Da Presidente del Consiglio Comunale non posso che esprimere grande soddisfazione per i notevoli risultati conseguiti dal sindaco Traversa nei suoi due primi mesi di lavoro. Gli ultimi successi incassati – mi riferisco al finanziamento del porto di Casciolino per 20 milioni di euro, al finanziamento per il sistema della depurazione, all’avvio dell’iter di istituzione della Scuola di Magistratura e alla ripresa dei lavori di costruzione della Cittadella regionale – rappresentano una consistente “anticipazione” di quelle linee programmatiche recentemente licenziate dal Consiglio Comunale a larghissima maggioranza.
Devo osservare, a tale proposito, che la vasta condivisione delle linee programmatiche da parte del Consiglio ha certamente costituito una “marcia in più” per il primo cittadino che ha potuto toccare con mano il sostegno della sua maggioranza consiliare. Anche i rilievi critici dell’opposizione sono risultati utili e costituiscono uno stimolo per fare sempre di più e sempre meglio.
L’Assemblea che ho l’onore di presiedere si è messa in sintonia con il ritmo impresso dall’On. Traversa all’attività amministrativa. La definizione con i dirigenti dei meccanismi di istruttoria delle pratiche di competenza del Consiglio si muove in tal senso. Così come l’intensa attività delle commissioni consiliari dove i consiglieri più esperti portano la loro esperienza e quelli alla prima legislatura conferiscono entusiasmo e tanta voglia di fare.
Il Consiglio Comunale farà in pieno la sua parte in questa decisiva legislatura su cui si gioca il destino della Città Capoluogo.
Presto l’Assemblea sarà chiamata ad esprimersi su questioni decisive, a cominciare dall’intera materia urbanistica che sfocerà nella redazione del PSC e conterrà le indicazioni su come dovrà svilupparsi la Catanzaro del futuro. Dovremo, in altre parole, dare forma e sostanza al disegno del sindaco Traversa che intende fare di Catanzaro una Città-Regione. Un modello di sviluppo che si basa essenzialmente sulla capacità di uscire dagli angusti confini comunali e di mettersi al centro di un complesso sistema di relazioni economiche, politiche, culturali.
Il raccordo tra Comune e Regione – che viene garantito in questa legislatura dall’autorevole presenza in Consiglio dell’Assessore regionale On. Domenico Tallini – si sta rivelando fondamentale, come dimostrano molti dei grandi risultati ottenuti in queste settimane dall’On. Traversa. Mi riferisco, soprattutto, all’inserimento del porto di Casciolino nel Piano per il Sud, fortemente voluto dal sindaco e che ha trovato una decisiva sponda nel Governatore Scopelliti. La Regione, come dimostra anche la chiara volontà di cedere al Comune edifici prestigiosi come l’Arena Magna Graecia e Palazzo Fazzari, diventa un soggetto fondamentale nella strategia di rilancio della Città.
Il Consiglio comunale sarà un soggetto attivo di questi processi e adotterà atti conseguenti che possano velocizzare e concretizzare l’ambizioso progetto del sindaco Traversa, mantenendo comunque il suo profilo istituzionalmente autonomo, rispettoso di tutte le posizioni presenti nell’assemblea”.