Rassegna stampa

Calciomercato serie C

dal Corriere dello Sport

Ora è ufficiale: è Roberto Donadoni (39) il nuovo allenatore del Genoa che scopre le sue carte e punta dritto dritto all’immediato ritorno in B. E la Samb, ancora senza allenatore, sta pensando ad Aldo Ammazzalorso (51) che recentemence ha portato il Treviso in B, per sostituire Colantuono e Matricciani sulla panchina marchigiana. Ammazzalorso ha già lavorato con la famiglia Gaucci, avendo allenato il Catania subendo anche un esonero a metà campionato. Non ha firmato, ma le due parti sono
d’accordo in tutto. Il grande favorito per la panchina della Fermana è l’ex laziale Bergodi che l’anno scorso ha fatto discretamente bene all’Imola salvandosi ai play out. Ed è ufficiale il «matrimonio» tra l’Arezzo e Mario Somma (40), che proprio martedì ha rotto con la Cavese. Come anche Favarin (44) che ha messo nero su bianco sul contratto che lo lega all’Olbia, dove ora potrebbe arrivare da Arezzo il centrocampista Sordo (33). Anche il S. Alto Adige ha trovato il tecnico che dovrà Sostituire Tesser andato alla Triestina: si chiama Tedino (48). Non ha ancora deciso cosa fare da grande lo Spezia. Il presidente Zanoli sta cercando di convincere il Lumezzane a lasciare andare D’Astoli (50). Le alternative sono sempre le stesse e cioè Stringara (40), Di Chiara (47) e D’Arrigo (44). Una giornata nel segno del Frosinone per affari fatti e per obiettivi da centrare. Cominciamo dai primi. Sono ufficiali gli acquisti dal Teramo. Arrivano il difensore Castelli (28), i centrocampisti Marchetti (28) e Gianluca De Angelis (35). La prossima settimana sarà la volta dell’altro centrocampista Stefano De Angelis (30). Ma la campagna rafforzamenti non finisce qui. La società laziale ha chiesto al Pescara l’attaccante Biancone (25), cinque gol lo scorso anno con i biancazzurri e dalla Lucchese vorrebbe avere la punta Memmo (29). Il Martina avrebbe voluto cedere ai frusinati gli attaccanti Mitri (34), in un primo momento dichiarato incedibile e Prisciandaro (32). La società pugliese vuole abbattere il costo della gestione e sta pensando di cedere i pezzi migliori. Lo stesso Teramo ha ceduto il difensore Arno (28) alla Viterbese. C’è anche problema per la firma sul contratto di Manca.
Il Crotone sta piano piano carburando. Ora insegue il sogno di riavere Deflorio (33) che proprio col Crotone conquistò il record dei cannonieri in C1 con 28 gol.
Vorrebbe far tornare a Crotone il difensore Parisi (29) che a Crotone ha già giocato nell’anno della promozione in B. E dalla Primavera Juve, ma quest’anno alla Spal, dovrebbe arrivare il centrocampista Papa (21). In alternativa si segue Giandomenico (24) della Reggiana che dovrebbe annunciare l’arrivo dell’attaccante Campolonghi (27), ex Crotone. Intanto dal Catania è arrivata una richiesta interessante per il difensore Pecorari (25). La Fiorentina, dopo avere ottenuto l’attaccante Graffledi (23) del Mi lan, ma l’anno scorso all’Ancona, sta tentando di arrivare al centrocampista De Vezze (23) dalla Reggiana ed ha chiesto al Catania il centrocampista offensivo Fini (29). Il Padova ha prelevato da Lumezzane l’attaccante Guidetti (26).
