Il 3-1 con cui il Catanzaro ha battuto la Sicula Leonzio al “Ceravolo” è valso – aspettando Bari-Reggina – il primo posto in solitario delle aquile dopo quattro giornate di campionato. Come ha dichiarato mister Auteri, è ancora molto presto per esultare, però i giallorossi ne prendono atto.
Come di consueto i match giocati in Calabria tra US e bianconeri, ormai per il terzo anno di fila vengono sbloccati nella ripresa dopo i primi tempi terminati 0-0.
Maita e compagni hanno vinto la seconda gara su due disputata in casa.
LE STATISTICHE DEL MATCH
Inutile citarlo il possesso palla con la sfera quasi sempre in possesso degli uomini in casacca gialla con bordi rossi che hanno attaccato, macinando calcio dal 1’ al 90’.
Aquile che si sono dimostrate più ciniche e concrete con i bianconeri, che nel complessivo, hanno calciato di più; 10-11 i tiri totali. Prendendo in considerazione quelli dalla distanza il punteggio diventa di 5-2 per i giallorossi (nel primo tempo ben tre tiri sono stati effettuati su calcio di punizione da De Risio, Nicastro e Fischnaller); mentre in area di rigore la Sicula ci ha provato 9 volte contro le 5 dell’US.
Analizzando invece i tentativi finiti quantomeno nello specchio della porta, il punteggio è di 3-7, anche se Di Gennaro, in effetti, ha dovuto compiere solo un paio di seri interventi, risultando la maggior parte conclusioni velleitarie.
Il Catanzaro ha segnato ogni volta che la sfera è stata indirizzata verso la porta e tra l’altro tutti i tentativi sono stati effettuati dentro l’area di rigore. Per la Sicula Leonzio il dato è di 6 tiri in porta dentro l’area di rigore ed uno da fuori (un colpo di testa di Petta ad inizio match facilmente bloccato da Di Gennaro su corner).
Le aquile hanno crossato – su azione – di più 16-15. Entrambe le compagini hanno privilegiato la fascia destra con il punteggio di 11-12; sulla sinistra invece è di 5-3. Dei traversoni effettuati le due squadre ne hanno effettuati 3 bassi. Giallorossi che vincono a destra 2-1, mentre i bianconeri a sinistra 1-2. Nel cross basso sull’out mancino è giunto il 2-0 di Kanoute su assist di Fischnaller.
Passando ai calci piazzati i bianconeri sono stati più fallosi. Catanzaro che ha battuto 16 punizioni, di cui tre da posizione pericolosa e proprio con un episodio del genere si è sbloccato il match con il tocco di Fischnaller, contro le 11 dei siciliani.
Un rigore assegnato ai giallorossi per fallo su Celiento, trasformato poi da Giannone che ha scacciato non pochi fantasmi del passato. Il conto dei gialli è di 2-2 (tra gli ammoniti c’è anche Figliomeni dalla panchina per essere andato ad esultare dopo il gol di Giannone).
La Sicula Leonzio ha battuto 2 calci d’angolo contro uno solo dell’US. 1-3 il punteggio degli offisdes. Nessun espulso.