Il Comune vuole vederci chiaro, sono troppe le richieste di residenze pervenute e quasi tutte da cittadini stranieri, di cui la maggior parte riguarda le zone a sud della città, specificatamente i quartieri Aranceto, Viale Isonzo e Pistoia.
La Polizia Municipale si adopererà con un presidio fisso alla IV Circoscrizione che avrà il compito di eseguire controlli rigidi sui nuclei familiari indicati negli appartamenti e anche sulle intestazioni necessarie per la fornitura di acqua, energia elettrica e gas.
Saranno passate al setaccio tutte le domande già accolte.
Due sono le ipotesi che hanno portato il Sindaco Olivo a chiedere alla Polizia Municipale di porre l’attenzione sul “caso residenze”; la prima è che ci potrebbe essere l’affluenza di nuova manovalanza per la criminalità organizzata di etnia rom che ha il totale controllo nelle zone periferiche a sud della città. La seconda ipotesi, inquietante, è che il tutto potrebbe essere proiettato in ottica elettorale con l’eventualità che siano richieste le residenze per ottenere il diritto di voto da esercitare nelle prossime elezioni comunali, previste in primavera.