Il Lanciano che ha qualche problema per la riconferma del portiere Paoletti (25) ha chiesto notizie alla Fermana su Pardini (28), l’anno scorso alla Sambenedettese. La Salernitana ha ottenuto dal Palermo l’attaccante Lai (19) e sta stringendo con il Bari per uno scambio tra difensori con Pierotti (25) in Puglia in cambio di soldi più Sibilano (24) in Campania. L’Igea Virtus sta per cedere al Messina il centrocampista Caserta (24). E intanto, a proposito del Messina, fioccano le richieste per l’attaccante Corona (29). Il Brindisi lo rivuole, il Foggia e l’Acireale stanno pressando da tempo la società peloritana. L’Acireale sta anche cercando di ottenere da L’Aquila il centrocampista Giugliano (30). Sta sfumando la possibilità che l’attaccante Pellicori (21) approdi al Benevento. L’ex avellinese e l’ex varesino non se la sente di tornare al Sud. Lo stesso Benevento dovrebbe ottenere dall’Avellino il centrocampista Pisciotta (28) e potrebbe prendere dalla Palmese il centrocampista Lo Pinto (35), che non andrà al Melfi.
II Chieti, dopo avere rimpiazzato sulla panchina Braglia con Alberti, sta cercando di fare una squadra che possa ben figurare e proprio il nuovo tecnico Alberti ha fatto i nomi dell’attaccante Maffucci (19), del centrocampista Di Siena (19), entrambi della Primavera della Reggina, dell’altro centrocampista Giosa (19), l’anno scorso al Cittadella e il difensore Ricca (19), l’anno scorso a Fermo, tutti giocatori che Alberti ha allenato nella Primavera della Reggina. Il Giugliano ha prelevato dal Napoli il 3° portiere Gragnianiello (22). Il Catanzaro sta cercando uno scambio tra attaccanti con il Messina. Toledo (21), grande protagonista fino all’espulsione, nella finalissima per la C1 vinta dall’Acireale, andrebbe al Messina che darebbe ai calabresi Corona (29). Lo stesso Acireale sta cercando il grosso colpo di ottenere dallo Spezia il difensore Parlato (33) e l’attaccante Pisano (34). Per quest’ultimo deve vincere la concorrenza
del Taranto e del Brindisi, dove gioca Melonascina, amicissimo di Pisano.
Si sta muovendo moltissimo il Grosseto che vorrebbe il centrocampista centrale Bevo (28) dell’Acireale. Lo stesso Grosseto, ma deve battere la concorrenza della Rosetana, sta puntando sul centrocampista esterno Camelo (30). E ancora la Rosetana sta cercando di arrivare al centrocampista Gagliarducci (27), ma deve essere liberato dal Latina. Cosa che appare, al momento, difficile. E oggi a Gualdo si reca il procuratore del centrocampista Briano (28), l’avvocato Prete. Briano è nei piani sia del Pavia che del Novara. Il Lanciano si è fatto avanti con Battaglioni, presidente della Fermana, per chiedergli il centrocampista Bonfanti (26) l’anno scorso al Pescara. E sempre per restare al Lanciano il Genoa potrebbe ottenere l’attaccante Tisci (29), che è anche nei piani del Pisa. In alternativa la società toscana cercherebbe il centrocampista Marra (29). Sempre il: Pisa in avanti vuole chiedere l’attaccante Ganci (21). Catanzaro e Sora stanno cercando di ottenere l’attaccante D’Apice (17), una autentica promessa.
La Viterbese è sul difensore Miano (30) del Grosseto. Il Gubbio potrebbe ottenere a breve dalla Fiorentina, c’è un bel rapporto di collaborazione tra i due club, il difensore Radi (19). La Torres tra oggi e domani dovrebbe riavere dal Pisa il centrocampista Zitolo (22). Il Melfi ha ottenuto dal Martina il difensore Sottili (33) e sta cercano di ottenere dal Chievo l’attaccante brasiliano De Paula Alves (20). Da ieri il Monza ha un nuovo presidente, Atzeni.

Luigi Ioele – Corriere dello Sport

Rassegna stampa

Calciomercato Serie C

Catanzaro a caccia dell’attaccante: nel mirino Prisciandaro, Corona e Passiatore

Si ricomincia dopo la parentesi milanese dedicata alla comproprietà. E si ricomincia di gran carriera in attesa dell’apertura ufficiale del mercato di martedì 1 luglio, momento in cui, come consuetudine, le trattative e di conseguenza i trasferimenti ufficiali avranno un’accelerata. Intanto da ieri pomeriggio è ufficiale la conferma di Maurizio Costantini (41) allenatore dell’Acireale. Tra oggi e domani dovrebbe arrivare al capolinea la trattativa del Catanzaro per il nuovo allenatore. Ieri pomeriggio il presidente Parente ha incontrato Logiudice per fare il punto della situazione. Oggi pomeriggio lo stesso Logiudice ed il direttore generale della società calabrese Gianni Improta incontreranno Piero Braglia (48) da due anni al Chieti, già confermato per il terzo campionato di seguito. Ed in lizza c’è sempre Gaetano Auteri (41), ultimo campionato al Crotone mai sempre in lizza per il Martina. Da decidere anche la panchina del Cosenza. Mentre si apre uno spiraglio per la riconferma di Antonio Sala, circolano altri nomi: a quelli di Ammazzalorso (51) e di D’Arrigo (44) si è aggiunto Gigi De Rosa (41), un
tecnico che ha portato alla salvezza il Cosenza due stagioni fa, dopo l’esonero di Mondonico (56). Ed è sempre in sospesa la panchina dello Spezia. C’è Paolo Stringara (42) in pole position su Di Chiara. Se Stringara dovesse andare a La Spezia il primo giocatore ad arrivare sarebbe Ciccio Artistico (33), lo scorso anno 16 gol in 27 partite a Crotone. Su quella del Taranto c’è Fabio Brini (46), ma in alto mare è la situazione societaria (di ieri l’intervento dell’ex socio Gino Bitetti che invita Pieroni o a proseguire da solo o a favorire il ricambio: «II Taranto può avere un futuro senza Pieroni», ha detto) anche se si sta cercando di lavorare intorno alla squadra. Tre per ora gli obiettivi: l’attaccante Elia (29) del Giulianova, il tornante di destra Massaro (29) del Pisa ed il centrocampista Mortari (26) della Torres. In uscita dal Taranto ci sono l’attaccante Passiatore (31) chiesto mercoledì a Milano da Improta, direttore generale del Catanzaro, ed il difensore Rosario Bennardo (26), sul quale hanno posto l’attenzione sia il Martina sia il Benevento. La Salernitana vede realizzarsi i suoi sogni; voleva il centrocampista Di Vicino (23), in comproprietà con il Napoli, ma quest’anno al Lecce, e lo avrà: La società partenopea ha scritto nella, busta una somma inferiore rispetto a quella della Salernitana la cui valutazione si aggira intorno a 100.000 euro. Oggi Di Vicino tornerà alla Salernitana. E ancora l’Acireale: proprio ieri la società ha presentato i nuovi programmi. Vorrebbe riavere l’attaccante Mastrolilli dal Benevento, ma quasi certamente il bomber verrà riconfermato nel Sannio. Intanto il dg Lo Monaco ha chiesto al presidente beneventano Spatola notizie del portiere francese Basso (23), ruolo scoperto nell’Acireale dopo la partenza per Livorno del portiere Pavarini. Nei piani della società siciliana ci sono anche il difensore Parlato (33) e la punta Corona (29) del Brindisi ma tornato al Messina. Sull’attaccante del Brindisi ci sono anche Acireale e Catanzaro con la società calabrese che ha nel mirino anche Prisciandaro (33) del Martina e ieri ha fatto un tentativo anche il Brindisi. In partenza dalla società calabrese l’attaccante Moscelli (27), nei programmi della Nocerina e del Frosinone: La Fermana, anche se le buste non sono state ancora aperte, si è aggiudicato il portiere Pardini (27) l’anno scorso alla Sambenedettese ed il centrocampista La Vista (24), l’anno scorso all’Ascoli. Il club marchigiano Si è assicurato anche il centrocampista Ceccobelli (22), era in comproprietà con il Perugia ed ha dato all’Ascoli l’attaccante Mastronunzio (24). Il centrocampista Piccioni (25) in comproprietà tra Martina e Frosinone rimarrà alla società laziale. Non cambia molto il Pisa che ritenta la promozione in B. Una cosa è certa: l’attaccante Alessandro Ambrosi (31) al novanta per cento andrà via. La società più vicina è il Catania, una volta risolti i problemi federali. In arrivo è quasi fatta con l’Ascoli per l’acquisto di Bonfiglio (29). Se poi va via il difensore Capuano (21), seguitissimo da Chievo, Bologna e Albinoleffe, neo promossa in B, la società toscana dovrà acquistare un terzino sinistro. Il difensore centrale Lamma (22) in comproprietà tra Prato e Perugia, rimarrà al Prato per 60.000 euro. II Varese ha respinto un’offerta di 550 mila euro per la metà di un giovanissimo attaccante, Ernesto Luca Fiumicelli ( 19) che nella scorsa stagione ha totalizzato 21 presenze con 3 gol ed è fortissimamente richiesto dalla Fiorentina. Il portiere Giuseppe Di Masi (21) è stato riscattato dalla Reggiana (l’altro 50% era della Roma) ma sembra destinato a cambiare: tra alcune società è favorito il Pisa. La Fiorentina ha riscattato Scotti (19) dell’Under 20 di Rocca e quasi certamente lo cederà in C2 ad Arezzo o Montevarchi.
La precaria situazióne societaria della Noceriria può causare la partenza di due calciatori: Antonio Palo (24) difensore centrale e Mario Chianello (25) ; il primo e stato richiesto da Novara e Pergocrema, il secondo da Brindisi e Montevarchi. Torres e Chieti hanno fatto un Sondaggio per, il libero Vittorio Gargiulo (21) l’anno scorso al Brescello e già campione europeo nella nazionale ditettanti allenata da Russo.
II Gubbio ottiene alle buste col Chievo il difensore De Pascale (25) e restituisce al Rimini l’altro difensore Nanni (21). Nonostante le smentite, i Gaucci trattano la cessione della Sambenedettese e ci sarebbe una nuova cordata tenuta nell’ombra che agisce con il placet del sindaco Martinelli e ha già scelto l’allenatore: Marco Alessandrini (49), ex Gubbio. Il Lumezzane ha dato all’Ivrea l’attaccante Zubin (25) in prestito e il centrocampista Scazzola (31) ih via definitiva. L’attaccante Banchelli (30) della Carrarese è tra Pisa e Lucchese, il centrocampista De Feudis (19) del San Marino è molto vicino al Cesena.

