Rassegna stampa

Catanzaro, subito Briano

Affiancherà Alfieri in mezzo. Ascoli dirottato a sinistra.
da Il Quotidiano

Oggi a Lanciano Braglia non avrà Toledo, Angrisani e Caterino ma c’è la novità

CATANZARO ­ Oggi pomeriggio la squadra di Braglia affronterà la prima trasferta della stagione. Il Catanzaro è chiamato a confermare quanto di buono ha fatto vedere nel felice esordio di sette giorni fa. Il Lanciano costituisce, però, un impegno più ostico di quanto lo sia stata la Vis Pesaro. In primo luogo perché non ci saranno ottomila persone pronte a sostenere i giallorossi. Saranno qualche centinaio i tifosi catanzaresi al “Bondi”, con tre pullman organizzati che partiranno dal capoluogo calabrese. Il Lanciano, inoltre, è una formazione più temibile di quella marchigiana. Intanto, perché dotata di un tasso tecnico maggiore. A sostituire Gennari, il regista della squadra nello scorso campionato che è stato ceduto qualche settimana fa, è arrivato Gentilini, 33 anni ex Varese, un elemento di categoria che ha giocato qualche gara anche in serie A col Bologna.
Tra le file rossonere, mister Puccica dovrà rinunciare, però, al neo acquisto Bussi. L’ex giocatore del Catanzaro oggi pomeriggio non affronterà Ciardiello e compagni perché deve scontare ancora una squalifica retaggio della stagione appena trascorsa. Il reparto più carente è la difesa, le due reti incassate una settimana fa a Viterbo sono solamente un corollario di ciò. Il reparto offensivo è sicuramente il più forte. L’allenatore abruzzese adotta lo stesso modulo prediletto da Braglia, il 3-4-3. In attacco schiererà, con tutta probabilità il portoghese Ferreira, Corradi (10 reti lo scorso anno) e Nassi (nove reti nell’ultimo campionato, sempre con il Lanciano).
Il team rossonero, inoltre, è intenzionato a riscattarsi di fronte i propri tifosi dal pessimo esordio stagionale a Viterbo. L’ambiente non è, comunque, tranquillo. Prova ne è la continua polemica tra il Comune e la società abruzzese. Quest’ultima aveva accusato nei giorni scorsi l’amministrazione di non adempiere alla manutenzione dello stadio. A stretto giro di posta arriva la replica del sindaco, che respinge le accuse al mittente affermando di aver ristrutturato le due curve del “Guido Biondi”.
Dal canto suo, il Catanzaro non potrà disporre di Caterino, Andrisani e Toledo. L’ex crotonese è ancora infortunato, Andrisani non giocherà per non forzare i tempi di recupero, anche se tecnicamente avrebbe potuto essere disponibile. Toledo, infine, deve ancora scontare un giornata di squalifica a causa dell’espulsione rimediata lo scorso 15 giugno nella finale con l’Acireale. Briano debutterà con la maglia giallorossa proprio in Abruzzo. Piero Braglia ha deciso di affiancarlo ad Alfieri. Ascoli, che ha avvertito alcuni problemi al quadricipite giovedì scorso si dovrebbe posizionare sulla fascia sinistra a centrocampo, nell’insolito ruolo di cursore che ha già ricoperto negli ultimi 20 minuti della gara con la Vis Pesaro.
Se il centrocampista classe ’79 non dovesse farcela sarebbe sostituito dal pari età Vasco Morelli. Nonostante il pressing di Lafuenti, in porta dovrebbe andare Gentili. Difesa a tre con Zappella, Ciardiello e Pastore. Centrocampo con Alfieri e Briano, Ascoli e Dei sulle fasce. Il trio d’attacco sarà composto da Corona, Ferrigno e Biancone. Quest’ultimo potrebbe essere coinvolto in una staffetta con Ambrosino. La punta ex Pescara, infatti, non ha convinto al 100% in allenamento.
L’inizio del match è fissato per le 16.

Enrico Foresta

Autore

Tony Marchese

Scrivi un commento