Buon pomeriggio, amiche ed amici di uscatanzaro.net e ben ritrovati con il nostro consueto appuntamento con la diretta scritta del match del Catanzaro. Questo pomeriggio le Aquile affronteranno il Sudtirol.
Non vi sono moltissimi precedenti fra le due formazioni: giallorossi ed altoatesini si sono affrontati soltanto due volte, nella scorsa stagione, nel match di andata le Aquile si sono imposte di misura al “Druso” grazie alla rete di capitan Iemmello, nella gara di ritorno l’esito è stato un rocambolesco pareggio per 2-2 con reti di Antonini e Brighenti per i giallorossi mentre sono andati a segno Kurtic e Pecorino per gli ospiti.
Tre sono le lunghezze che separano le due formazioni in classifica, vincere oggi potrebbe valere poprio l’aggancio alla formazione di Valente, attualmente settima assieme a Palermo, Reggiana e Mantova, a quota 12 punti in classifica. I punti conquistati sono arrivati grazie ai successi in casa contro Modena e Salernitana e in trasferta sui campi di Reggiana e Cosenza. La squadra ha realizzato 13 reti e ne ha subite 14.
Oggi sulla panchina giallorossa non ci sarà mister Caserta, che sconta un turno di squalifica per l’espulsione al “San “Nicola”, la squadra sarà guidata da Salvartore “Sammy” Accursi, capitano del primo Catanzaro dell’era Cosentino, sulla cui panchina sedeva Ciccio Cozza. Indimenticabile la sua rete in quel di Perugia, in un 0-2 contro la diretta rivale di allora per la promozione.
Per dirigere l’incontro è stato designato Alberto Santoro di Messina, che sarà coadiuvato dagli assistenti Gaetano Massara di Reggio Calabria e Stefano Galimberti di Seregno. Quarto ufficiale Giuseppe Vingo di Pisa. Al VAR Niccolò Baroni di Firenze, assistente al VAR Rodolfo Di Vuolo di Castellammare di Stabia.
Queste le formazioni ufficiali:
CATANZARO (3-5-2): Pigliacelli; Brighenti, Scognamillo, Bonini; D’Alessandro, Pontisso, Petriccione, Pompetti, Situm; Iemmello, La Mantia. Allenatore: Salvatore Accursi. A disposizione: Dini, Antonini, Koutsoupias, Brignola, Pagano, Ceresoli, Biasci, Seck, Buso, Coulibaly, Cassandro, Pittarello.
Sudtirol (3-4-2-1): Drago; Kofler, Pietrangeli, Masiello; Molina, Arrigoni, Praszelik, Davi; Rover, Casiraghi; Odogwu. Allenatore: Federico Valente. A disposizione: Arlanch, Theiner, Giorgini, Ceppitelli, F. Davi, Vimercati, Martini, Zedadka, Crespi, Merkaj.
Le due squadre stanno facendo il loro ingresso in campo
Saranno le Aquile a dare il calcio di inizio, a centrocampo accanto alla sfera c’è già il nostro amato capitano, Iemmello mentre dalla “Capraro” parte il coro: “Noi saremo sempre qua finchè il magico esisterà”!
1′ Partiti!
La “Capraro” prova a spingere i giallorossi sottolineando l’importanza di vincere questa partita
5′ Catanzarooooooo in vantaggio! Ha segnato Pontisso!
5′ Punizione per le Aquile, Pompetti la mette in area, di testa Brighenti serve Pontisso che insacca alle spalle di Drago!