Luigi Ioele – Corriere dello Sport

Rassegna stampa

Calciomercato serie C

Auteri a Catanzaro?

Nuova pagina 1

MILANO – L’indecisione del Cosenza
nella scelta del tecnico per il prossimo campionato ha una ragione: si chiama
Luigi Ammazzalorso (51). Ha vinto il campionato con il Treviso,
non è stato confermato. Il Cosenza lo vorrebbe per tentare l’immediata risalita
in serie B, ma il tecnico pretende anche garanzie concrete sulla squadra. Sono
diverse ancora le panchine scoperte. Il Giulianova che non naviga certo nell’oro
sul piano economico, sembra orientato a dare la squadra in mano a Gentilini
(41), oltre ad aver contattato anche Sciannimanico (46 non ha
ancora firmato con il Sora). Gentilini ha comunque altre proposte interessanti,
prima fra tutte quella della Vis Pesaro, e attende segnali dall’Aquila. A Pesaro
l’alternativa è Bergodi (39), reduce da un ottimo campionato
nell’Imola. Si sta muovendo anche il Martina. Vuole Auteri (41,
lo cerca anche il Catanzaro) e, in alternativa, sta pensando anche a Papagni
(46)
malgrado il rinnovo con l’Andria. Il Teramo ha ceduto Motta al Bari e ora
insegue la punta della Nuova Caledonia Taua (24), dell’Isernia.
Sono bastati due minuti a Rosati per risolvere con l’Imolese la comproprietà di
Villa (24), il giovane bomber figlio d’arte giocherà ancora
nella Pistoiese. Lascerà il Cesena invece Florian Myrtaj (26),
in cerca di un ingaggio in serie B. Grosso colpo della Sangiovannese, che è
riuscito a trattenere il bomber Moscardelli (23), in
comproprietà con il Chievo. Il Lanciano ha preso il centrocampista Moresi
(23), reduce da un’esperienza con gli svizzeri del Lugano e con passaporto
italiano: per lui contratto triennale. Riscattata la metà dell’attaccante Nassi
(26) dalla Fermana che ha ceduto agli abruzzesi anche il difensore Masini
(30), e preso il centrocampista Cini (24) dal Perugia (l’anno
scorso a L’Aquila). Il centrocampista Pacini (22) è rientrato
dal Poggibonsi al Cesena che potrebbe girarlo al Gualdo. Toma al Gubbio il
centrocampista Magnanelli (19) dopo una stagione con la
Primavera del Chievo.
LE ALTRE NOTIZIE – Raggiunto l’accordo per il trasferimento dell’attaccante Zampagna
dal Cosenza al Messina. Il cartellino del giocatore è stato riscattato
dalla società siciliana per seicentomila euro. Queste le comproprietà
rinnovate: Mendil (24) con la Reggina; Pisani
(23) e Ruocco con la Salernitana; Tricarico
(20) con l’Andria. Si andrà invece alla buste per Zhabov (29)
col Cesena, Catania (22) con l’Acireale e Serra
con l’Alessandria. Il difensore Scardina (21, l’anno scorso a
L’Aquila) è stato ceduto in comproprietà dalla Juventus al Crotone. Rinnovato
ieri con il Como la comproprietà dell’attaccante Sinato (24,
l’anno scorso all’Alto Adige), ratificati i passaggi definitivi di Tarantino
(24) al Crotone e Giuseppe Russo al Messina. Per Redavid
(23) e De Simone (26) si andrà alle buste con Juventus e
Varese. Sempre per il Crotone, sembra prossimo l’arrivo dal Messina di Docente
(19).
Il Teramo ha risolto le ultime comproprietà, quella di Vincenti
(24) con il Chievo e di Fumagalli (21) con il Messina, i due
giocatori restano in Abruzzo. Il difensore Lolli (21) invece è
