Catanzaro Night News

Catanzaro su google street view

L’Assessorato alle Innovazioni Tecnologiche ha il piacere di comunica che anche Catanzaro è servita dal servizio Street View del colosso mondiale Google. Molti cittadini avranno notato, nei mesi scorsi, per le strade e nelle piazza catanzaresi delle Opel Astra con delle particolari strumentazioni sopra il tetto delle vetture. Grazie a questi particolari mezzi, ogni singola strada e luogo di Catanzaro è stato ripreso ed ora è visibile su Google. Questo particolare servizio fu lanciato dal colosso americano il 25 maggio del 2007. Quel giorno c’erano solo 5 città: Denver, Las Vegas, Miami, New York City, e San Francisco mentre oggi sono la maggior parte delle città americane. In Italia il servizio è disponibile dal 29 ottobre 2008, quando furono inserite le città di Roma, Milano, Firenze e Como.

Dal 21 Gennaio 2010 la copertura italiana di Street View è stata ulteriormente estesa e anche Catanzaro, oggi, si annovera tra le principali città coperte dal servizio.

Google Street View è una caratteristica di Google Maps e Google Earth che fornisce viste panoramiche a 360º gradi in orizzontale e a 270º in verticale lungo le strade (a distanza di 10-20 metri l’una dall’altra) e permette agli utenti di vedere parti di varie città del mondo a livello del terreno.

Per la realizzazione delle foto, Google Street View si serve di apposite fotocamere (le Dodeca 2360, dotate di 11 obiettivi e prodotte dall’azienda canadese Immersive Media) collocate sul tetto di diverse automobili, denominate Google Cars: Chevrolet Cobalt (negli Stati Uniti), Opel Astra (in Europa e Australia), Vauxhall Astra (nel Regno Unito) e Toyota Prius (in Giappone). Nelle aree pedonali, nei parchi e nelle strade non attraversabili con le automobili vengono usate invece delle biciclette, chiamate Google Bikes. Le foto possono essere visualizzate in diverse posizioni, angolature ed ingrandimenti.

Soddisfatto l’Assessore Roberto Talarico “Grazie a questa innovativa tecnologia – afferma l’esponente dell’Amministrazione Olivo – si può fare un viaggio per le vie cittadine senza muoversi da casa. Chiunque, da ogni parte del mondo, potrà “giungere” virtualmente nella nostra città. Catanzaro, quindi, al pari delle più importanti città italiane e del mondo è visibile su Google Street View. L’unica nota stonata è che quando sono passate le autovetture di Google, corso Mazzini era aperto al traffico, purtroppo, non abbiamo potuto mettere in mostra il bellissimo salotto che oggi, la principale strada del centro, è diventato grazie al nuovo arredo urbano e all’istituzione dell’isola pedonale. Proveremo a ricontattare Google Italia – termina Talarico – affinché le riprese vengano rifatte, al fine di far veicolare l’immagine bella e positiva della nostra Catanzaro”.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento