CATANZARO  Marco Ciardiello sarà operato lunedì prossimo da un’equipe medica. Il capitano giallorosso subirà l’asportazione del menisco. Sui tempi di recupero è lo stesso giocatore che fa chiarezza: «Spero di poter recuperare dall’operazione in 20 giorni», dice un Ciardiello ottimista. L’incidente di gioco che gli è costato l’infortunio è avvenuto qualche settimana fa nel corso di un allenamento infrasettimanale al “Ceravolo”. Nel corso di uno scontro aereo con Toledo, il difensore centrale è caduto male a terra. Fortissimo il dolore provato sul momento, tanto che il giocatore perse i sensi nella stessa serata. Anche la dinamica dell’infortunio faceva supporre qualcosa di più grave. Ciardiello, invece, dovrebbe tornare ad allenarsi già dal prossimo mese di novembre.
Sala operatoria aperta anche per un altro componente della rosa di Braglia. Michele Andrisani ha subito un’altra operazione nella giornata di ieri. Il centrocampista acquistato questa estate, infatti, aveva già subito un intervento giorni fa a causa della parziale rottura dei legamenti crociati. Più complicato il recupero di Andrisani, per problemi del genere occorrono svariati mesi. La stagione è compromessa.
La truppa agli ordini del tecnico toscano si sta allenando ancora a Sellia Marina, in località Calabricata, per via della partita della nazionale under 21 che giocherà al Ceravolo. Domani entreranno gratuitamente in un settore dello stadio gli studenti delle scuole elementari e medie. La gara è valevole per la qualificazione agli Europei, e gli azzurrini hanno bisogno di un punto per avere la matematica certezza del passaggio del turno. Domani alle 19, sarà la compagine guidata da Gentile ad allenarsi sul terreno del Ceravolo, dopo le 20 toccherà all’Azerbaijan. Alle 18,30 di domani, inoltre, le delegazioni delle due nazionali under 21 riceveranno l’accoglienza da parte delle istituzioni locali a palazzo De’ Nobili. Sarà presente all’appuntamento anche Giancarlo Abete, vicepresidente della Figc.
Il Catanzaro, reduce dalla vittoria col Sora, sta preparando la trasferta di domenica prossima a Paternò. La compagine siciliana, che ha racimolato finora 5 punti in campionato, non ha mai vinto tra le mura amiche. Ha conquistato i tre punti soltanto una volta nella stagione attuale, nella difficile trasferta di Teramo. La sconfitta patita in Calabria, intanto, è stata fatale al trainer Sciannimanico. Il nuovo allenatore del Sora è Ezio Capuano, che lo scorso anno ha guidato la Nocerina per poco più di mezza stagione. Il tecnico è stato, infatti, esonerato dalla società molossa nel girone di ritorno, e sostituito da Buffoni che ha portato i rossoneri ai play off.
LA CALABRIA E IL CALCIO. Il meeting, che avrà inizio a Copanello presso il Villaggio Guglielmo oggi pomeriggio alle 16,30, farà incontrare la classe politica regionale (Abramo, Traversa e Chiaravalloti tra gli altri) con i massimi esponenti societari di Catanzaro, Crotone e Reggina. Questa tavola rotonda sarà “il primo convegno in assoluto organizzato dall’Unione sportiva Catanzaro dal 1929  si legge in una nota dello stesso sodalizio  una nuova era mediatica si apre dunque per i colori giallorossi, segno dei tempi e dell’attenzione che la società guidata da Claudio Parente vorrà dare sempre di più ai problemi legati al nostro territorio. Durante la manifestazione saranno presentati alcuni video tra cui un mitico cortometraggio sulla giornata della promozione in A. Un video inedito a cura di Archimedia, mai proiettato pubblicamente da non perdere”.
Il documento filmato risalente agli anni settanta, che durerà quattro minuti, è soltanto la ciliegina sulla torta di questo appuntamento a cui parteciperà anche Italo Cucci, ex direttore del Corriere dello Sport, Tonino Raffa, storico giornalista della Rai e Abete.
Enrico Foresta