In merito alle dichiarazioni apparse su alcuni organi di stampa relative all’ iniziativa dell’Assessorato Comunale al Turismo, riguardante la cartellonistica turistica con foto storiche del quartiere marinaro di Catanzaro, è bene precisare che la progettazione è in corso d’opera e non ancora completata. Il progetto patrocinato dall’Assessorato al Turismo, costato 5.000,00 euro e commissionato all’Associazione “La Fototeca“, rientra in quello più generale voluto dall’Assessore Roberto Talarico finalizzato a promuovere il territorio cittadino. Infatti, mai prima d’ora, la città di Catanzaro, nonostante il grande patrimonio storico e artistico, aveva mai valorizzato tale ricchezza con una cartellonistica ad hoc. Dopo aver realizzato i cartelloni di “benvenuto” nel centro storico cittadino, sulla costa di Catanzaro e quello riguardante l’ origine del nome Italia, nonché quelli relativi al percorso turistico delle 17 chiese, dei luoghi storici, dei palazzi nobiliari, e ancora, delle immagini dedicate al quartiere marinaro collocate all’interno della stazione “Lido”, è in corso un’ulteriore fase della mappatura. Al momento, in attesa che l’ Associazione “La Fototeca” completi l’iter, solo alcune immagini sono state posizionate ed in modo incompleto, pertanto, non ne è stata data notizia alla cittadinanza. Così come, non è stato ancora nulla comunicato, sulla cartellonistica dedicata ai musei cittadini. L’Assessorato al Turismo
comunicherà alla cittadinanza la realizzazione dell‘opera, con una nota ufficiale, solo quando il progetto verrà completato.
Ringraziamo, comunque, gli estensori della nota stampa, perché hanno dato la possibilità all’Assessorato al Turismo guidato dall’Assessore Roberto Talarico di spiegare l’opera di promozione turistica promossa dal momento del suo insediamento fino ad oggi e non ancora conclusa. Tale iniziativa ha lo scopo di contribuire a conservare la memoria e l’identità delle persone e della collettività Catanzarese promuovendo le enormi potenzialità che la città di Catanzaro ha e che, finalmente, dopo decenni di oblio, iniziano ad essere valorizzate.
Assessorato al Turismo
Comune di Catanzaro