8′ Ottimo avvio del Catanzaro che, a differenza delle ultime gare, ha iniziato con il giusto piglio questa gara
10′ Percussione di Iemmello, D’alessandro serve Pompetti che prova la conclusione che finisce fra le braccio di Drago
11′ Scambio Pontisso D’Alessandro che scende sulla fascia, la mette al centro creando scompiglio nella retroguardia altoatesino
12′ Si fa vedere il Sudtirol dalle parti di Pigliacelli e conquista il primo corner della gara
14′ Sudtirol pericoloso: sugli sviluppi del cornert occasionissima per Odogwe che davanti al portiere spedisce la palla di un soffio al lato
20′ E’ sempre il Catanzaro ad avere il pallino del gioco in questi primi venti minuti
22′ Il Sudtirol prova a reagire: Catanzaro che perde palla a centrocampo, ne approfitta la formazione ospite che con Praszelik prova la conclusione che finisce di un soffio alla sinistra di Pigliacelli
24′ Raddoppio giallorosso!!!! Capolavoro di capitan Iemmello!
24′ Capolavoro assoluto del capitano: Iemmello prende palla, uno-due con Pontisso che serve nuovamente il capitano che con una prodezza batte Drago! E sono due, mentre esplode la torcida giallorossa!
28′ E’ un Catanzaro mai pago quello che stiamo vedendo questo pomeriggio, subito dopo il raddoppio di Iemmello, ancora Aquile pericolose dalle parti di Drago
30′ Primo cambio per il Catanzaro: esce Petriccione ed entra Coulibaly
31′ Cambio necessario dopo il raddoppio di Iemmello, Petriccione ha accusato un problema e Accursi ha preferito sostituirlo
38′ Sudtirol ci prova a farsi vedere dalle parti di Pigliacelli ma senza riuscire ad impensierire il numero uno ospite
40′ Rigore per le Aquile: Drago atterra Coulibaly in area e il direttore di gara non ha dubbi! Rigore per i giallorossi!
41′ Gooooooolllllll! Iemmello porta a tre le reti del Catanzaro! Dal dischetto si presenta il capitano: bordata potente a mezz’altezza e il Catanzaro trova la terza rete!
43′ Primo giallo del match: ammonito Rover per gioco falloso
45′ Saranno due i minuti di recupero in questa prima frazione
47′ Primo giallo per le Aquile: ammonito La Mantia per un fallo su Pietrangeli
L’arbitro Santoro decide che può bastare e manda le due squadre negli spogliatoi dopo 45 minuti di dominio assoluto di capitan Iemmello e compagni che ha consentito al Catanzaro di chiudere la prima frazione con un rotondo tre a zero.
Catanzaro che sin dalle prime battute ha fatto capire quale sarebbe stato l’andamento della prima frazione, concentrato, determinato e cinico al punto giusto, questo Catanzaro ha concesso poco a nulla agli avversari e ha chiuso una prima frazione di pregevole fattura, forse il miglior primo tempo di questa stagione
Noi ci prendiamo una pausa, ci ritroviamo, amiche ed amici, per raccontare le emozioni della ripresa fra Catanzaro e Sudtirol
Le due squadre sono rientrate in campo, pronte e riprendere le ostilità
46′ Cambio per il Sudtirol: esce Paszelik ed entra Mercaj
46′ Si riprende!
