Dopo la pausa dei campionati indetta dalla FIR in occasione del “torneo sei nazioni”, riprende la stagione agonistica per il Cas Catanzaro Rugby, formazione seniores, impegnato nella Coppa Interregionale FIR Puglia/Calabria. Ed il ritorno ai campi di gioco è più che mai positivo con una vittoria casalinga, sul terreno di Simeri Mare, ai danni della Scuola Rugby Cosenza con il rotondo risultato di 44-8.
Il Cas Catanzaro, colpito da ben undici infortuni nella formazione titolare, anche a causa di una inadeguata struttura di allenamento, si presenta alla sfida contro i bruti, con una squadra inedita, dove molti sono gli esordienti assoluti.
Mister Francesco Celi schiera: 1Granato, 2Mesiano (Cristini), 3Catrambone, 4Campana, 5Macrì, 6Poggi, 7Minieri, 8Murdocco (Gigliotti 50’), 9Gaglianese, 10Cosentini, 11Chiodo (Errera 50’), 12Calidonna, 13Tolomeo (De Lorenzis 40’), 14Dardano, 15Ferraiuolo (Procopio 30’).
La prima frazione di gioco parte subito in discesa per la squadra del capoluogo di regione che realizza ben cinque mete, tutte frutto di azioni ben strutturate. Al 5’ è Tolomeo a marcare la prima segnatura dopo aver intercettato un palla nella metà campo ospite. Al 10’ arriva il raddoppio di Calidonna al termine di una azione tutta in velocità dei ¾ ed al 18’è Catrambone a schiacciare la palla in meta dopo una potente azione che ha visto il pacchetto di mischia avanzare incontrastato. La reazione del Cosenza è sterile e sul finire del tempo arrivano altre due segnature: al 30’ la seconda marcatura di giornata per Tolomeo ed al 36’ la realizzazione del mediano d’apertura Cosentini alla sua prima marcatura stagionale dopo i due anni disputati nell’Union Rugby Milano.
La seconda frazione inizia con un Cosenza voglioso di rimontare lo svantaggio e che cerca di aprire maggiormente il gioco sfruttando anche il calo dei giallorossi dopo gli sforzi dei primi 40’. Ma è sempre il Cas Catanzaro ad andare a segno al 12’ con una azione di sfondamento dell’intero pacchetto di mischia che porta Catrambone a marcare per la seconda volta il tabellino di giornata. Il gioco sul punteggio di 34-0 subisce un rallentamento e per le altre due mete dei giallorossi bisognerà aspettare il 25’ per la marcatura di De Lorenzis e il 30’ per la meta in velocità in mezzo ai pali di Ferraiolo. La Scuola Rugby Cosenza non si arrende e grazie ad una bella azione dell’intera squadra riesce a trovare, sul finale della seconda frazione di gioco, la meta del catanzarese di nascita Levato.
Buona la prova dei giallorossi soprattutto in fase aperta mentre ancora va ben oliato il meccanismo della touche, gli errori comunque sono stati dovuti alle molte new entry. Da segnalare le buone prestazioni dei veterani Cosentini, Catrambone, Mesiano, Tolomeo e degli esordienti Granato e Minieri. Positiva anche la prestazione di Macrì per la prima volta in carriera con la fascia di capitano del Cas Catanzaro Rugby.
Dopo la vittoria i giallorossi consolidano il terzo posto e guardano con rinato interesse al primo posto occupato dal Lecce con solo sei lunghezze di vantaggio. La prossima domenica la formazione seniores sarà impegnata a Trani mentre l’Under19 giocherà in casa il 5 Aprile contro il Bari.