Il sorteggio di ieri a Villa Olmo, sul lago di Como, e il ritrovo della squadra in città per le visite mediche hanno dato inizio ufficialmente alla nuova stagione del Catanzaro che, dopo diciassette anni, ritrova la serie B.
Gli eroi della passata stagione, eccetto quelli che hanno già salutato la squadra, i nuovi arrivati, lo staff tecnico con mister Vivarini in testa e lo staff medico si sono rivisti ieri per iniziare il nuovo percorso: le visite mediche sportive per ottenere l’idoneità a praticare attività fisica a livello agonistico. Seguiranno poi i test fisici individuali, mentre da sabato i giallorossi saranno a Cascia, ospiti del Grand Hotel Elite, per il classico ritiro estivo che si protrarrà fino a lunedì 31 luglio, prima del rientro in città e della ripresa degli allenamenti al Poligiovino.
Il 6 agosto, con il turno preliminare di Coppa Italia Frecciarossa, partirà invece la stagione ufficiale. Ancora incerto l’avversario del Catanzaro vista la querelle sull’iscrizione che vede ancora coinvolte Brescia, Reggina e Perugia. Se fosse riammessa la Reggina, i giallorossi incrocerebbero il Vicenza. Se gli amaranto fossero esclusi, il Catanzaro se la vedrebbe con il Pescara di Zeman. L’unica certezza è che le Aquile non giocheranno al “Ceravolo”, visti i lavori in corso per renderlo agibile in ottica campionato campionato, secondo le normative imposte dalla federazione. La soluzione sarà il neutro di Lecce o l’inversione di campo.
Il sorteggio dei calendari
Nel suggestivo scenario di Villa Olmo a Como è stato presentato ieri sera il calendario ufficiale del campionato di Serie B per la stagione 2023/2024. Il Catanzaro è stato rappresentato da Luigi Vincenzo Noto. La 92esima edizione del torneo cadetto è stata battezzata dal presidente della Lega Serie B, Mauro Balata, che ha premuto il pulsante per generare il calendario “asimmetrico” delle 38 giornate previste. Per la prima volta la sequenza delle gare del girone d’andata non sarà identica a quelle del girone di ritorno. Il via sabato 19 agosto, con anticipo il 18. La stagione regolare si chiuderà il 10 maggio 2024. La ventesima squadra al momento è rappresentata da una X, in attesa del verdetto finale sull’ammissione della Reggina. Proprio per questo motivo, sulla data d’inizio del 19 agosto pende la scure di un possibile rinvio, se la battaglia legale dovesse allungarsi ai vari gradi di giudizio.
Durante la cerimonia, è stato anche ufficializzato il nuovo pallone prodotto da Robe di Kappa, denominato Kombat Ball. La serie B, com’è noto, giocherà di sabato. Saranno diramati in seguito gli orari delle partite, con gli anticipi del venerdì in notturna e i posticipi della domenica. Le partite di agosto dovrebbero comunque giocarsi di sera, alle 20,30, mentre da settembre l’orario dovrebbe tornare quello canonico degli ultimi anni (alle 14).
L’esordio dei giallorossi avverrà in trasferta contro la Cremonese di Ballardini, reduce dalla retrocessione dalla serie A. I giallorossi tornano allo “Zini” dopo quasi diciotto anni. All’epoca, il 4 settembre del 2005, l’esordio in trasferta (2^ giornata) fu proprio nella città lombarda: una sconfitta 2-0 con i gol di Prisciandaro e Carparelli. La domenica precedente, invece, il Catanzaro di mister Buso aveva esordito al “Ceravolo” impattando 1-1 contro il Vicenza. Dopo Cremona, i giallorossi ospiteranno in 4 giorni prima la Ternana e poi lo Spezia nel turno infrasettimanale di martedì 29 agosto. A questo punto è fondamentale chiudere i lavori al “Ceravolo” per evitare la doppia trasferta a Lecce.
Il mercato e la rosa
Sul fronte mercato i calciatori ufficializzati al momento sono tre: il difensore del Cagliari Davide Veroli, trasferitosi al Catanzaro con la formula del prestito con diritto di riscatto e controriscatto a favore dei sardi, il centrocampista Marco Pompetti, acquistato a titolo definitivo dall’Inter, ed il difensore bulgaro Dimo Krastev in prestito dalla Fiorentina.
