Il Catanzaro vede interrotta una serie di undici risultati utili consecutivi, cadendo in casa contro uno Spezia che ha mostrato un gioco di squadra impeccabile. La sfida, valida per la diciottesima giornata di Serie B, si è conclusa con una vittoria di misura per gli ospiti allo stadio Ceravolo. Il gol decisivo è stato messo a segno da Francesco Pio Esposito nel corso del primo tempo, con un potente tiro da fuori area che ha trovato la sua via sotto la traversa. Da annotare un episodio controverso riguardante un rigore inizialmente assegnato al Catanzaro, poi revocato per un offside molto contestato di Pittarello, atterrato in area da Mateju.
Primo tempo
Nei primi minuti, entrambe le squadre hanno mostrato cautela, con poche azioni degne di nota. Lo Spezia ha iniziato a farsi pericoloso intorno al 13° minuto, con Elia che ha tentato un tiro dal limite dell’area dopo un corner, ma senza inquadrare la porta. Francesco Pio Esposito ha sbloccato il risultato al 18° minuto, liberandosi di un avversario e lanciando un missile che non ha lasciato scampo al portiere avversario. Nonostante il tentativo di reazione del Catanzaro, che ha cercato di organizzarsi e creare gioco, lo Spezia ha gestito bene il vantaggio, mostrando grande disciplina tattica.
Secondo tempo
Nel secondo tempo, il Catanzaro ha cercato con maggior insistenza il pareggio. Pittarello, poco dopo essere entrato, ha avuto una doppia chance significativa. La più clamorosa al 57° minuto, quando ha guadagnato un rigore per un fallo di Mateju, successivamente annullato dal VAR per un fuorigioco molto marginale. Lo Spezia ha continuato a minacciare su calcio piazzato, ma senza concretizzare ulteriori occasioni. Nel frattempo, il Catanzaro intensificava i propri sforzi, con diverse conclusioni che hanno sfiorato il pareggio. La partita si è conclusa con un finale di pressione intensa da parte del Catanzaro, ma lo Spezia è riuscito a mantenere il vantaggio, portando a casa una vittoria estremamente preziosa per 1-0. Questo risultato pone fine alla positiva serie del Catanzaro e dimostra la solidità tattica dello Spezia in trasferta.
Foto di Lorenzo Costa per UsCatanzaro.net
Redazione 24
Tatticamente perfetta, cattiveria giusta, fisicità giusta , giocatori con la giusta mentalità in questo momento sono loro la squadra più forte che ho visto e chi vince a Catanzaro vince il campionato.
Il Catanzaro ha fatto quello che ha potuto ma stasera la fortuna si è girata dall’ altra parte.
Concordo Freccia, ma la sfortuna ha avuto oggi un grande peso.
Poi se al posto di Iemmello ci fosse stato un centravanti più rapido e reattivo……. ha avuto dei palloni in area che si è fatto fregare per decimi di secondo.