Alcuni centri della provincia di Catanzaro, tra cui il popoloso quartiere Lido, sono rimasti senza acqua a causa di un ingente furto di cavi in rame avvenuto la scorsa notte.
Secondo quanto denunciato dalla Sorical, la società che gestisce il servizio idrico integrato per la Regione Calabria, i ladri sono entrati in azione a Simeri Crichi, nei pressi del campo pozzi di Alli. Dopo avere rubato un escavatore, i malviventi hanno danneggiato gli impianti, trascinando via circa 1.500 metri di cav,i del diametro di 250 millimetri, e per un valore complessivo che si aggira intorno ai 200 mila euro.
Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della compagnia di Sellia Marina e della stazione di Simeri Crichi, che hanno avviato le indagini.
I danni causati dal furto hanno provocato l’interruzione del servizio idrico nelle zone di Bellino, Giovino, Casciolino, Tiriolello, Barone oltre all’abitato di Giuliveto e Alli, tutti quartieri di Catanzaro, ma disagi si registrano anche in diversi centri del comprensorio. La Sorical è a lavoro per riparare il danno.
Il danno causato dagli atti vandalici al campo pozzi di Alli che aveva causato l’interruzione del servizio idropotabile nella zona a sud della città. Nella nottata il servizio dovrebbe ritornare alla normalità nelle zone di Bellino, Giovino, Casciolino, Tiriolello, Barone e nell’abitato di Giuliveto e Alli.