Catanzaro News Dalla Redazione In primo piano

Catanzaro – Cittadella 1-0

Scritto da Tony Marchese

Iemmello dà la vittoria alle Aquile che confermano il quinto posto

Era fondamentale vincere, per quei tre punti che avrebbero inesorabilmente avvicinato le Aquile all’obiettivo stagionale che è la salvezza. Con la vittoria di oggi il Catanzaro può dire di aver quasi raggiunto quel traguardo che ragionevolmente dista 5-6 punti che le Aquile dovranno trovare tra i 36 ancora in gioco nelle rimanenti 12 gare di campionato. Da li in avanti sarà solo divertimento ed il tentativo di realizzare un sogno.

L’ospite di oggi non era dei più facili. Il Cittadella non è più la squadra affrontata a Settembre, la cura Dal Canto ha prodotto i suoi effetti restituendo compattezza e punti in classifica ai veneti.

Nel primo tempo il Catanzaro ha faticato a costruire azioni di gioco fluide che potessero mettere in difficoltà la difesa ospite. La squadra di Mister Dal Canto ha fatto tutto quello che poteva fare per mettere i bastoni tra le ruote ai GialloRossi. Pressing alto sulla costruzione dal basso, che ha consentito al Cittadella di chiudere il primo tempo sul nulla di fatto. Pochissime le occasioni, ci provano Iemmello e Pagano, ma la precisione latita.

Inizia il secondo tempo ed il Cittadella batte un colpo, Pandolfi elude Scognamillo e spara una bordata sulla quale Pigliacelli è bravo a farsi trovare pronto. Ma il Catanzaro è sceso in campo con un piglio diverso. La manovra è più veloce e convinta, cosi prima Pagano e poi lo sfortunato D’Alessandro hanno l’occasione per passare, ma l’ex-Monza dovrà lasciare il campo per un infortunio subito proprio nell’azione. Il gol meritatissimo giunge al 65′ con Capitan Iemmello, un lancio di Pagano vede Matino anticipare Maniero in uscita, i due giocatori si scontrano e la palla in area è alla portata del bomber GialloRosso che deve solo depositare in rete. Non accade più nulla fino al 90′ quando ancora Iemmello costruisce un’azione da manuale del calcio, scambia con il subentrato Pompetti e saltato un avversario batte Maniero con un preciso diagonale. Tutto vano, purtroppo il VAR annulla tutto per un precedente fuorigioco millimetrico di La Mantia su lancio di Pigliacelli.

Con questa vittoria il Catanzaro si riprende la quinta posizione in classifica salendo a 39 punti. Per il Cittadella una battuta d’arresto dopo una striscia positiva che ha visto i veneti salire a 30 punti che ad oggi valgono l’undicesima posizione.

TM

 

Autore

Tony Marchese

2 Commenti

  • Pensate un pò cosa sarebbe potuto succedere se al povero Iemmello il buon senso di Polito (buona la campagna acquisti fino alla trequarti) avesse portato un altro attaccante da 10 gol a campionato. Purtroppo in attacco siamo scarsi anche perché Biasci è in depressione e il nostro “cobra” non c’è più. Era meglio venderlo ad agosto che aveva un’ottima quotazione.

  • Biasci non è in depressione. Non riceve una palla e non gioca una partita dall’anno scorso. A Palermo ha fatto vedere quanto vale. Per quanto riguarda le quotazioni abbiamo valorizzato tutti i prestiti tranne i nostri

Scrivi un commento