Partita fondamentale per entrambe le squadre che determina come inizierà l’anno solare per le due compagini. La Salernitana in piena zona retrocessione dovrà decidere se continuare con gli stessi quadri tecnici nel tentativo di salvare la categoria. Il Catanzaro consolida la posizione nei PlayOff portandosi a +6 dalla zona calda.
Nel primo tempo le due squadre si erano equivalse. Il Catanzaro è andato in difficoltà quando abbassando troppo il ritmo delle giocate ha consentito alla Salernitana di bloccare il palleggio dei GialloRossi. La squadra di Mister Colantuono si posizionava con 5-4-1 in fase di non possesso, recuperando palla alta e tentando di superare la difesa GialloRossa con dei cross che sono stati puntualmente respinti da Antonini e compagni. Le Aquile sono riuscite a mettere in difficoltà la difesa avversaria nel momento in cui hanno aumentato i giri del motore. La difesa ospite molto lenta ha sofferto il giro palla veloce dei padroni di casa.
Nel secondo tempo il Catanzaro si è sistemato meglio in campo, offrendo a Petriccione l’opportunità della scelta del gioco centrale. Proprio da una giocata centrale in velocità Pompetti (ottimo il suo primo tempo) pesca Pontisso al limite il quale con un delizioso colpo di tacco al 57′ serve a centro area Pietro Iemmello, il quale di prima tira e batte Fiorillo.
Con il vantaggio il Catanzaro inizia una lunga fase di controllo della gara senza disdegnare di affondare il colpo. Pittarello (oggi encomiabile per impegno) ha subito l’occasione per il raddoppio ma il suo tiro viene deviato da Fiorillo sul palo. Successivamente ancora Pittarello va in gol, ma la rete viene annullata per un tocco di braccio dello stesso attaccante. Solo nei minuti di recupero si è rivisto a tratti il Catanzaro timoroso dei minuti finali di Cosenza. Antonini si erge a baluardo della porta GialloRossa salvando sulla linea di porta, poi all’ultimo minuto di recupero la Salernitana va in gol con un gran tiro da fuori area sulla respinta dello stesso difensore. Gol che l’arbitro annulla per un fallo subito dal difensore catanzarese da parte di Simi che ponendo il proprio bracco in faccia al brasiliano lo ostacola proprio mentre calcia la palla.
Con questa vittoria il Catanzaro sale a quota 27 punti in classifica che ad oggi vale la sesta posizione. Per la Salernitana una brutta sconfitta che relega la squadra campana Al 18esimo posto con 18 punti al pari del Sudtirol con cui precede il Cosenza in fondo alla classifica con 17 punti.
TM
foto uscatanzaro1929
Risultato importantissimo, forse siamo salvi, per fortuna mi devo ricredere sul mister, la posizione in classifica parla chiaro, è vero in qualche partita abbiamo avuto fortuna, ma in altre meritavamo di più e anche qualche decisione arbitrale ci ha sfavorito, quindi al netto di tutto meritiamo l’ ottima posizione in classifica che occupiamo, avanti così, FORZA AQUILE ❤️💛
O montuna mangiau o panettona
Se ci fosse stato un arbitro di merda, e quello di ieri lo è stato, avrebbe convalidato il goal
E oggi stavamo qui a chiedere la testa di Caserta..