Lavori in corso è il cartello che campeggia a Catanzaro, davanti allo stadio “Nicola Ceravolo”, e a Cittanova, sede del ritiro giallorosso. Dopo la sentenza del Tnas, la società guidata da Giuseppe Cosentino dovrà mettere al sicuro l’iscrizione al prossimo campionato di Lega Pro. Entro il 4 agosto tutta la documentazione sarà vagliata dalla Covisoc, dalla Commissione criteri infrastrutturali e dalla Commissione criteri sportivi e organizzativi per ottenere l’ok definitivo. Prima visita domani mattina: ad attendere gli ispettori ci sarà Nazario Sauro, segretario organizzativo dell’US e dell’FC, che dovrebbe tornare a ricoprire lo stesso incarico anche nel nuovo Catanzaro di Cosentino. Possibile anche un’ispezione al “Ceravolo”, da qualche settimana per adeguarlo agli standard anti-sismici richiesti e per completare il maquillage di alcuni settori. Non ci dovrebbe essere nessun problema, viste le rassicurazioni che sono arrivate qualche giorno fa dal Comune.
La presenza di Sauro domani è indicativa. Il momento è delicato, i documenti dovrebbero essere in ordine, ma non si può più sbagliare niente dopo le leggerezze commesse negli ultimi giorni di giugno che hanno fatto rischiare al Catanzaro la cancellazione dalle mappe calcistiche. Urge che Cosentino si affidi da qui all’iscrizione alle persone giuste, a professionisti navigati ed esperti, come si sono dimostrati – per quanto di loro competenza – i consulenti che hanno vinto l’arbitrato al Tnas contro la Figc. L’organigramma societario è ancora più che provvisorio: dopo l’ammissione definitiva al campionato sarà necessario scegliere, senza fretta, collaboratori validi. E a questo proposito, lunedì si svolgerà una prima riunione operativa, alla presenza di Cosentino, per individuare queste fgure.
Nel frattempo, cantiere aperto anche a Cittanova e Polistena dove prosegue, in un clima di grande serenità e sempre sotto lo sguardo attento del presidente Cosentino, il ritiro pre-campionato dei giallorossi. È iniziato lo sfoltimento dell’organico annunciato da Cozza in conferenza stampa: per scelta tecnica lasciano il ritiro tre giovani (Fiumanò, Giampà e Scigliano) e, soprattutto, Alessandrì che non ha convinto l’allenatore giallorosso in questi pochi giorni di ritiro. Domani si unirà invece al gruppo l’ex portiere della Vibonese Mengoni, candidato a vestire la maglia numero 1 nel prossimo campionato.
Sul versante allenamenti, consueta doppia seduta oggi, ma ordine invertito rispetto al solito da Cozza e dallo staff tecnico: sgambatura leggera stamattina a Polistena, giri di corsa nel parco dell’Uliveto Principessa di Cittanova nel pomeriggio. L’ex fantasista della Reggina, in mattinata, ha lavorato sulla tattica e sulla messa a punto degli schemi di gioco, provati anche nel corso di una partitella a campo ridotto.
Ivan Pugliese