che il Catanzaro ha portato a casa con qualche sofferenza di troppo. Un piccolo assaggio di quello che sarà il girone di ritorno per le Aquile impegnate in quella che ormai è una corsa a due con il Crotone.
47′ – Ultimi minuti di partita concitati con il Catanzaro che prova a tenere lontano un Taranto che continua a correre su ogni pallone alla ricerca di una giocata che possa mettere in parità l’incontro.
44′ – Sostituzione anche per il Catanzaro. Fuori Iemmello dentro Welbeck.
41′ – Altra sostituzione per il Taranto. Fuori Tommasini dentro La Monica.
37′- Ammoito Rossetti per una manata sul volto di Brighenti.
34′ – Triplice cambio per il Catanzaro. Dentro Curcio, Cinelli e Cianci al posto di Biasci, Sounas e Pontisso.
28′ – Rolando prova a fare tutto da solo con una serie di dribbling ubriacanti che lo portano a tu per tu con Vannucchi prima della scivolata provvidenziale di un difensore del Taranto che allontana il pericolo.
27′ – Ci prova Iemmello con una conclusione a giro di destro indirizzata sul secondo palo, fuori di un soffio.
25′ – Cambio per il Catanzaro, fuori Katseris dentro Rolando.
20′ – Fase concitata della partita con Martinelli ammonito e mister Vivarini espulso per proteste. Non si compredne bene il motivo dei deu provvedimenti disciplinari, ma di sicuro questo può rappresentare un punto di svolta della gara. Il Catanzaro dovrà essere bravo a mantenere la calma.
16′ – Doppia sostituzione per il Taranto. Fuori Mazza e Guida dentro Romano e Rossetti.
14′ – Gara che prosegue sul binario dell’equilibrio con il Catanzaro che esercita uno sterile possesso palla che sistematicamente si infrange sul muro eretto dal Taranto, finora sempre ordinato e preciso in fase difensiva.
10′ – Catanzaro reclama per un tocco di mano in area, l’arbitro è ben posizionato e fa ampi cenni di proseguire.
4′ – Manca qualcosa in mezzo al campo al Catanzaro che in questi primi minuti della ripresa prova ad allargare le maglie del Taranto per liberare gli inserimenti di Biasci e Iemmello.
1′ – Squadre in campo per la seconda frazione di gioco. Nessuna sostituzione rispetto ai 22 del primo tempo.
CATANZARO-TARANTO: SINTESI PRIMO TEMPO
Ricomincia prorpio li dove aveva lasciato prima della sosta, il Catanzaro di Mister VIvarini si presenta in campo con il piglio della grande squadra e fa subito valere il maggior tasso tecnico. Subito al 5′ e’ Pietro Iemmello a realizzare il calcio di rigore concesso per atterramento in area di Biasci che avvendandosi su un cross dalla destra viene steso dal portiere. Il Taranto sornione non si e’ scomposto e nonostante lo svantaggio si e’ continuato a difendere ordinatamente superando la meta’ campo in rarissime quanto innocue occasioni. I GialloRossi hanno continuato a pressare trovando pochissimi varchi in area avversaria. Da segnalare qualche bella iniziativa di Biasci ed un bel tiro al volo di Sounas, putroppo ribattuto dalla difesa, a coronamento di un’azione tutta di prima che si e’ sviluppata sulla fascia sinistra.
Red
CATANZARO-TARANTO: PRIMO TEMPO
46′- Finisce il primo tempo con le Aquile in vantaggio grazie al rigore trasformato in avvio da Iemmello. Bene ma non benissimo il Catanzaro che dopo 20 minuti di dominio assoluto è sembrato in debito di ossigeno dando fiducia ad un Tartanto ancora in partita.
42′ – Pareggiato il conto dei gialli con Vandeputte ammonito dopo un’entrata in ritardo su un avversario a pallone lontano.
37′ – Catanzaro involuto nel corso degli ultimi 15 minuti con il Taranto che ha alzato molto il baricentro costringendo gli uomini di Vivarini a giocare senza la fluidità dei primi venti minuti.
33′ – Ammonizione per Provenzano dopo un’entrata dura su Scognamillo.
30′ – Negli ultimi minuti il Taranto ha preso campo facilitato da un Catanzaro che ha scelto di abbassare i ritmi infernali imposti per venti minuti.
28′ – Nonostante una gara a senso unico, c’è spazio per le proteste in casa Taranto dopo uno scontro di gioco. A farne le spese un compoinente della panchina pugliese espulso dall’arbitro.
24′ – Il Taranto si affaccia per la prima volta dalle parti di Fulignati con una punizione battuta lunga sul secondo palo. Nessun pericolo per le Aquile con il direttore di gara che fischia il più classico dei “falli di confusione”.
18′ – Da segnalare un Biasci in gran spolvero che svaria su tutto il fronte d’attacco e va in pressing su tutti i portatori di palla ospiti costringedoli quasi sempre all’errore.
15′ – Primo quarto d’ora di dominio assoluto del Catanzaro che di fatto ha chiuso nella propria metà campo un Taranto incapace di liberarsi dalla morsa giallorossa.
11′ – Azione ubriacante di Biasci che riceve in area da Scognamillo e con un dribbiling ne fa fuori due prima di chiudere con il destro sul quale Vannucchi blocca a terra.
5′ – Rigore potente e centrale quello trasformato da Iemmello che corre ad esultare insieme ai compagni sotto la Ovest. Vantaggio frutto del frocing asfissiante esercitato dai giallorossi sin dalle primissime battute.
5′ – GAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAALLLLLL IEMMELLOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
3′ – Calcio di rigore per il Catanzaro. Pallone crossato teso dalla destra, indecisione della difesa ospite con Biasci che si inserisce e viene platealmente buttato giù da Vannucchi.
1′ – Catanzaro subito pericoloso con Sounas che prova il destro di prima intenzione dal limite, la sua conclusione è smorzata dalla difesa tarantina con Vannucchi che blocca senza affanni.
1′ – Il Catanzaro torna in scena al “Ceravolo” per la prima del 2023 davanti ad oltre ottomila spettatori. Prima del fischio d’inizio, commovente minuto di silenzio in ricordo di Gianluca Vialli scomparso dopo una lunga malattia.
CATANZARO-TARANTO: LE FORMAZIONI
CATANZARO: Biasci T., Brighenti N., Fulignati A. (Portiere), Iemmello P., Katseris P., Martinelli L., Pontisso S., Scognamillo S., Sounas D., Vandeputte J., Verna L.. A disposizione: Bombagi F., Cianci P., Cinelli A., Curcio A., Fazio P., Gatti R., Ghion A., Rizzuto A. (Portiere), Rolando G., Sala A. (Portiere), Situm M., Tentardini A., Welbeck N.
TARANTO: Antonini Lui M., Evangelisti N., Ferrara A., Formiconi G., Guida M., Mastromonaco G., Mazza L., Provenzano A., Romano A., Tommasini C., Vannucchi G. (Portiere). A disposizione: Brandi N., Caputo G. (Portiere), La Monica G., Loliva A. (Portiere), Manetta M., Romano G., Rossetti S., Vona E.