Smaltita la prima sconfitta in campionato, il Catanzaro si è rituffato nel lavoro settimanale per farsi trovare pronto, domenica alle 14:30, quando riapriranno le porte del “Nicola Ceravolo” per ospitare il Monopoli. L’incontro sarà valido per la 28esima giornata di campionato. A quel punto mancheranno solo 10 partite allo striscione del traguardo, così agognato dalla squadra, dalla proprietà e da tutti i tifosi giallorossi.
Dopo la sconfitta di Viterbo, Vivarini ha dovuto lavorare sicuramente più dal punto di vista psicologico che sul piano squisitamente tecnico. Il Catanzaro è una squadra che vive ormai di certezze tecniche e di bel calcio che non può essere messo in discussione dopo una battuta d’arresto sfortunata. L’obiettivo primario della sfida contro il Monopoli è riprendere la marcia per mantenere o consolidare il vantaggio di 10 punti sul Crotone che, dopo il pari interno col Foggia, ha esonerato Lerda per affidarsi a Lamberto Zauli. I ragazzi di Vivarini, nelle prossime partite, affronteranno Juve Stabia in trasferta e Avellino in casa, prima dello scontro diretto allo “Scida”, fissato in posticipo, lunedì 13 marzo alle 20:30.
Domenica Vivarini non sarà in panchina. Al suo posto il vice Milani. Il tecnico giallorosso era in diffida già a Viterbo ed è stato sanzionato nuovamente in occasione del gol di Riggio per proteste con l’arbitro. Un’altra assenza forzata sarà quella del centrale difensivo Brighenti, anche lui in diffida e ammonito al “Rocchi”. Il candidato numero uno alla sua sostituzione è ovviamente Fazio, che andrebbe così a ricomporre il pacchetto difensivo collaudato nella scorsa stagione con Martinelli a destra e Scognamillo a sinistra. Proprio Scognamillo è uscito oggi a 10 minuti dalla fine della partitella con la Primavera per una lieve botta che non desta preoccupazione. La sfida con gli Aquilotti è finita 4-0 grazie ai gol di Sounas, Vandeputte e Biasci (doppietta). Non ci sono per ora altre indicazioni perché, come al solito, Vivarini ha mischiato le carte. Il gruppo giallorosso è al completo. Recuperato anche Bombagi, fermo da tempo per la pubalgia che lo affligge. L’ex teramano si allena ormai in gruppo e domenica potrebbe ritornare fra i convocati. Per un posto nell’undici iniziale scalpita anche Pontisso che sembra attraversare un ottimo stato di forma. Buon passo e belle giocate durante la partitella anche del redivivo Rolando. Solo domenica conosceremo le scelte di Vivarini, che potrebbe continuare a dare fiducia ai soliti undici (Brighenti a parte).
Il Monopoli arriva da 4 vittorie nelle ultime 5 partite. Domenica scorsa il successo interno 2-0 sulla Turris. L’allenatore del Monopoli è “Pippo” Pancaro, ex calciatore di Lazio e Milan ed ex tecnico giallorosso. Pancaro restò sulla panchina del Catanzaro per sole nove partite nel 2018, quando fu chiamato a sostituire Dionigi dopo la sconfitta di Matera. Da ottobre è alla guida dei pugliesi, fortemente voluto da un altro ex catanzarese, il DS della passata stagione Pelliccioni. Gli altri ex della partita sono Mulè, approdato a Monopoli nei primi giorni di gennaio, il mediano De Risio, al rientro dopo due giornate di squalifica, e il secondo portiere Pisseri. Dopo un inizio balbettante, i biancoverdi grazie a Pancaro si ritrovano al sesto posto in classifica con 39 punti.
La prevendita per la gara di domenica è partita oggi. I tagliandi possono essere acquistati presso le abituali prevendite e ai botteghini che saranno aperti venerdì 17 (dalle 15 alle 18), sabato 18 (10-18) e domenica 19 (dalle 9 fino all’inizio della sfida). On line i tagliandi sono in vendita sul circuito GO2. Per la sfida di sabato prossimo al “Menti” di Castellamare di Stabia è arrivato l’anticipo alle 14:30 (anziché alle 17:30), per accordi intercorsi fra le due società. La partita è stata dichiarata “caratterizzata da profili di rischio” dall’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive. Oltre all’incremento del servizio di stewarding e al rafforzamento prefiltraggio e filtraggio, i tagliandi per il settore ospiti saranno disponibili solo per i residenti in Provincia di Catanzaro e solo se in possesso della fidelity card dell’Us Catanzaro.
Vincere è d’obbligo per confermare che Viterbo è stato solo un incidente di percorso .Occorre una vittoria convincente però se si dovesse ripetere una prestazione caratterizzata da attacchi frenetici e mancanza di lucidità sotto porta allora sarebbe preoccupante è ancora più preoccupante sarebbero dei cambi in corso partita senza senso come è avvenuto a Viterbo ne riparliamo domenica sera sperando di dover dire solo cose buone e confermare che Viterbo è stato solo un incidente di percorso