Avversario di turno

Catanzaro-Prato 50 anni dopo

Scritto da Redazione
Ben sette precedenti tra le due squadre, ma lontanissime nel tempo. Un solo successo toscano al “Militare” nell’anno della promozione in B

Trovare nella nostra memoria il ricordo di un Catanzaro-Prato è davvero difficile. Ma in realtà gli almanacchi registrano ben 7 sfide tra giallorossi e toscani. Alcune si perdono nella notte dei tempi. Per esempio il primo incontro tra le due squadre nel vecchio “Militare”, risale al 12 aprile 1936. A cinque giornate dalla fine del campionato di serie C, il Catanzaro s’impone 7-0 sul derelitto Prato. I giallorossi, guidati da Remo Migliorini, centreranno primo posto e promozione, vincendo tutte le partite in casa. La guerra arriverà ad interrompere l’attività calcistica.

Così Catanzaro e Prato si ritrovano a metà degli anni ’50 per tre stagioni consecutive in serie C. Per la squadra biancoazzurra sono gli anni di Ferruccio Valcareggi in panchina e Romeo Anconetani segretario. Nel 1955 finisce con un’altra goleada, 5-1, grazie alla tripletta di Corti e alla doppietta di Ariagno. Per i toscani segna il momentaneo pareggio Fabris. Il Prato si salverà vincendo 2-0 con il Fanfulla lo spareggio a Modena. Il Catanzaro di Tognotti si classificherà terzo, ma lontano dalla zona-promozione. L’anno dopo, invece, le due squadre arrivano appaiate a metà classifica. Nello scontro diretto in Calabria, vince il Catanzaro per 2-1 alla 6° giornata, grazie a Raise e Corti che rimontano l’iniziale vantaggio siglato da Bolognesi. Nella stagione successiva il Prato centra una storica promozione in serie B dominando il campionato, mentre il Catanzaro si salva solo alla penultima giornata. Alla 13° giornata, due giorni prima di Capodanno, il Prato espugna il “Militare” per 0-2 grazie ai gol di Corradino e Colla, centrando il suo primo e unico successo a Catanzaro.

Tre anni dopo anche i giallorossi tornano in serie B, ritrovando il Prato il 20 novembre 1960. Finisce 2-0 con i gol di Susan e Maccacaro. In panchina mister Pasinati. Le due squadre faranno un campionato tranquillo arrivando a metà classifica separate da un solo punto. L’anno successivo Catanzaro e Prato lottano per non retrocedere in un campionato equilibratissimo fino all’ultima giornata. Mentre i giallorossi si salveranno pareggiando lo scontro diretto in trasferta con la Reggiana, il Prato retrocede perdendo 1-0 a Novara. Lo scontro diretto si gioca all’8° giornata e finisce 0-0.

Due anni dopo l’ultimo incrocio tra le due squadre. Il Prato, tornato subito in serie B, retrocede nuovamente, stavolta definitivamente. Il Catanzaro di Remondini gioca un altro campionato di centro-classifica. La sfida del “Militare” è l’ultima d’andata. Vincono i giallorossi 1-0 con un gol a inizio ripresa di Ragonesi. Quasi cinquant’anni dopo il Prato torna al “Ceravolo”, guardando il Catanzaro dall’alto in basso. Almeno per ora.

Ivan Pugliese

@naracauliz

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento