Ora è ufficiale: è Roberto Donadoni (39) il nuovo allenatore del Genoa che scopre le sue carte e punta dritto dritto all’immediato ritorno in B. E la Samb, ancora senza allenatore, sta pensando ad Aldo Ammazzalorso (51) che recentemence ha portato il Treviso in B, per sostituire Colantuono e Matricciani sulla panchina marchigiana. Ammazzalorso ha già lavorato con la famiglia Gaucci, avendo allenato il Catania subendo anche un esonero a metà campionato. Non ha firmato, ma le due parti sono
d’accordo in tutto. Il grande favorito per la panchina della Fermana è l’ex laziale Bergodi che l’anno scorso ha fatto discretamente bene all’Imola salvandosi ai play out. Ed è ufficiale il «matrimonio» tra l’Arezzo e Mario Somma (40), che proprio martedì ha rotto con la Cavese. Come anche Favarin (44) che ha messo nero su bianco sul contratto che lo lega all’Olbia, dove ora potrebbe arrivare da Arezzo il centrocampista Sordo (33). Anche il S. Alto Adige ha trovato il tecnico che dovrà Sostituire Tesser andato alla Triestina: si chiama Tedino (48). Non ha ancora deciso cosa fare da grande lo Spezia. Il presidente Zanoli sta cercando di convincere il Lumezzane a lasciare andare D’Astoli (50). Le alternative sono sempre le stesse e cioè Stringara (40), Di Chiara (47) e D’Arrigo (44). Una giornata nel segno del Frosinone per affari fatti e per obiettivi da centrare. Cominciamo dai primi. Sono ufficiali gli acquisti dal Teramo. Arrivano il difensore Castelli (28), i centrocampisti Marchetti (28) e Gianluca De Angelis (35). La prossima settimana sarà la volta dell’altro centrocampista Stefano De Angelis (30). Ma la campagna rafforzamenti non finisce qui. La società laziale ha chiesto al Pescara l’attaccante Biancone (25), cinque gol lo scorso anno con i biancazzurri e dalla Lucchese vorrebbe avere la punta Memmo (29). Il Martina avrebbe voluto cedere ai frusinati gli attaccanti Mitri (34), in un primo momento dichiarato incedibile e Prisciandaro (32). La società pugliese vuole abbattere il costo della gestione e sta pensando di cedere i pezzi migliori. Lo stesso Teramo ha ceduto il difensore Arno (28) alla Viterbese. C’è anche problema per la firma sul contratto di Manca.
Il Crotone sta piano piano carburando. Ora insegue il sogno di riavere Deflorio (33) che proprio col Crotone conquistò il record dei cannonieri in C1 con 28 gol.
Vorrebbe far tornare a Crotone il difensore Parisi (29) che a Crotone ha già giocato nell’anno della promozione in B. E dalla Primavera Juve, ma quest’anno alla Spal, dovrebbe arrivare il centrocampista Papa (21). In alternativa si segue Giandomenico (24) della Reggiana che dovrebbe annunciare lâarrivo dell’attaccante Campolonghi (27), ex Crotone. Intanto dal Catania è arrivata una richiesta interessante per il difensore Pecorari (25). La Fiorentina, dopo avere ottenuto l’attaccante Graffledi (23) del Mi lan, ma l’anno scorso all’Ancona, sta tentando di arrivare al centrocampista De Vezze (23) dalla Reggiana ed ha chiesto al Catania il centrocampista offensivo Fini (29). Il Padova ha prelevato da Lumezzane l’attaccante Guidetti (26).
Il Lanciano che ha qualche problema per la riconferma del portiere Paoletti (25) ha chiesto notizie alla Fermana su Pardini (28), l’anno scorso alla Sambenedettese. La Salernitana ha ottenuto dal Palermo l’attaccante Lai (19) e sta stringendo con il Bari per uno scambio tra difensori con Pierotti (25) in Puglia in cambio di soldi più Sibilano (24) in Campania. L’Igea Virtus sta per cedere al Messina il centrocampista Caserta (24). E intanto, a proposito del Messina, fioccano le richieste per l’attaccante Corona (29). Il Brindisi lo rivuole, il Foggia e l’Acireale stanno pressando da tempo la società peloritana. L’Acireale sta anche cercando di ottenere da L’Aquila il centrocampista Giugliano (30). Sta sfumando la possibilità che l’attaccante Pellicori (21) approdi al Benevento. L’ex avellinese e l’ex varesino non se la sente di tornare al Sud. Lo stesso Benevento dovrebbe ottenere dall’Avellino il centrocampista Pisciotta (28) e potrebbe prendere dalla Palmese il centrocampista Lo Pinto (35), che non andrà al Melfi.
II Chieti, dopo avere rimpiazzato sulla panchina Braglia con Alberti, sta cercando di fare una squadra che possa ben figurare e proprio il nuovo tecnico Alberti ha fatto i nomi dell’attaccante Maffucci (19), del centrocampista Di Siena (19), entrambi della Primavera della Reggina, dell’altro centrocampista Giosa (19), l’anno scorso al Cittadella e il difensore Ricca (19), l’anno scorso a Fermo, tutti giocatori che Alberti ha allenato nella Primavera della Reggina. Il Giugliano ha prelevato dal Napoli il 3° portiere Gragnianiello (22). Il Catanzaro sta cercando uno scambio tra attaccanti con il Messina. Toledo (21), grande protagonista fino all’espulsione, nella finalissima per la C1 vinta dall’Acireale, andrebbe al Messina che darebbe ai calabresi Corona (29). Lo stesso Acireale sta cercando il grosso colpo di ottenere dallo Spezia il difensore Parlato (33) e l’attaccante Pisano (34). Per quest’ultimo deve vincere la concorrenza
del Taranto e del Brindisi, dove gioca Melonascina, amicissimo di Pisano.
Si sta muovendo moltissimo il Grosseto che vorrebbe il centrocampista centrale Bevo (28) dell’Acireale. Lo stesso Grosseto, ma deve battere la concorrenza della Rosetana, sta puntando sul centrocampista esterno Camelo (30). E ancora la Rosetana sta cercando di arrivare al centrocampista Gagliarducci (27), ma deve essere liberato dal Latina. Cosa che appare, al momento, difficile. E oggi a Gualdo si reca il procuratore del centrocampista Briano (28), l’avvocato Prete. Briano è nei piani sia del Pavia che del Novara. Il Lanciano si è fatto avanti con Battaglioni, presidente della Fermana, per chiedergli il centrocampista Bonfanti (26) l’anno scorso al Pescara. E sempre per restare al Lanciano il Genoa potrebbe ottenere l’attaccante Tisci (29), che è anche nei piani del Pisa. In alternativa la società toscana cercherebbe il centrocampista Marra (29). Sempre il: Pisa in avanti vuole chiedere l’attaccante Ganci (21). Catanzaro e Sora stanno cercando di ottenere l’attaccante D’Apice (17), una autentica promessa.
La Viterbese è sul difensore Miano (30) del Grosseto. Il Gubbio potrebbe ottenere a breve dalla Fiorentina, c’è un bel rapporto di collaborazione tra i due club, il difensore Radi (19). La Torres tra oggi e domani dovrebbe riavere dal Pisa il centrocampista Zitolo (22). Il Melfi ha ottenuto dal Martina il difensore Sottili (33) e sta cercano di ottenere dal Chievo l’attaccante brasiliano De Paula Alves (20). Da ieri il Monza ha un nuovo presidente, Atzeni.
Luigi Ioele – Corriere dello Sport