49′ Gli altoatesini sono rientrati in campo con la voglia di riaprire la gara. Conquistano un corner, ma Pigliacelli non si fa sorprendere e para il colpo di testa
54′ Doppio Cambio per il Catanzaro: esce Pontisso ed entra Cassandro, mentre D’Alessandro lascia il posto a Pagano
61′ Catanzaro in modalità gestione che non disdegna di creare scompiglio nella retroguardia avversaria
63′ Doppio cambio per gli altoatesini: esce Casiraghi ed entra Zedadka, esce Odogwu ed entra Crespi
65′ Problemi muscolari per Situm che, a colloquio con Accursoi, chiede il cambio
66′ Rigore per il Sudtirol: Scognamillo fa fallo su Crespi e il direttore di gara assegna il penalty
67′ Dal dischetto si presenta Mercaj ma l’arbitro, richiamato, decide di rivederlo al Var
68′ L’arbitro, dopo aver rivisto l’azione, decide che non è rigore
68′ Doppio cambio per le Aquile: La Mantia lascia il posto a Pittarello, Ceresoli subentra a Situm
73′ Ottimo intervento di Pigliacelli che respinge in angolo un tiro di Masiello
76′ Cambio per il Sudtirol: esce Davi ed entra Vimercati
78′ Sudtirol a caccia del gol della bandiera ma le Aquile sono attente nell’amministrare la gara
81′ Cambio per gli altoatesini: esce Molina ed entra Martini
84′ Il capitano ci ha preso gusto: bordata di Iemmello ma il numero uno ospite respinge
86′ Ancora Iemmello pericoloso, il suo tiro mette alla prova Drago che riesce a fare sua la sfera
90′ Saranno 5 i minuti di recupero
91′ Altro giallo per il Sudtirol, ammonito Masiello
Questo il dato degli spettatori: presenti 8225 di cui 5776 abbonati e 19 ospiti
95′ Dopo l’ennesima bordata di Iemmello respinta da Drago, arriva il triplice fischio del direttore di gara che mette fine alle ostilità
Tre punti, quanto le reti siglate oggi, e una prestazione maiuscola: è questo in soldoni quanto è emerso in questo match che le Aquile hanno assolutamente dominato. Dopo quanto di buono fatto vedere al “San Nicola”, il Catanzaro prosegue il suo cammino di crescita e con questo successo prova a spazzare, speriamo definitivamente, le nubi che l’hanno accompagnato in questo avvio di stagione.
Una boccata d’ossigeno per gli uomini di Caserta, che oggi ha sofferto in tribuna stampa e provato a guidare da qui il suo Catanzaro, che risponde presente all’appello della tifoseria di ieri e conquista la sua seconda vittoria stagionale. Tante le note liete di questa gara, ottima la prestazione di capitan Iemmello, vero leader e trascinatore della squadra, che non è apparso mai appagato dalla doppietta siglata ha tentato in tutti i modi di siglare la terza rete. Non solo lui, tutta la squadra ha girato a meraviglia consentendo di chiudere dopo soli 45 minuti la gara e di amministrare il risultato nella ripresa.
Mercoledì si torna di nuovo in campo, si fa visita alla capolista Pisa nella speranza di dare continuità alla prestazione fatta vedere oggi.
Dal “Ceravolo” è tutto noi ci ritroviamo mercoledì sera per il racconto di Pisa-Catanzaro. Ora vi lascio al nostro consueto appuntamento con il salotto per i commenti a caldo di questo match!
Un saluto a tutti voi, amiche e amici di uscatanzaro.net, a mercoledì!
💛🦅🗡❤️. 🍺🍺🍺🍺🍺🍺🍺. Serviva ragazzi sta V .
Sempre Forza CZ Oggi si mangia BRAVI TUTTI. GRAZIE
La nota negativa è che in panchina c’erano tutti gli investimenti più importanti Pittarello, Buso, Antonini, Koutsoupias e anche Biasci… E che Situm e Petriccione sono usciti malconci. Il Pisa sta prendendo rigori ed espulsioni a favore a ripetizione, ma se Scogliamillo ferma Bonfanti e qualcun’altro Marin, non è più forte di noi
Stasera un bravo anche a Pagano, che forse ha capito la lezione che in B ci vuole sacrificio.
Brutte notizie per il commentatore Rai Lopez, che ci ha provato tutta la partita a dare un goal dell’Alto Adige in diretta.
Richiamato dallo studio di non tenere troppo la linea, visto il risultato maturato, interrompe il collegamento per segnalare che ai sudtirolesi è stato concesso un rigore promettendo di riprendere la linea appena possibile. E lo fa interrompendo di nuovo lo studio, ma il var… Diamogli cittadinanza onoraria ci porta fortuna
Qualcun altro con lo spazio senza apostrofo , non si può correggere e mi spiace