Il professor Mauro Cassese, direttore del Dipartimento di Chirurgia Cardiovascolare del Sant’Anna Hospital e il dottor Saverio Iacopino, direttore dell’Unità di Elettrofisiologia e Cardiostimolazione del centro regionale di Alta Specialità del Cuore, parteciperanno in qualità di relatori al XIV International Symposium on progress in Clinical Pacing 2010 in programma a Roma dal 30 novembre al 3 dicembre prossimi.
L’evento medico scientifico, che vede coinvolti i nomi più noti della cardiologia internazionale, ha lo scopo di approfondire le tecniche operatorie e i progressi dei metodi di approccio ai pazienti di tipo cardiologico. Il professor Cassese, in particolare, discuterà il tema del “Trattamento chirurgico della fibrillazione striale”, svolgendo una relazione sulla selezione dei pazienti candidati a questo tipo di trattamento, sulla loro tipologia e sulle metodologie più adatte a individuarli. Il dottor Iacopino invece, sarà impegnato nella sessione che ha come argomento “Questioni cliniche aperte”. Un campo particolarmente complesso, come già il titolo fa intuire e che abbraccia quelle situazioni dubbie e quelle procedure ancora in progress, nelle quali l’esperienza clinica, il numero dei casi trattati e l’esperienza internazionale riportata in letteratura diventano fattori importanti per decidere la miglior terapia per ciascun singolo paziente.
La presenza dei dottori Cassese e Iacopino in un simposio di così alto impatto scientifico e di respiro internazionale, testimonia ancora una volta la bontà e la qualità dell’impegno e del lavoro del S.Anna Hospital nei diversi aspetti della malattia cardiaca e la capacità del centro regionale di Alta Specialità del Cuore di offrire un spettro estremamente ampio di risposte, sia sul piano diagnostico sia su quello terapeutico.