tutto del Paternò. Al Teramo piacciono il difensore Taurino
(26) e il portiere Cilumbriello (21) del Brindisi, in Puglia
potrebbe arrivare il portiere Mancinelli (27). Due colpi del
d.s. Enzo Barbero per l’Ivrea neopromossa in C2: arrivano il centrocampista Scazzola
(31), ex Lumezzane e Paternò, e l’attaccante Zubin (24) dal
Lumezzane. Il Rimini sta per annunciare il centrocampista Bonura
(24) dell’Inter (nella stagione appena conclusa a Prato) e pensa a Sandreani
(24) del Gubbio se Di Giulio (31) dovesse andare all’Avellino.
Intanto ha riscattato dal Genoa l’attaccante Floccari (21) che
ha firmato un contratto triennale. Il Cittadella ha acquistato dal Castel di
Sangro il centrocampista Ciotti (21), Con la Roma rinnovata la
comproprietà del difensore Farina (21). Stranieri sul mercato
a Padova: Thomassen (22) piace ai danesi dell’Aalborg,
Fig
(26) è sul taccuino di Vis Pesare e Vieenza. Scatenato il Melfi,
Con il portiere laboni (20) ex Napoli e il centrocampista De
Giorgio
(20) del Messina sono saliti a diciassette i nuovi ingaggi
della matricola lucana. Dopo Ogliari dalla Samb, l’Arezzo ha ufficializzato gli
acquisti del centrocampista Teodorani (31), sempre dalla Samb,
e del difensore Scotti (33) dalla Triestina. Ceduto il
portierino Giacomo Bindi (16) all’Inter. Salernitana, non solo
Fusco. In dirittura d’arrivo la trattativa con il centrocampista Campo
(28) l’anno scorso alla Nocerina. Torna a Salerno il difensore Capezzuto
(21), lo scorso armo ceduto alla Nocerina. Salernitana e Lecce sono più
vicine per l’affare Camorani (25) da gennaio in prestito al
club salentino che vanta un’opzione sul giocatore. Da Lecce potrebbe arrivare
l’attaccante Diarra. Definite le compartecipazioni. Pisani
resta al Cosenza, mentre la Salernitana si tiene Ruocco, Di
Deo
(21) torna a Salerno (rinnovata la compartecipazione con la Fermana),
per Cristiano (27) e Di Vicino (22, quest’anno
al Lecce) si andrà, invece, alle buste col Napoli. Alla Salernitana interessa
soprattutto Di Vicino. Luciani (21) definitivamente alla
Salernitana (per O lire, la Lazio non ha offerto nulla!). Dal Bari potrebbe
arrivare il difensore Sibilano (24). Dal Lecce all’Andria il
centrocampista Nuzzaci (19). Ufficiale, è Francesco Buglio il
nuovo tecnico della Valenzana. Dall’Alessandria alla Pro Sesto il centrocampista
Modesti (29). Il Bari ha ceduto i centrocampisti Antonelli
(22) alla Vis Pesaro e Davanzante (21 ) al Monza.
Dalla Lucchese alla Triestina, in comproprietà, il centrocampista Marianini
(24). La Fiorentina ha chiesto notizie sul portiere Paolo Mancini
(32) svincolatosi dal Cagliari.
IL CASO PISTOIESE E’ giallo sulla morte di Jonas Galotta,
imprenditore svedese che insieme a Manfredini voleva acquistare
la Pistoiese. L’ambasciata italiana in Svezia non ha notizie di un incidente
stradale in cui l’uomo sarebbe defunto. In molti adesso dubitano che Galotta sia
realmente esistito (o che quello fosse il suo vero nome). Anche Manfredini non
sa cosa rispondere. Intanto la società è di nuovo in vendita e Bozzi,
l’azionista di maggioranza, cerca un nuovo acquirente.

Federico De Carolis – Corriere dello
sport

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento