CATANZARO – Ritorna Mirabilia

COMUNICATO STAMPA

Catanzaro 11 maggio 2007

 

Ritorna, col Gruppo Mirabilia, la Storia in Piazza.

In nome di una Identità Storica onorevole e dignitosa.

Negli ultimi tempi gli echi, i proclami, le promesse, le giuste e sacrosante rivendicazioni di una identità misconosciuta e bistrattata, quella catanzarese, si inseguono e si susseguono con sempre maggior rumore.

Ovunque ci si chiede anche perché, in fondo, si debba difendere a denti stretti ciò che per molti versi dovrebbe essere invece un assunto, scontato e naturale. Perché?!

A dire il vero qualche sospetto circola, silenzioso, intrigante, pericoloso. Non è che, per caso, i catanzaresi se ne fregano della propria città o, peggio, che son privi di orgoglio e amor proprio?

No, non è vero, diciamo noi, forse illudendoci!

E’ vero, invece, che di fronte al susseguirsi di eventi eversivi la maggiorparte dei catanzaresi si sente impotente e incapace di intraprendere vere azioni di difesa e tutela, tanto da sospettare perfino di quei pochi che dimostrano ancora voglia di riscatto e impegno!

Eppure, il motto Sanguinis effusione i nostri Padri se lo conquistarono con sacrificio estremo ed ardua difesa. In nome della amatissima Catanzaro non lesinarono le loro vite e nemmeno quelle dei propri cari!

E oggi, oggi dov’è quell’orgoglio!

Ecco perché il Gruppo Storico Mirabilia ritorna in piazza! Ecco perché non può morire! Per recuperare, riappropriarci, tutelare quella Identità Storica onorevole e dignitosa che sta, o dovrebbe stare, alla base del nostro impegno quotidiano a difesa della nostra terra, dei suoi diritti e delle sue prospettive!

E per sancire, con tutta la sacralità possibile, questa vocazione, il Gruppo Storico ritorna con una cerimonia semplice, profonda, ispirata alle antiche consuetudini catanzaresi. Infatti, così come le storiche Corporazioni e Istituzioni cittadine, il Gruppo elegge la propria Sede devozionale in una antica chiesetta, quella di Santa Maria de Figulis, Motencorvino per i più, e offre il proprio impegno alla Madonna Bambinella, qui ancora celebrata e venerata. Di questo culto ne compie anche il percorso. Esso infatti trae origini già dai Bizantini che ai preesistenti primi insediamenti sul Triavona, nell’area oggi coincidente all’incirca col rione Grecìa e dintorni, diedero gradualmente il rango di città organizzata e strutturata e ne trasferirono usi e costumi.

Oggi, quindi, il fantastico Viaggio nella Storia di Catanzaro riparte attraverso una piccola iniziativa, “la Storia in Piazza” inserita, di concerto con l’Assessorato comunale alla Cultura, nel contesto della IX settimana della Cultura. Appuntamento quindi sabato 12 alle ore 18,00 all’Oratorio del Carmine per proseguire, attraverso percorsi diversi fino al Borgo Paradiso-Largo Prigioni dove sarà possibile incontrare, in un campo militare allestito sotto le mura del castello, gli Eroi che durante il feroce assedio francese del 1528 difesero, con lo spargimento del proprio sangue, l’amata, magnifica e fedelissima Catanzaro.

Sarà una piccola anticipazione di MIRABILIA 2007 che avrà luogo dal 9 al 16 luglio prossimi.

                        Gruppo Storico Mirabilia
Giovanni Matarese
presidente

 
 

LA STORIA IN PIAZZA

Anteprime di MIRABILIA 2007

PROGRAMMA GENERALE
Sabato 12 Maggio

Ore 10,00 Giardini Green
CHIOSCO INFORMAZIONI
Postazione informativa in stile storico-rievocativo (una tenda militare del 1500)
Ore 18,00 Oratorio del Carmine e,a seguire, Chiesa di Santa Maria de Figulis (Montecorvino)
CERIMONIA DI INSEDIAMENTO
Ispirandosi alle antiche Corporazioni catanzaresi, il Gruppo Storico Mirabilia affida il proprio impegno, volto a riscoprire, rinnovare e tutelare l’Identità Storica catanzarese, alla Madonna Bambinella che si venera nella chiesetta di Santa Maria de Figulis (Montecorvino) eletta per l’occasione a sede devozionale del Gruppo stesso.
a seguire fino al Borgo Paradiso (Largo Prigioni)
CORTEO STORICO e PROCLAMA
Il Gruppo si sposta al borgo dove chiude la cerimonia attraverso un proclama di esaltazione della identità catanzarese.

Domenica 13 Maggio

Ore 10,00 Giardini Green
CHIOSCO INFORMAZIONI
Postazione informativa in stile storico-rievocativo (una tenda militare del 1500)
Ore 18,00 In giro per vicoli e piazze: Partenza dal Chiosco informazioni
I LUOGHI DELLA STORIA. iNCONTRI E SCOPERTE
Visite guidate sui luoghi ove si svilupparono i diversi eventi storici cittadini. Incontri speciali con i protagonisti dell’epoca renderanno tutto più affascinante, coinvolgente e vero.
Un Araldo guiderà i partecipanti alla scoperta del cuore antico della città dove tracce di medioevo, rinascimento, barocco ecc. rivelano un’identità semplice, misteriosa e affascinante..
Ore 19,00 Borgo Paradiso (Largo Prigioni)
LA STORIA IN PIAZZA: GLI EROI DELL’ASSEDIO DEL 1528

Rassegna dei protagonisti e degli eroi catanzaresi che difesero la città dall’assedio  

Giovanni Matarese.

Presidente del

GRUPPO STORICO MIRABILIA
Via G. M. Muscari, 27 – 88100 Catanzaro

Tel. (uff) 0961 741600 – cell. 3292307931 

Autore

Tony Marchese

Scrivi un commento