Nulla di fatto anche oggi. E il caos-ripescaggi prosegue a meno di quattro giorni dal via ai campionati. Scaduti oggi alle 13 i termini per la presentazione delle domande di ammissione alla prossima serie B. Le 21 squadre attendono ancora di sapere chi riempirà l’organico. Ma a questo punto il gioco è diventato politico, soprattutto dopo la riapertura dei termini con criteri stabiliti a tavolino a pochi giorni dal via della nuova stagione.
La graduatoria dovrebbe essere nota non prima di mercoledì, ma pende il ricorso del Novara contro la Federcalcio, con il Coni chiamato a pronunciarsi giovedì. E le altre società sul piede di guerra, pronte a ricorrere alla giustizia ordinaria per reclamare il diritto alla B. Bisognerà quindi attendere almeno giovedì, ma non è detto che basti, anche perché venerdì sera iniziano i campionati con Perugia e Bologna pronte a sfidarsi in B, Matera e Paganese in C. Catanzaro e Juve Stabia, entrambe pretendenti a un posto in serie B, dovrebbero sfidarsi sabato pomeriggio alle 16 a “Ceravolo”. Proprio stasera, il presidente di Lega Pro Macalli ha ironizzato sul Coni (“pensano a dare medaglie a quelli del nuoto“), ribadendo che la Lega Pro partirà regolarmente venerdì sera.
Secondo quanto trapela, una quindicina di società ha presentato la domanda. Le squadre che l’anno scorso erano in Seconda Divisione non hanno alcuna speranza. Così come quasi nulle sono quelle delle società che hanno già usufruito di ripescaggi o sono state penalizzate recentemente per illeciti di varia natura. L’ennesimo guazzabuglio estivo potrebbe partorire anche un mostro a 23 o a 24 squadre. In tempi di taglio degli organici, sarebbe un’ulteriore follia.
Nonostante tutto i tifosi giallorossi non perdono l’entusiasmo e si preparano alla prima di campionato contro la Juve Stabia, ancora con una piccola speranza ma consapevoli che difficilmente il Catanzaro giocherà in serie B. Quella che sembrava una provocazione della società si è trasformata in una richiesta seria che avrebbe potuto anche arrivare in porto. Ma la riapertura dei termini ha favorito altre piazze.
Nel frattempo la squadra di Moriero si è ritrovata oggi per riprendere la preparazione in vista dell’esordio casalingo. Ancora è presto per ipotizzare la formazione che sfiderà le vespe sabato. Oggi hanno lavorato a parte Kamara e Silva Reis, mentre il resto della squadra sembra in buona salute ed ha effettuato una parte fisica con Traficante ed una tecnico-tattica con il mister e il suo secondo D’Urso. Domani è previsto un doppio allenamento al PoliGiovino.
Infine la società ha comunicato di aver ceduto Raffaele Celia, classe 1999 e catanzarese purosangue, al Sassuolo con la formula del prestito con diritto di riscatto. Il nostro migliore augurio è che il giovane giallorosso possa crescere e tornare un giorno a vestire la maglia che lo ha lanciato nel mondo del calcio.
Red