Il mese più caldo dell’anno è appena iniziato, le operazioni di mercato iniziano a sbloccarsi e in casa Catanzaro tengono banco i dubbi sul regista di centrocampo e sul reparto offensivo.
L’arrivo di Scognamillo chiude i movimenti in entrata nel pacchetto difensivo e consente al ds Pelliccioni di spostare le attenzioni sui due reparti ancora incompleti.
Per Antonio Cinelli gli ultimi giorni non sono serviti a sbloccare la trattativa. Nonostante l’ottimismo del direttore sportivo del LR Vicenza la situazione è ancora da definire. Una lunga attesa che non aiuta la società giallorossa, intenzionata ad assicurarsi le prestazioni del centrocampista ma costretta ad attendere l’accordo tra Vicenza e calciatore per la rescissione.
Una situazione molto simile a quelle vissute con Scognamillo e Rolando, terminate con la fumata bianca dopo diverse settimane di attesa. Il Catanzaro si augura di poter chiudere positivamente anche questa trattativa, ma nel mentre tiene aperte le piste che portano a Burrai del Perugia e Proietti della Ternana. Molto più difficile che la società possa optare per calciatori giovani in questo ruolo, eventuali nuovi nomi dovranno garantire esperienza e maturità tattica.
Diverse trattative aperte anche per il reparto offensivo con Vano, Cianci, Gliozzi e Melchiorri seguiti con attenzione dalla proprietà.
Gli stessi calciatori sono corteggiati anche da Padova, Pescara e Palermo. In particolare, biancoscudati e siciliani sono orientati su Cianci e Vano, mentre il Pescara di Auteri sta seguendo Gliozzi e Melchiorri.
Trattative intrecciate che potrebbero sbloccarsi a cascata dopo la prima ufficialità, quando i club scopriranno le carte e tenteranno l’affondo decisivo.
Secondo le informazioni raccolte, il Catanzaro punta a definire un solo innesto in attacco e, insieme al regista di centrocampo, chiudere così il mercato in entrata.
Confermate le uscite di Curiale, Di Piazza, Mangni e Baldassin con gli ultimi due quasi ufficialmente a Gubbio e Renate. Al momento, dunque, nessun ripensamento sulla permanenza di Curiale in giallorosso, la Vibonese si è fatta avanti, ma si attende l’offerta giusta che possa accontentare l’ex Catania.
Con Carlini, Vazquez e la prima punta il Catanzaro dovrebbe completare il reparto offensivo. Un attacco di categoria che tuttavia, nonostante le informazioni raccolte e in virtù delle disponibilità in lista, potrebbe prevedere almeno un altro innesto.
Il calcio proposto da mister Calabro nella passata stagione richiede calciatori forti nel gioco aereo e con grandi capacità spalle alla porta. Difficile pensare che il Catanzaro, tenendo conto degli obiettivi dichiarati, possa iniziare il torneo esclusivamente con una prima punta con quelle caratteristiche. Molto più probabile che nella seconda parte di agosto possa concretizzarsi un’occasione last minute per completare il reparto.
Non sono da escludere nuovi innesti anche a centrocampo con Pezzella e Sounas ancora sul taccuino del ds Pelliccioni.
Infine, per quanto riguarda il futuro di Ciccio Corapi e in particolare rispetto all’ultimo post social dell’ex capitano giallorosso c’è da segnalare che non ci sono trattative aperte con il Catanzaro e che probabilmente il calciatore sta trattando il suo ritorno in campo con altri club.