Il percorso verso Foggia è iniziato con una decisione inspiegabile del GOS. Nel settore ospiti dello “Zaccheria”, per il Monday Night, potranno essere presenti solo i tifosi giallorossi residenti a Catanzaro e provincia, che non potranno acquistare biglietti degli altri settori. I tifosi del Catanzaro saranno accompagnati nell’autoparco della Polizia e da lì verranno scortati in autobus fino allo stadio. La prevendita chiuderà domenica alle 19. Il costo del biglietto è di 10 euro. Una decisione senza senso per una partita non contrassegnata da rischi, visto il rapporto di reciproco rispetto tra le due tifoserie. Una decisione che aggiunge ulteriori difficoltà a una trasferta di lunedì sera e con la diretta televisiva. La partita, in programma alle 21, sarà infatti trasmessa da RaiSport.
Mancano solo tre giornate alla fine della regular season. Nove i punti a disposizione del Catanzaro che si giocherà il secondo posto con Avellino, Monopoli e Palermo. Qualche chance anche per il Francavilla staccata di sei punti da giallorossi e irpini, ma con una partita da recuperare (con la Turris). Proprio il Francavilla potrebbe reinserirsi visti i tanti scontri diretti del prossimo turno. Oltre a Foggia-Catanzaro, l’Avellino sarà ospite della festa del Bari, mentre Monopoli e Palermo si sfideranno sabato al “Veneziani”. I pugliesi sono stati battuti ieri nel derby a Taranto e hanno mancato il sorpasso su Catanzaro e Avellino. I giallorossi conservano per ora il secondo posto, grazie al vantaggio negli scontri diretti con gli irpini, al punto sul Monopoli, ai due sul Palermo. Hanno il piccolo vantaggio di giocare in posticipo, conoscendo il risultato degli avversari. Il Catanzaro affronterà poi in casa il Campobasso nel sabato di Pasqua e chiuderà col derby di Vibo.
La sfida di Foggia si prospetta molto difficile per i giallorossi. I ragazzi di Zeman, dopo il pari deludente di Vibo, cercano punti per migliorare l’attuale settimo posto in ottica play off. Foggia che, prima dello stop di domenica scorsa, veniva da quattro vittorie consecutive e 17 gol realizzati (oltre 4 a partita). Il Catanzaro sarà falcidiato dalle assenze nel reparto difensivo. Fuori capitan Martinelli (squalificato) e Fazio, infortunatosi domenica contro il Monterosi. Vivarini dovrà ridisegnare il reparto, punto di forza dei giallorossi, proprio contro il primo attacco del campionato.
De Santis e Gatti sono gli unici due difensori residui in rosa e dovrebbero affiancare il titolare Scognamillo nel trio difensivo. Difficile che Vivarini passi alla difesa a quattro, con l’arretramento di Bayeye o l’utilizzo di Tentardini. Sulla formazione che scenderà in campo sono ancora tanti i ballottaggi. In mediana Verna dovrebbe riprendere il suo posto da titolare (fuori Welbeck), dopo aver tirato il fiato inizialmente con il Monterosi. Cinelli sembra favorito su Maldonado. Sugli esterni inamovibile Vandeputte, a destra potrebbe finalmente toccare a Rolando dal primo minuto, dopo lo spezzone giocato domenica inspiegabilmente sulla corsia sinistra. Sulla trequarti consueto dubbio Sounas-Carlini, col greco favorito dopo il gol al Monterosi.
In attacco da valutare la condizione di Iemmello, una volta re a Foggia, oggi ingombrante ex della partita. Malgrado 98 presenze e 52 gol segnati solo in campionato in maglia rossonera, “Re Pietro” dovrebbe essere sommerso da fischi per un rapporto concluso male. Il partner delle ultime gare è stato Biasci, ma Cianci, Bombagi e Vazquez reclamano una chance.
Vivarini ha ancora tre allenamenti a disposizione per scegliere la formazione. Zeman dovrà valutare il recupero di Ferrante che ha saltato la trasferta di Vibo per un problema muscolare.
Lorenzo Costa
Ricordo l’episodio ineguagliabile e encomiabile dei tifosi foggiani che all’andata usarono un atteggiamento rispettoso verso la vita dell’ispettore di polizia che di li a poco perse la vita dopo un malore .
Dopo tutto non penso che le due tifoserie potranno avere motivo di scontro anzi penso che avverra’ il contrario nel rispetto reciproco.
Con i foggiani c’è sempre stato un reciproco rispetto, questa decisione sorprende e non poco!
Oramai il calcio è morto!
…bisognerebbe fermare certi arbitri che causano l incazzatura dei tifosi