Mancano poche ore alla sfida inedita tra Sudtirol e Catanzaro che domani, alle 14, scenderanno in campo al “Druso” di Bolzano per la nona giornata di campionato. Un turno di campionato che inizia oggi con l’altrettanto inedito derby serale fra Brescia e Feralpisalò.
Dopo la rifinitura di stamattina la squadra è partita in aereo per Bolzano, poi verso il ritiro in una struttura alberghiera dove attenderà l’inizio della gara. Vivarini ha convocato 23 calciatori. A parte il lungodegente Situm, l’unico assente è l’influenzato Krastev. Il bulgaro è stato convocato dalla nazionale bulgara in vista del doppio impegno della prossima settimana contro Lituania e Albania. Anche D’Andrea è stato selezionato da Bollini per la sfida contro la Polonia, in programma proprio al “Ceravolo”, venerdì 13 alle 18. Pompetti, invece, è recuperato a pieno regime e sarà anche l’unico ex del match. L’ex Primavera Inter, nella passata stagione, arrivò alla corte di Bisoli a gennaio, giocando 17 partite, di cui sei da titolare e undici da subentrato.
L’undici giallorosso che Vivarini intende schierare non dovrebbe discostarsi dal 4-4-2 visto nell’ultima partita contro la Sampdoria a Genova. La difesa a quattro davanti a Fulignati dovrebbe essere confermata, con Katseris, Brighenti, Scognamillo e Krajnc. Lo sloveno probabilmente giocherà più stretto per dare una mano in marcatura all’ariete Odogwu, al quale spesso i biancorossi si affidano per scaricare il pallone e fare salire la squadra per lo sviluppo dell’azione. Qualche dubbio rimane sulla mediana e sull’ala destra. Per i due posti in mezzo al campo, favoriti Ghion e Verna su Pontisso e Pompetti. A sinistra Vandeputte dovrebbe essere titolare fisso, mentre a destra in ballottaggio Brignola, Stoppa, Sounas e D’Andrea. La coppia davanti dovrebbe essere quella più collaudata (Biasci-Iemmello), ma alle loro spalle scalpitano Ambrosino e Donnarumma. L’ultima parola di Vivarini domattina nella riunione tecnica a ridosso della partita.
Oggi Bisoli in conferenza stampa ha apprezzato il bel calcio che gioca il Catanzaro. Il tecnico del Sudtirol, però, sa bene che anche la sua squadra attraversa un ottimo momento e farà di tutto per riconquistare i punti persi a Palermo, una sconfitta a suo dire immeritata. Negli altoatesini c’è un’assenza pesante: l’attuale capocannoniere della B Casiraghi (6 gol di cui 4 su rigore) ha accusato ieri un indurimento muscolare e non risulta fra i convocati al pari dell’altro attaccante albanese Merkay e dell’esterno offensivo Rauti, anch’essi alle prese con problemi muscolari. Recuperato invece il difensore Davi. Bisoli schiererà il Sudtirol a specchio: l’ex tecnico, che salvò il Cosenza da una retrocessione certa due stagioni fa, ama schierare le sue squadre con un 4-4-2 classico e soprattutto solido e di semplice d’attuazione.
Il Catanzaro in questa lunga trasferta sarà seguito come sempre da tanti tifosi. I due settori messi a disposizione della società altoatesina sono quasi esauriti. Almeno mille tifosi giallorossi (oltre quelli che hanno acquistato i tagliandi in settori diversi) faranno sentire la loro voce ai piedi delle Alpi. Sono previsti arrivi da ogni zona del centro nord, in particolare da Roma, Bologna, Milano, Torino e Veneto e dalla stessa Bolzano e dal suo hinterland dove risiedono molti calabresi. Una curiosità: le due squadre hanno un doppio ex molto apprezzato in comune, l’attaccante Manuel Fischnaller, oggi alla Torres. L’ex punta giallorossa (2018-2020) ha lasciato a Catanzaro un ottimo ricordo, collezionando 59 presenze e 23 reti. Oltre 200, invece, le presenze con la maglia della squadra della sua città, con 49 gol all’attivo.
Come sempre la partita sarà trasmessa in diretta su Sky e Dazn.
La” VonTruppen” puo’ essere abbattuta con scambi rapidi ad un tocco visto che tutti parlano di giocatori superfisici , e’ l’unico modo per metterli in difficolta’ , vedremo .