Il Catanzaro vince la sua sesta partita di playoff in 27 gare, la terza in casa in 14 incontri. L’1-0 contro il Monopoli vale l’accesso alle semifinali contro il Padova. Era dal 2010, da quell’inutile 4-2 rifilato alla Cisco Roma che le Aquile non vincevano una gara di spareggi promozione e mister Vivarini è riuscito ad interrompere un trend negativo tra Benevento, Feralpisalò, Potenza ed Albinoleffe. A segno, ieri Biasci, autore del nono gol in giallorosso, del terzo al “Ceravolo”.
LE STATISTICHE
Non è stata una partita semplice per il Catanzaro perché di fronte ha trovato un Monopoli che ha cercato di bissare quanto fatto a Cesena. E quell’occasione al primo minuto poteva cambiare le sorti dell’incontro. Complessivamente, i giallorossi hanno calciato 5 volte: il gol di Biasci che, poco prima, si era divorato il vantaggio; bravo Loria su Iemmello nella ripresa in due circostanze, poi la conclusione molto alta di Carlini dalla lunetta. Ci ha provato il Monopoli e bisogna riconoscerlo. 10 i tentativi dei pugliesi, di cui 6 in area di rigore. Però, alla fine dei conti, Branduani si è dovuto impegnare seriamente solo su Hamlili nel finale, oltre che nell’occasione dell’inizio. Una traversa, centrata dai pugliesi, frutto più del vento su un tiro-cross e, a Catanzaro, di queste circostanze, ne sono già capitate in passato.
Pochi i cross effettuati dalle due compagini: 4 del Catanzaro divisi equamente per fascia, 3 del Monopoli di cui dalla sinistra. Bella ed intensa la sfida nella sfida fra Bayeye e Guiebre.
4 i corner battuti dalle Aquile, 6 dai biancoverdi, mentre il direttore di gara ha fischiato 33 punizioni di cui 19 in favore degli ospiti. 7 i cartellini gialli estratti: 4 (troppi) le ammonizioni verso l’US, 3 ai calciatori del Monopoli.
1 solo fuorigioco, degli ospiti. Nessun calcio di rigore e nessun cartellino rosso in campo.