È davvero un mezzogiorno di fuoco al “Ceravolo”. Giornata caldissima, praticamente estiva per una sfida giocata a un orario inedito per il Catanzaro. I tifosi giallorossi non gradiscono evidentemente e il “Ceravolo” si presenta semi-deserto con circa 2000 spettatori sugli spalti. Moriero sceglie Pacciardi per sostituire lo squalificato Maiorano. In porta c’è ancora Scuffia, sulla fascia sinistra torna Di Chiara, l’attacco è confermato con Barraco ancora escluso.
Partita fondamentale che inizia malissimo con Fofana che si fa male in un contrasto con Sirignano dopo nove minuti: forse una distorsione al ginocchio, speriamo non grave, per l’attaccante francese. Al suo posto dentro Silva Reis. Nel primo quarto d’ora il Catanzaro è sfilacciato tra i reparti, con l’Ischia frizzante che prova a pungere, collezionando solo tre corner. La svolta proprio dopo 15 minuti: splendido lancio di 50 metri di Pagano, stop a seguire di Russotto e Finizio lo ferma smanacciando la palla da terra. Rigore inevitabile e gol di Russotto che corre con tutta la squadra ad abbracciare Moriero: il segno che la squadra è con il tecnico.
Al 18′ dentro per l’Ischia anche l’altro ex Cruz al posto di Armeno infortunato. Al 34′ il Catanzaro mette al sicuro il risultato in contropiede. Geniale infilata di Russotto per Pagano che fila via sulla destra, entra in area e serve a Kamara un pallone da spingere in porta. Secondo gol consecutivo per il franco-senegalese che si ripete dopo 5 minuti deviando in gol un tiro-cross di Russotto, ma l’arbitro annulla per un fuorigioco quantomeno dubbio.
L’Ischia solo al 45′ ha una timida occasione da gol con Schetter che di testa non trova la porta.
Queste le formazioni in campo al “Ceravolo”
CATANZARO (4-2-3-1): Scuffia; Daffara, Rigione, Ferraro, Di Chiara; Pacciardi, Vacca; Pagano, Kamara, Russotto; Fofana. A disposizione: Bindi, Squillace, Ricci, Barraco, Morosini, Ilari, Silva Reis. All.: Moriero.
ISCHIA (4-4-1-1): Mennella; Finizio, Impagliazzo, Sirignano, Empereur; Armeno, Bulevardi, Iannascoli, Ciotola; Schetter; Ingretolli. A disposizione: Taglialatela, Wagner, Trofa, Di Cesare, Conte, Cruz, Maione. All.: Porta.
ARBITRO: Fourneau di Roma 1.
IP