Catanzaro Night News

Catanzaro capitale del Networking per un giorno

Il 3 Marzo si è tenuto a Catanzaro, presso la sala convegni dell’ITIS “E. Scalfaro”, la Cisco Italian Academy Conference, prestigioso evento di carattere nazionale che ogni anno coinvolge gli istruttori delle Networking Academy provenienti da tutta Italia.
Il numero di persone e, soprattutto, di aziende che si affacciano al networking, ovvero l’insieme dei sistemi di connessione tra i personal computer, continua a crescere vertiginosamente, ma le risorse umane qualificate per la progettazione, la realizzazione, l’implementazione e la manutenzione di una rete diventano sempre più scarse.
Il problema tocca da vicino le aziende, che hanno sempre maggiori difficoltà a reperire personale in grado di rispondere alle problematiche legate alle più recenti tecnologie di networking e comunicazione elettronica.
E’ proprio per colmare questo divario che Cisco Systems, multinazionale americana leader mondiale del “networking” per Internet, grazie a un’esperienza pluridecennale, ha messo realizzato il “Cisco Networking Academy”, un programma completo di formazione che consente di imparare a operare su reti di piccole, medie e grandi dimensioni.

In questa cornice il 3 Marzo si è tenuto a Catanzaro, presso la sala convegni dell’ITIS “E. Scalfaro”, la Cisco Italian Academy Conference, prestigioso evento di carattere nazionale che ogni anno coinvolge gli istruttori delle Networking Academy provenienti da tutta Italia. L’evento, organizzato da Cisco Italia in collaborazione con la Regional Academy VETA WEB ed il CATC Consorzio ELIS, ha visto fra i propri relatori esponenti di primo piano: Luca Lepore, responsabile italiano del Programma Networking Academy e Giuseppe Cinque, responsabile del Cisco Academy Training Center Consorzio ELIS.

La collaborazione con diversi istituti scolastici si è consolidata in questi anni attraverso uno scambio permanente di esperienze che hanno permesso di formare e qualificare nel settore ICT migliaia di giovani ed e a certificare come Cisco Local Networking Academy molte scuole italiane, di cui oltre 30 nella regione Calabria.

Ad oggi fra Scuole Superiori, Università e Centri di formazione sono infatti oltre 300 le Local Academy presenti sul territorio Italiano che ogni anno attivano corsi per oltre 12.000 studenti. Numeri questi che possono essere equiparati, per dimensioni, a quelli di un ateneo universitario specializzato il formazione Cisco.

Cisco Networking Academy

Autore

Umberto Galati

Scrivi un commento