Il trio di acquisti va a rimpinguare la fondamentale quota degli under, essendo rispettivamente classe 2003, classe 2000 e ancora classe 2003. Anche sul fronte portieri, il Catanzaro è alla ricerca di un under che andrebbe a completare il trio dei portieri con Fulignati e Sala. Sala dovrebbe essere confermato grazie alla volontà del preparatore dei portieri Fabrizio Zambardi che non vuole rinunciare alle prestazioni del portiere di Saronno.
Il diciannovenne Bethers, al momento confermato a Catania, e il calabrese Alessandro Russo del Sassuolo (classe 2001), sono due profili che il DS Magalini segue con attenzione. Il reparto difensivo, in via di definizione, vede al momento le conferme di Brighenti, Scognamillo, Gatti, e Fazio, oltre all’innesto di Veroli. Sulla conferma di Martinelli permangono ancora grossi dubbi: ci sono squadre in C (Cerignola in pole) pronte a impegnarsi con un contratto più lungo per il capitano che non inciderebve comunque nella lista degli over in quanto tesserato da quattro anni con il Catanzaro. Per Gatti e Fazio si attende ancora una decisone finale, anche se difficilmente li vedremo in giallorosso nella prossima stagione.Durante il ritiro ci saranno le prime valutazioni sull’opportunità di tesserare un difensore esperto di categoria per aumentare le pedine a disposizione del tecnico giallorosso.
A centrocampo, sicuri l’addio di Cinelli e l’arrivo di Pompetti. In rosa ci sono Pontisso e Verna: entrambi dovrebbero fare parte del Catanzaro 2023/24. Il primo obiettivo rimane sempre Ghion, sul quale dovrebbe esserci ormai la fumata bianca per il ritorno in giallorosso con la formula ancora una volta del prestito dal Sassuolo. Un altro obiettivo del Catanzaro è il giovane Alessandro Bianco della Fiorentina. Sulle tracce del promettente calciatore, al momento in ritiro con la Fiorentina di Italiano, ci sono molte altre squadre, tra cui Verona, Bari, Palermo e soprattutto Reggiana che, in questo momento, sembra in leggero vantaggio sui giallorossi. Chissà che l’amichevole in programma il 23 luglio al Viola Park di Bagno a Ripoli, proprio contro la Fiorentina, non possa essere l’occasione giusta per quello che sarebbe un vero colpo.
Sulle corsie esterne, come sappiamo, Vivarini predilige calciatori che sappiano giocare con qualità sia a destra sia a sinistra. Vandeputte, Tentardini, Brignola, Situm e Katseris, già in rosa nella scorsa stagione, al momento rientrano tutti nei piani. A loro potrebbe presto unirsi anche Andrea Oliveri (2003), otto presenze l’anno scorso a Frosinone, in prestito secco dall’Atalanta. Manzari, ex Monopoli di proprietà del Sassuolo, corteggiato dai giallorossi e da diverse squadre di B, sembra ormai definitivamente dell’Ascoli che ha bruciato la concorrenza. Il confermatissimo Sounas, ma all’occorrenza anche Brignola, Pontisso e Pompetti, ricoprirà il ruolo di trequartista dietro le punte. Un ruolo che potrebbe essere interpretato anche da Bianco, centrocampista moderno capace d’inserirsi.
Sul fronte offensivo si è già consumato l’addio di Pietro Cianci. Presto arriverà anche quello di Bombagi che potrebbe accasarsi alla Torres. Iemmello, che ha prolungato il contratto, Biasci e Curcio sono i tre attaccanti di un reparto che andrà sicuramente rinforzato con almeno due elementi. Al momento trapela pochissimo dalla società, mentre le voci su possibili trattative con Mattia Destro (32 anni, svincolato ma sulla strada di Verona) e Ciccio Caputo (35 anni, riscattato dall’Empoli dopo la salvezza) sembrano più sogni sotto l’ombrellone che possibili trattative. Di sicuro, anche per il reparto avanzato, ci sarà bisogno di alzare il tasso di esperienza e qualità per reggere adegutamente l’impatto con la serie cadetta.
Oggi sul web dicono che Martinelli va al Cerignola con un contratto di tre (?) anni. Mi dispiace.
Fate una visita medica anche a essereononessere e rinchiudetelo con un bel tso
I tecnici del gruppo hanno idee chiare lo hanno già dimostrato. Per cui anche quest’anno ci dobbiamo affidare a loro con fiducia. Noi dobbiamo fare i tifosi.