Catanzaro News Le schede tecniche

Catanzaro con Carlini ecco il jolly

Scritto da Andrea Teti

In mezzo al campo per i giallorossi arriva ulteriore esperienza e qualità con il centrocampista laziale

Massimiliano Carlini, centrocampista classe’86 nativo di Terracina, è un nuovo calciatore delle aquile. Al club giallorosso si lega per 1 anno e mezzo.

CARRIERA

Inizia la sua carriera nelle giovanili del Terracina. Effettuato il primo percorso giovanile con il club della sua città natale lo continua al Frosinone che nel 2001 lo acquista.

Legato ai ciociari viene mandato in prestito nella stagione 2004/05 in Serie D. 31 presenze e 7 gol con l’Isola Liri in quarta serie.

Finita l’esperienza con i biancorossi torna al Frosinone. In C1 per la stagione 2005/06 18 presenze insieme ai leoni giallazzurri.

Il 2006/07 lo vede ancora in prestito e ancora in C1. Con la Sambenedettese registra 29 presenze e 7 gol.

Nel 2007/08 torna ancora al Frosinone. Questa volta con i ciociari è Serie B collezionando 6 presenze.

Dopo l’esperienza nel campionato cadetto nella stagione 2008/09 si riaprono le porte della Prima Divisione. 28 presenze e 9 gol con il Lecco all’attivo.

Il 2009 significa nuovamente il ritorno in Serie B al Frosinone. Nella prima parte di stagione però non vede mai il campo e a gennaio 2010 in Prima Divisione arriva al Sorrento. Insieme ai costieri, sempre in prestito nelle varie stagioni, resta fino al 2012 totalizzando 73 presenze e 13 gol.

A fine stagione 2012 scaduto il contratto con il club giallazzurro e il prestito ai rossoneri campani si accasa in Prima Divisione alla Cremonese. Con i grigiorossi fino a gennaio 2014 42 presenze e 11 gol.

Gennaio 2014 è un ritorno al passato. Si trasferisce, tornando l’ennesima volta, al Frosinone. Tra Prima Divisione, Serie B e Serie A, 51 presenze e 4 gol con i ciociari.

L’estate 2016 segna l’addio definitivo ai laziali tornando in Lega Pro. Viene acquistato dalla Casertana dove fino a gennaio mette insieme ai falchetti 20 presenze e 5 gol. Nel gennaio 2017 lascia la Campania e si trasferisce alla Reggiana. In Serie C fino al 2018 45 presenze e 2 gol con la regia.

Il 2018 segna il trasferimento alla Juve Stabia. Con le vespe tra Serie C e Serie B, fino a gennaio della stagione in corso, 40 presenze e 10 gol.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Carlini è un centrocampista di qualità ed esperienza. Inizialmente nasce da ala destra ma nel corso della sua carriera ha rivestito, in maniera ottimale, il ruolo di centrocampista centrale, trequartista, ala sinistra, mezz’ala ambo i lati, seconda punta e anche falso 9. Una sorta di jolly in mezzo al campo capace di dettare e spaccare i tempi di gioco. Rapidità ed efficacia il suo forte come lo sono anche conclusioni da fuori, palle inattive e i vari inserimenti.

CURIOSITA’

Il centrocampista laziale ha affrontato il Catanzaro tre volte lungo il suo percorso. Una singola volta con la Casertana nel pareggio in Campania per 0-0 nella stagione 2016/17. Le altre due si registrano con la Juve Stabia nella stagione scorsa nel successo al “Nicola Ceravolo” per 3-0 delle vespe e nel pareggio per 0-0 che tutti ricordiamo in terra campana.

Carlini ha vinto anche un trofeo. Nella scorsa stagione ha infatti vinto il campionato di Serie C con la Juve Stabia riuscendo a dare un importante contributo al ritorno delle vespe in Serie B. C’è da sottolineare però anche una promozione dalla Serie B alla Serie A, la prima storica, con il Frosinone.

Il 31 maggio 2015 il classe’86 riceve un importante riconoscimento in seguito alla prima storica promozione in Serie A del Frosinone, insieme a tutti i componenti della squadra, nella città ciociara viene eletto cittadino onorario.

Autore

Andrea Teti

1 Commento

Scrivi un commento