Dalla Redazione

Catanzaro-Potenza 1-0

Scritto da Tony Marchese

Ciccone regala la vittoria all’esordio in campionato, partita combattuta fino alla fine

Ottimo inizio per le Aquile! Vincono e convincono i ragazzi di Auteri anche se il risultato è rimasto in bilico fino alla fine.

Avevano iniziato al meglio i giallorossi che pressando e ripartendo a velocità supersonica avevano messo in grande difficoltà la difesa ospite. Trova subito il vantaggio il Catanzaro quando al 6′ Ciccone realizza un rigore concesso per atterramento di Nicoletti in area. Il Potenza protesta ma i padroni di casa potrebbero raddoppiare in almeno un paio di circostanze nei primi venti minuti. Clamorosa l’occasione sprecata da Giannone che sbaglia il primo controllo prima di tirare debolmente in diagonale.

(Il rigore trasformato da Ciccone)

A circa metà del primo tempo viene fuori il Potenza, complice il calo di ritmo dei padroni di casa, che onestamente dovrebbero avere 10 polmoni per reggere a quella velocità per l’intera gara. Il Catanzaro arretra a difesa del risultato controllando le azioni degli ospiti che non trovano varchi per impensierire Golubovic. All’ultmo minuto di gioco, Guaita avrebbe la palla buona per pareggiare i conti, ma ciabatta malamente davanti a Golubovic mandando le squadre al riposo con il vantaggio delle Aquile.

La ripresa inizia con lo stesso andamento, Potenza che attacca e pressa, Catanzaro che difende con ordine e prova a ripartire in contropiede. Ed è proprio su una ripartenza che Ciccone si ritrova solo davanti a Ioime il quale riesce ad intercettare la conclusione dell’attaccante giallorosso ed a bloccarne il tentativo di ribattuta in rete.

Successivamente il Potenza proverà a colpire da lontano ma Golubovic fa sempre buona guardia, mentre per il Catanzaro c’è ancora un’occasione per raddoppiare con D’Ursi il cui tiro all’incrocio dei pali viene deviato da Ioime in calcio d’angolo. Anche i numerosi cambi non aggiungono né tolgono nulla ad una partita rimasta comunque sempre su buoni livelli di gioco e di velocità. Si giunge così alla fine con il Catanzaro sotto la Ovest ed i calciatori del Potenza a recriminare con l’arbitro non si sa bene cosa, probabilmente un fuorigioco segnalato proprio allo scadere dei 5 minuti di recupero.

(Gli applausi del pubblico a fine partita)

Di questa gara, oltre ai meritatissimi tre punti, rimane negli occhi e nella mente il Catanzaro dei primi venti minuti che sapientemente istruito da mister Auteri ha divertito gli oltre 5mila presenti con il suo gioco veloce e spumeggiante. Se si fossero sfruttate meglio le occasioni avute forse si sarebbe riuscito a chiudere prima la gara, ma c’è tempo per migliorare e grande margine di crescita.

TM

 

 

Autore

Tony Marchese

8 Commenti

  • disamina un po troppo esaltante: Ottimo risultato ed Ottima partenza. Abbiamo sofferto poco ma non abbiamo creato poi tanto per chiuderla. Potenza nervosa ma dotata di un buon organico. Non ci resta che crescere con i primi meravigliosi 3 punti in saccoccia!!! Forza Catanzaro!!!

  • Potenza ostico….il Catanzaro i primi 20 minuti frizzanti, da anni non vedevo un gioco così,prova di carattere è consapevoli dei propri mezzi,Abbiamo rischiato il pareggio ….dovremmo chiuderla prima.

  • Partita difficile contro una buona squadra, il gioco arriverà e se nn arriva e si vince uguale va bene lo stesso . Forza Catanzaro sempre e cmq , primi 3 punti a casa .

  • Buona la prima…ottimi i primi venti minuti..poi è cresciuto il potenza con un buon pressing sui nostri calciatori…ma nonostante ciò il Potenza ha creato poco…comunque un squadra ben messa in campo.Sono molto contento per il risultato un po’ meno per la continuità……cose che verranno con il tempo..io credo molto in mister Auteri..

Scrivi un commento