Catanzaro Night News

Catanzaro: grande attesa per il concerto di Cristiano De Andrè

Cresce l’attesa per la prima a Catanzaro di “De Andrè canta De Andrè”, il concerto che Cristiano De Andrè dedica al padre Fabrizio e ai suoi storici successi, che arriverà nel Palasport del capoluogo il prossimo 5 marzo per l’unica data in Calabria del tour invernale 2010. Un omaggio

 speciale che ha consentito a Cristiano di guadagnarsi tutti i maggiori riconoscimenti del 2009, a cominciare dal “Premio per il Miglior Concerto dell’anno”. Mentre procede la prevendita dei biglietti, il promoter Ruggero Pegna in collaborazione con l’assessore Danilo Gatto sta predisponendo tutti gli adempimenti necessari per la riapertura del Palasport di località Corvo, considerata la seconda struttura regionale per capienza dopo il Palapentimele di Reggio.

L’evento fa parte della XXIV edizione di “Fatti di Musica Radio Juke Box”, la rassegna del miglior live d’autore italiano organizzata da Ruggero Pegna e ha il Patrocinio dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Catanzaro. Questo straordinario omaggio di Cristiano De Andrè al padre Fabrizio, ha entusiasmato pubblico e critica riportando dal vivo i suoi più celebri brani, da “Mégu Megùn”, scritta in dialetto genovese con Ivano Fossati, a “Don Raffaé”, “Andrea”, “Creuza De Ma”, “Oceano”, “Amico Fragile”, “Quello che non ho”, “Fiume San Creek”, “La canzone di Marinella” e diversi altri, fino ad una splendida versione de “Il Pescatore”. Non mancheranno alcune novità rispetto alla scaletta dello scorso anno. Cristiano De Andrè sarà accompagnato a Catanzaro dai suoi eccezionali musicisti: Luciano Luisi, tastiere, Osvaldo Di Dio, chitarre, Davide De Vito, batteria, Davide Pezzini, basso. “Con Cristiano De Andrè – dice Ruggero Pegna – la Deandrèmania è approdata a vero fenomeno giovanile e di massa, in modo inimmaginabile. E’ un concerto bellissimo e imperdibile, intervallato da emozionanti aneddoti familiari, che lo ha consacrato definitivamente sul palcoscenico della musica d’autore italiana come il vero ed unico erede del patrimonio musicale di Fabrizio.” A undici anni dalla morte del padre, Cristiano è stato accolto in modo trionfale e lui non si risparmia, cantando, raccontando e suonando di tutto. Previsto l’arrivo a Catanzaro di fan provenienti da tutta la regione. Successo meritato, per un artista che ha ritrovato personalità, carisma e successo, colmando il grande vuoto lasciato dalla prematura scomparsa del padre. Il concerto del prossimo 5 marzo al Palacorvo di Catanzaro inizierà alle 21.15 e durerà oltre due ore. Per informazioni 096844188, www.ruggeropegna.it. Prosegue intanto la vendita dei due appuntamenti iniziali di “Fatti di Musica 2010”: i concerti di Mario Venuti del 14 febbraio al Teatro Politeama di Lamezia Terme e Roberto Vecchioni del 26 febbraio nell’altro teatro lametino, il “Grandinetti”.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento