Positivo esordio delle Aquile in Prima Divisione di LegaPro. Davanti a poco più di 5.000 spettatori, gli uomini di Cozza hanno regalato ai presenti ed ai un pomeriggio di pura adrenalina.
I GialloRossi sono passati in vantaggio con Carboni al 9′ pt, ma il Barletta grazie anche alla poca lucidità difensiva di alcuni giallorossi, trova il pareggio con Dezi (24′ pt). Cozza corre ai ripari e butta nella mischia Ulloa per Maisto, le Aquile si compattano e ritrovano il vantaggio con Fioretti al 38′ pt.
Si rientra dal meritato riposo e subito i GialloRossi provano l’allungo siglando la terza rete (50′) ancora con Carboni. Ma a questo punto è l’arbitro che sale in cattedra dispensando ammonizioni, fermando il gioco senza palese motivo e decretando un rigore per il Barletta che ancora con Dezi (54′) accorcia le distanze.
Cozza viene espulso e sembra tutto perduto quando grazie ad una dormita difensiva generale è ancora il Barletta ad andare a segno trovando il pareggio con Simoncelli (72′). Entra Cruz e la partita cambia ancora. E’ il brasiliano che di testa su punizione trafigge per la quarta volta il Barletta (81′).
L’arbitro Intagliata si decide a sanzionare gli arcigni difensori Barlettani e Dell’Oglio va negli spogliatoi reo di aver rifilato una gomitata a Cruz.
Barletta in dieci e Catanzaro che sfiora anche la quinta rete. Si soffre fino alla fine ma l’agognato risultato arriva.
Con questa vittoria il Catanzaro inizia nel migliore dei modi questo nuovo campionato in una cornice di pubblico fantastica all’insegna del genellaggio tra le due Città. Per il Barletta l’onore delle armi per una partita disputata all’insegna della correttezza sportiva e dell’impegno, che lascia presagire alle migliori fortune per il proseguio del campionato.
TM