Assoluzione con formula ampia per Giuseppe Scopelliti, ex presidente della Calabria e Domenico Tallini, ex assessore al personale.
La sentenza del tribunale collegiale di Catanzaro – presidente Tiziana Macrì, a latere Annamaria Raschellà e Sergio Natale – è giunta poco dopo le 21 ed ha così scagionato gli imputati “perché il fatto non sussiste” disponendo la trasmissione in Procura degli atti relativi alla testimonianza di Francescantonio Stillitani (sentito in qualità di assessore regionale al Lavoro) al fine di verificare se sussistano estremi per procedere per un’eventuale ipotesi di reato.
Stamani il pm Dominijanni, dopo la sua requisitoria, aveva chiesto di condannare Scopelliti e Tallini a un anno e otto mesi di reclusione ciascuno ed all’interdizione temporanea dai pubblici uffici.
L’ex governatore e l’ex assessore regionale erano stati rinviati a giudizio, per abuso d’ufficio, il 21 giugno del 2013. Secondo l’accusa sarebbe stata irregolare la nomina di Alessandra Sarlo a dirigente del Dipartimento controlli della Regione.