Freddo e vento hanno accolto oggi i giallorossi al Poligiovino. La squadra, agli ordini di Vivarini, ha disputato il penultimo allenamento in vista della sfida di domenica al “Massimino” contro il Catania allenato da Francesco Baldini. La gara è valida per la 24esima giornata di campionato, mentre la seconda e la terza di ritorno dovranno essere recuperate. La partita inizierà alle 17:30.
Per la trasferta siciliana non saranno disponibili gli squalificati Carlini (fresco di conferma) e Cianci, oltre agli infortunati Tentardini e Rolando. L’ex terzino del Teramo sta lavorando agli ordini dei preparatori atletici per recuperare dopo l’operazione alla spalla. Rolando sta curando la caviglia operata al centro riabilitativo di Cesena e dovrebbe tornare disponibile nella prima metà di febbraio. Nel Catania mancherà lo squalificato Pinto.
La seduta di oggi ha visto prima una lunga fase di riscaldamento con esercizi atletici e di potenziamento. Il Catanzaro è passato poi alle prove tattiche e ha simulato diverse situazioni di gioco per preparare la sfida al Catania. Da quello che si è visto è difficile dare indicazioni sulla squadra che scenderà in campo domenica. La solita difesa a tre, tornata col Palermo, dovrebbe essere confermata in blocco. Avrà il compito di tenere alta la guardia con lo spauracchio Moro, il sorprendente cannoniere del torneo con 19 gol di cui 9 su calcio di rigore.
A centrocampo tante le soluzioni per Vivarini che recupera Maldonado e Vandeputte dopo le rispettive squalifiche. Quattro giocatori in ballo per tre maglie: i due ex Maldonado e Welbeck potrebbero esser affiancati da Verna o da Sounas. Nel primo caso il greco scivolerebbe sulla fascia destra, con Vandeputte a sinistra. Se Sounas giocasse centrale, a destra entrerebbe Bjarkason. Davanti, viste le assenze pesanti, salgono le quotazioni di Biasci dal primo minuto per affiancare Vazquez. L’attaccante toscano esordirebbe così dal primo minuto.
Vivarini, durante l’allenamento, ha insistito molto sulla costruzione della manovra a partire dalla difesa. A rotazione i centrocampisti dovevano abbassarsi e, senza tanti fronzoli, cercare gli attaccanti per portare pericoli alla retroguardia avversaria e dare respiro alla manovra. Paura per uno scontro testa contro testa Cianci-De Santis, risolto per fortuna con un sospiro di sollievo da parte di tutti.
Iemmello continua il percorso specifico per il suo pieno recupero fisico. Si allena regolarmente con il gruppo partecipando alle sedute tecniche. Ovviamente non è ancora al top ma è possibile che domenica possa essere convocato e inserito in panchina. E chissà che, viste le assenze davanti, non venga anche gettato nella mischia a partita in corso.
Sul fronte mercato, che terminerà lunedì 31 gennaio, ancora sulla lista partenze Curiale, Porcino e probabilmente Cinelli, salvo qualche altra sorpresa che comunque non riguarderà il riconfermato Carlini. In caso di cessione di elementi in esubero, è possibile piazzare qualche altro colpo in entrato. Nomi ancora top secret.
Come spesso accade le trasferte di Catania sono un calvario organizzativo per i tifosi giallorossi. A due giorni della partita la vendita per il settore ospiti ufficialmente non è ancora aperta (anche se su Ticketone è possibile acquistare i biglietti al prezzo di 5 euro). Da Catania arrivano notizie frammentarie. Pare che, in sede di GOS, sia stato deciso che solo 30 tifosi giallorossi potranno accedere al settore ospiti. Se così fosse, la motivazione sarebbe incomprensibile e comunque non è stata ancora ufficialmente comunicata. Gli Ultras, che avevano già riempito un autobus, dovranno con ogni probabilità rinunciare alla trasferta e così gli altri tifosi pronti a seguire il Catanzaro in quella che è da sempre una partita molto sentita.
Sul fronte mini-abbonamenti la campagna procede a rilento. C’è però da segnalare la bella iniziativa del gruppo “Milano Giallorossa” e di altri tifosi singoli: l’acquisto di alcune tessere destinate a persone che non hanno grosse possibilità economiche.
Tifosi occasionali spendete un pò di soldi per i mini-abbonamenti invece di scrivere sciocchezze su instagram e facebook!